Dieta, le migliori della settimana dal 23 al 29 maggio

Cosa mangiare per ritrovare la linea e guadagnarci in salute? Scopriamo i consigli migliori degli esperti

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ad ogni periodo la sua dieta: se le nostre esigenze nutrizionali cambiano a seconda delle varie fasi della vita, anche la stagione influenza notevolmente le abitudini alimentari. E con l’estate ormai alle porte, è tempo di fare il pieno di vitamine e sali minerali utili per prepararci alle lunghe giornate al sole e di dare battaglia al colesterolo alto. Vediamo quali sono i consigli dei nostri esperti in fatto di dieta.

La dieta dell’estate: largo ai succhi vitaminici

Durante la stagione calda, l’organismo ha ancora più bisogno di idratarsi. Per questo la nostra dieta si arricchisce di cibi ricchi di acqua, scegliendo soprattutto tra frutta e verdura. Ma a volte l’alimentazione non basta: i succhi sono dunque la scelta più gustosa e salutare per reintegrare i liquidi persi, facendo contemporaneamente il pieno di preziose sostanze come vitamine e sali minerali. Via libera a frullati, centrifughe ed estratti realizzati con frutta e verdura, ricordando però che solo il frullatore permette di mantenere intatto il contenuto di fibre dei prodotti di partenza.

Quali sono i benefici che possiamo trarne per la salute? Succhi preparati con pesca, mango, pomodoro e kiwi sono un’ottima fonte di vitamina C, che migliora notevolmente l’aspetto della pelle e agisce contro l’invecchiamento precoce. Frutta e verdura di colore arancione (ma anche le verdure a foglia verde) sono invece ricche di beta-carotene, che prepara la pelle per l’esposizione al sole e la protegge dai raggi UV. Senza contare, infine, di tutti i vegetali che contengono potassio e che, per questo, donano una sferzata d’energia.

Pesce azzurro, tutti i benefici

Le nostre tavole, in estate, si arricchiscono di deliziosi piatti di pesce, che rappresentano un’ottima alternativa proteica alla carne nonché una preziosissima fonte di sostanze utili per il benessere. Il pesce azzurro, in particolare, contiene importanti acidi grassi omega-3 che svolgono molte funzioni all’interno del nostro organismo. Sono utilissimi soprattutto per la salute cardiovascolare: tengono sotto controllo la pressione, riducono i livelli di trigliceridi e alzano quelli del colesterolo “buono”, oltre ad avere un’azione antinfiammatoria.

Il risultato? Diversi studi hanno confermato che consumare pesce azzurro almeno due volte a settimana diminuisce il rischio di sviluppare problemi cardiaci e malattie neurodegenerative. Non resta che capire quali sono le varietà di pesce più ricche di omega-3, da inserire nella nostra dieta. Tra le specie più consumate ci sono il tonno, il salmone, il merluzzo, lo sgombro, il pesce spada, le sarde, le alici e le aringhe.

La dieta per abbassare il colesterolo

Sebbene il colesterolo sia una sostanza fondamentale per l’organismo, un suo eccesso può comportare spiacevoli conseguenze per la salute, aumentando il rischio di incappare in malattie cardiovascolari come infarto e ictus. Come tenere sotto controllo i livelli di colesterolo? Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Giulia Capone, tecnologa alimentare e biologa nutrizionista: “L’80% del colesterolo circolante è prodotto dal nostro corpo, ma lo introduciamo anche attraverso l’alimentazione”.

Per questo dobbiamo fare attenzione a ciò che mangiamo. La dieta Mediterranea si è rivelata particolarmente utile per combattere l’ipercolesterolemia: non serve infatti evitare del tutto i grassi, bensì introdurre quelli insaturi prediligendo le fonti vegetali. Inoltre è importante aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibre solubili, che riducono il colesterolo “cattivo”. E le uova? Non c’è bisogno di dire loro addio, perché sono un’ottima fonte di importanti sostanze come proteine ad elevato valore biologico e vitamine. Piuttosto, meglio moderarne il consumo, ricordando che sono presenti in molti alimenti che comunemente portiamo in tavola.