Dieta, le migliori della settimana dal 28 agosto al 3 settembre

Ecco svelati i trucchi migliori per riuscire a perdere peso facilmente e a ritrovare il benessere con la dieta, anche dopo l'estate

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

In estate è facile perdere di vista la dieta, concedendosi qualche sgarro di troppo e magari “dimenticando” di portare in tavola frutta e verdura in abbondanza, come in un regime alimentare salutare. Ma ora le vacanze sono finite e, con l’avvicinarsi dell’autunno, è tempo di rimettersi in riga. Ecco alcuni consigli utili per dimagrire facilmente e per ritrovare il benessere, senza troppi sforzi.

Il trucco degli spuntini per perdere peso

Sappiamo bene che una dieta equilibrata prevede il consumo di tre pasti principali e di un paio di spuntini durante la giornata: possibile che il segreto del successo sia riposto proprio negli “spezzafame”? Ebbene sì, perché svolgono tante funzioni importanti all’interno di una corretta alimentazione. Ad esempio, aiutano a mantenere costanti le energie durante tutta la giornata e a ridurre la fame in attesa del pasto, che potrebbe portarci poi ad introdurre più calorie per compensare.

Infine, gli spuntini permettono di tenere sotto controllo il peso, perché fanno sì che il metabolismo sia sempre attivo, al contrario di ciò che succede durante lunghi periodi di digiuno. Naturalmente, è importante scegliere con attenzione cosa mangiare: spazio a frutta fresca e secca (quest’ultima in piccole porzioni), allo yogurt greco, alle verdure con hummus e alle uova sode. Meglio invece evitare merendine e snack processati, bevande gassate e dolci ricchi di zucchero.

La dieta del reset metabolico

Perdere peso mangiando di più: è il trucco alla base della dieta del reset metabolico, conosciuta anche come reverse diet, e non è un miraggio. Ovviamente, si tratta di un percorso specifico che parte da un regime alimentare piuttosto restrittivo. Probabilmente vi sarà capitato, infatti, di provare una dieta e dimagrire velocemente, per poi arenarvi quasi alla fine, proprio ad un passo dall’obiettivo. Ciò è causato da un rallentamento del metabolismo, e introdurre in maniera controllata alcuni alimenti può riattivarlo facilmente.

Per adottare questo regime alimentare, è importante farsi seguire da un esperto che calcolerà esattamente il vostro fabbisogno calorico e vi aiuterà ad incrementare pian piano l’apporto di nutrienti, partendo dapprima dalle proteine e poi passando ai carboidrati. Il piano va seguito per almeno 21 giorni, iniziando così a vedere i primi risultati: sarà più facile perdere peso e sentirsi in forma, senza bisogno di restrizioni eccessive e spesso dannose.

Il segreto dell’insalata per dimagrire

L’insalata rientra senza dubbio tra i piatti più salutari, perché aumenta il senso di sazietà e fornisce tanti preziosi nutrienti, a fronte di un contenuto calorico veramente ridotto. Ma siamo soliti portarla in tavola solamente come contorno, quando invece si presta perfettamente come antipasto. Anzi, è proprio così che possiamo dimagrire più facilmente: merito delle fibre insolubili, che nella verdura fresca sono presenti in gran quantità.

La funzione delle fibre non è solamente quella di migliorare il transito intestinale, bensì sono utili anche per tenere sotto controllo la glicemia e l’assorbimento del colesterolo. Inoltre queste sostanze, una volta raggiunto lo stomaco, dilata le sue pareti e ci fa sentire immediatamente più sazi.

Ma quali sono le verdure che possiamo fare in insalata per perdere peso senza troppa fatica? Via libera soprattutto agli ortaggi di stagione, scegliendo liberamente tra quelli che ci piacciono di più. Meglio ancora se aggiungiamo qualche verdura amara, che stimola la produzione di colecistochinina, legata al controllo dell’appetito. Attenzione all’olio per condire: possiamo preparare semplicemente una vinaigrette per insaporire le nostre insalate.

Come ridurre il sale nella dieta

A proposito di condimenti, se l’olio (in quantità eccessive, naturalmente) può essere un pericolo per la linea, il sale è un rischio per la nostra salute in generale. Un elevato consumo di sodio è infatti legato all’insorgenza dell’ipertensione, uno dei principali fattori di rischio per i problemi cardiovascolari. Un recente studio condotto in Cina ha rivelato che basta ridurre l’assunzione di sale di un solo grammo al giorno per avere immediati benefici per la salute del cuore.

Come raggiungere questo importante obiettivo? Ce lo rivelano gli esperti: pochi, semplici consigli possono nettamente migliorare le nostre abitudini alimentari. Ad esempio, possiamo usare erbe aromatiche e spezie per insaporire le pietanze al posto del sale, così come il limone, l’aceto, l’aglio e la cipolla. Purtroppo, il sodio non è presente solo sotto forma di sale da cucina: lo troviamo in moltissimi alimenti (persino in dolci e biscotti!), quindi dobbiamo imparare a leggere bene le etichette.

Perché l’acqua biologica aiuta a perdere peso

Sappiamo bene che bere almeno due litri d’acqua al giorno è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo, ma l’idratazione non arriva solamente dalle bevande. Molti dei cibi che mangiamo hanno un importante contenuto liquido, chiamato acqua biologica. Secondo gli esperti, è proprio quest’ultima a determinare un maggior senso di sazietà durante il pasto, aiutandoci così a ridurre le porzioni a tavola e a perdere peso.

Tra gli alimenti che sono più ricchi di acqua biologica ci sono naturalmente frutta e verdura, dal momento che ne presentano una quantità che raggiunge il 75-95% del totale. Ma possiamo trovarla anche nei cereali integrali in chicco e nei legumi, mentre gli alimenti di origine animale ne hanno un contenuto molto basso.