Il caldo e l’umidità possono essere responsabili di una delle manifestazioni cutanee più fastidiose della stagione estiva, ovvero la dermatite da sudore. Chiamata anche sudamina o miliaria, questa problematica si traduce un’infiammazione cutanea che può colpire sia gli adulti che i bambini, generando stati di prurito, arrossamento, bruciore e vescicole. Esistono formulazioni dermatologiche pensate per prevenirla e trattarla efficacemente: in questa guida si scopriranno i principi attivi più efficaci e i migliori prodotti presenti in commercio per trattare la pelle colpita da dermatite.
Indice
Prodotti per la dermatite: come sceglierli e quali sostanze utilizzare
La dermatite da sudore è una patologia che insorge quando i dotti delle ghiandole sudoripare si occludono e quindi generano un’infiammazione e un accumulo di sudore sotto la cute. Si vieni a creare una condizione di rossore, prurito e dolore, che peggiora in alcune zone specifiche del corpo soggette ad attrito e contatto. L’interno coscia è una delle zone più colpite da questa problematica, soprattutto nelle persone in sovrappeso.
Di seguito sono riportare alcune caratteristiche che i prodotti dermatologici cutanei devo avere per essere impiegati nel trattamento della dermatite da sudore:
- Attivi con azione lenitiva e calmante, utili per ridurre prurito e rossore della cute (es. pantenolo, avena o acido glicerretico)
- Molecole con azione riparatrice, utili a ristabilire l’equilibrio del film idrolipidico perso (es. madecassoside, rame, zinco, niacinamide).
- Texture leggera, per non occludere ulteriormente i pori
- Formulazioni ipoallergeniche, senza profumi, fragranze o sostanze irritanti
Tra i principi attivi più efficaci troviamo:
- Pantenolo: idrata e favorisce la rigenerazione della pelle.
- Zinco e rame: antisettici e normalizzanti.
- Acido glicirretico: derivato dalla liquirizia, con potente effetto antinfiammatorio.
- Niacinamide: vitamina B3 dalle proprietà lenitive, seboregolatrici e antiossidanti.
- Avena colloidale: disarrossante e antipruriginosa.
I 5 migliori prodotti per la dermatite da sudore
La Roche-Posay Cicaplast Baume B5+ Balsamo Lenitivo Riparatore
Si tratta di un balsamo multiuso cremoso tra i più consigliati per la pelle irritata. Contiene pantenolo al 5%, madecassoside e una miscela di rame-zinco-manganese, con effetto riparatore, antibatterico e calmante. La texture ricca ma non occlusiva è adatta anche alle zone soggette a sfregamento e dermatite.
Dermovitamina Calmilene Emulsione Idratante
L’emulsione fluida è studiata per combattere dermatiti e irritazioni su pelli sensibili e soggette ad arrossarsi. La formula contiene acido glicirretico, alfa-bisabololo, glicerina e un complesso idratante-lenitivo. Il prodotto è ideale dopo la doccia o come trattamento quotidiano nelle zone colpite da rossore e prurito.
BioNike Triderm D.S. Trattamento Normalizzante
Prodotto dermatologico specifico per pelli soggette a dermatite seborroica o squame, ma utile anche nella dermatite da sudore grazie alla presenza di piroctone olamina, acido azelaico, zinco e allantoina. La formula riequilibra la flora microbica e riduce infiammazione e desquamazione della cute.
Eucerin pH5 Emulsione Ultra-Light
Con dexpantenolo, citrate buffer e una texture ultraleggera, è perfetta per le pelli stressate da sudore e calore. Si assorbe rapidamente senza ungere e aiuta a mantenere l’equilibrio del microbioma cutaneo. Adatta anche a pelli molto sensibili, come quella dei bambini.
Pasta Lenitiva Protettiva 100g
Questa pasta protettiva è arricchita con ossido di zinco, olio di mandorle dolci e camomilla, ideali per trattare le zone più soggette a sudamina (ascelle, inguine, interno cosce). Crea una barriera che isola e protegge la pelle senza soffocarla. Ideale per tutti coloro che hanno irritazioni da sfregamento tra le gambe.
Come e quando utilizzare questi prodotti
Per massimizzare gli effetti delle creme topiche per la dermatite da sudore è necessario seguire alcune indicazioni ben precise:
- Applicare il prodotto scelto sulla pelle detersa e asciutta, preferibilmente dopo la doccia tiepida e non bollente.
- Usare la crema regolarmente, anche in via preventiva se si soffre di sudorazione abbondante. Prima e durante viaggi o periodi in cui si cammina molto fare attenzione e applicare più volte al giorno il prodotto ad azione barriera.
- Evitare prodotti occlusivi o profumati, che possono aggravare la condizione di irritazione. Potrebbe interessarti anche l’articolo specifico sui rimedi utili per affrontare la follicolite.
- Indossare indumenti traspiranti e in fibre naturali, per limitare l’accumulo di sudore ed evitare l’irritazione da parte di tessuti sintetici e coloranti artificiali.
- Idratare bene la pelle, soprattutto dopo l’esposizione al sole o dopo sessioni di sport o lunghe passeggiate.
Qualora i sintomi della dermatite da sudore persistessero o peggiorassero è fondamentale consultare il proprio medico o un dermatologo per ricevere una diagnosi più completa e un trattamento specifico.