Cosa si deve mangiare a colazione per non ingrassare?

Dalle fibre alimentari dei cereali e della frutta fresca all'energia del cioccolato e della marmellata. Ecco la colazione che non ingrassa e che fa bene alla salute

La colazione è il primo pasto della giornata ed è il più importante. Mai saltarla o sottovalutarla perché con essa forniamo le giuste calorie alla nostra macchina perfetta che nel corso della giornata saranno smaltite. Con la colazione inoltre mettiamo in moto il metabolismo che, se un po’ pigro, lo svegliamo e rendiamo più veloce con gli alimenti giusti.
Regola numero 1. Concedersi almeno 15 minuti al mattino per gustarsi la prima colazione in santa pace, senza fretta perchè mangiare lentamente è la regola numero 2. Un’altra abitudine sana è variare di tanto in tanto i cibi che consumiamo la mattina preceduti sempre da mezzo bicchiere di acqua calda e limone a stomaco vuoto. Il vostro corpo vi ringrazierà.

Per non ingrassare occorre evitare colazioni al bar con cornetto farcito e cappuccino zuccherato e, almeno durante la settimana, prepararsi da sé il pasto più buono della giornata che presenta tante valide alternative. Un primo tipo di colazione light prevede 200 ml di latte scremato con un po’ di orzo solubile e tre fette biscottate integrali con marmellata dietetica, meglio se alla ciliegia o ai frutti di bosco. Una variante è fornita dal tè verde o normale, oppure una tisana alla malva, accompagnati da una brioche fatta in casa con ingredienti semplici senza conservanti o cinque biscotti a ridotto contenuto di grassi.

Discorso a parte va fatto per lo yogurt e i cereali che sembrano apparentemente alimenti leggeri ma necessari di una piccola revisione. Infatti occorre verificare nella tabella dei nutrienti sul retro delle confezioni quanti zuccheri sono contenuti tra i carboidrati indicati. Infatti se sono elevati bisogna scartarli e optare per altri che sono realmente più dietetici. Yogurt magro alla frutta con cereali e pezzi di cioccolato fondente costituiscono un’ottima colazione che non fa ingrassare e che fornisce la giusta energia.

Un’altra buona abitudine è fare colazione con la frutta fresca di stagione. Ricca di fibre alimentari, fruttosio e sostanze drenanti, in particolare ananas e pompelmo che possono essere consumati anche sotto forma di succo. Una macedonia di frutta è consigliabile soprattutto nella stagione calda, realizzata con mele, pere, kiwi, ananas, qualche fragolina. I più sportivi invece, che fanno il carico di proteine, possono preparare una colazione diversa con le omelette di 3/4 bianchi d’uovo, accompagnati da una tazza di caffè e qualche fetta biscottata integrale macchiata di marmellata.

Fonte: DiLei

Cosa si deve mangiare a colazione per non ingrassare?