A che ora è meglio allenarsi? Risponde l’esperta

Dormire un po' di più al mattino o iniziare con un eser

Livia Milano

Livia Milano Personal trainer e life coaching

A quale ora è meglio allenarsi? Al mattino, al pomeriggio, alla sera, post ufficio? Diciamo che per allenarsi non c’è mai un’orario, l’importante è iniziare a farlo ed essere costanti, ovvero non mollare mai.

Partiamo dal presupposto che allenarsi fa bene. L’importante è quanto e come ci alleniamo, non “quando”. Un’ora di attività  produce dopamina, ossitocina e serotonina: i quattro moschettieri, molecole già  presenti nel nostro organismo, deputati al farci star bene, a stamparci sul viso un sorriso, a procurarci euforia naturale, ad innalzare la soglia dolore, ad agire ed essere tenaci verso gli obiettivi .

Queste molecole inoltre regolano il sonno e l’appetito, migliorano il nostro aspetto fisico e innalzano l’autostima. Insomma, ci infondono benessere psicofisico a 360 gradi.

Andiamo nello specifico, ovvero in che orario della giornata è meglio allenarsi. Un giorno è fatto di 24 ore. Ovvio che la notte siamo più stanchi, ci sono persone che sono più attive nelle ore serali e faticano ad attivarsi la mattina ed altre che sono mattiniere e si trasformano in “gatti sornioni” la sera. Torniamo quindi a ribadire che allenarsi va sempre bene, ma attenzione perché bisogna tenere conto di alcuni piccole avvisaglie.

Fare attività fisica la sera, come dicevamo prima, produce gli ormoni sopra citati. Questo può causare problemi ad addormentarsi perché il nostro corpo va in uno stato di sovraeccitazione post-allenamento. Facendo così si rischia di andare a dormire troppo tardi, togliendo ore al sonno necessarie al proprio organismo. Allenarsi al mattino sarebbe ottimale, l’importante è non andare a ridurre le ore di riposo: la controindicazione in questo caso potrebbe essere la sonnolenza diurna.

Quindi allenatevi in maniera costante, indistintamente dall’orario, ma fate attenzione a non sottrarre ore al riposo necessario per ricaricarsi. Se poi ci aggiungete coccole, abbracci e della sana attività sessuale allora avete fatto bingo. Buon allenamento!

Se avete bisogno di altri consigli per il vostro allenamento contattatemi!

Livia Milano Personal trainer e life coaching Sono Livia Milano. Dal 1988 allenare è il mio lavoro e la mia passione. Il mio approccio al Personal Training è quello di un Life Coach. L’attività fisica è per me un mezzo per stimolarti al miglioramento completo delle tue condizioni di vita, comprese quelle fisiche. Amo viaggiare, libri, musica, cinema, teatro, l’ arte in tutte le sue forme, sci, tennis, trekking e tutti gli sport in generale. Amo la vita e sorridere è la mia prima passione! http://livia.mi.milano.it/

A che ora è meglio allenarsi? Risponde l’esperta