10 porzioni di frutta e verdura al giorno: come farcela

Secondo una ricerca britannica si dovrebbero mangiare ben 10 porzioni di frutta e verdura al giorno. Vi sembrano troppe? Ecco come riuscirci.

Che la frutta e la verdura facessero bene è risaputo, ma non tutti sanno che secondo uno studio si dovrebbero consumarne addirittura 10 razioni al giorno per ridurre i rischi di malattie.

I benefici di mangiare 10 razioni di frutta e verdura al giorno
Una ricerca pubblicata sull’International Journal of Epidemiology e condotta da un team di esperti dell’Imperial College di Londra ha fissato in 10 porzioni al giorno il quantitativo di frutta e verdura da mangiare per avere la migliore protezione contro  malattie e morte prematura. I risultati dell’indagine hanno evidenziato innanzitutto che più se ne consuma e più si hanno probabilità di restare in salute, in secondo luogo che chi consuma 800 grammi di vegetali al giorno (che corrispondono a 10 razioni) può contare su un abbassamento del rischio del 24% di incorrere in cardiopatie, del 33% di avere un ictus, del 28% di incappare in malattie cardiovascolari, del 13% di sviluppare il cancro e del 31% di avere una morte prematura.

Come riuscire a mangiare 10 porzioni di frutta e verdura al giorno?
Capito come mai è importante consumare 10 razioni di frutta e verdura al giorno per un totale di 800 grammi, sorge spontanea la domanda su come riuscire a farlo. Il Dole Nutrition Institute durante la Giornata mondiale dell’alimentazione dello scorso 16 settembre, ha indicato un possibile menù proprio allo scopo:

– colazione: fiocchi d’avena con una banana (118 grammi) e mezza tazza di fragole (72 grammi)

– spuntino di metà mattina: una carota tagliata a fettine (61 grammi) con dell’hummus

– pranzo: 85 grammi di insalata mista e 75 grammi di pomodori conditi con dell’olio extravergine di oliva (potete mangiare solo questo o assumerlo come contorno di altre pietanze)

– merenda: una mela (182 grammi) con qualche mandorla

– cena: salmone con una patata americana lessa (133 grammi) e una tazza di broccoli arrostiti (91 grammi).

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