Tatuaggi di amicizia: idee per un simbolo che vi unirà per sempre

Un tatuaggio condiviso da due amici ha un significato profondo, di unione, amore e fiducia. Ma quali sono i tatuaggi di amicizia più belli?

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

L’amicizia è senza dubbio tra i legami più forti, profondi e intensi che si possano vivere. Dopo tutto gli amici si scelgono, non capitano per caso e non nascono da una passione momentanea. Ma sono rapporti che, si alimentano giorno dopo giorno, che fioriscono dal nulla per diventare qualcosa di indelebile dentro di noi. E anche fuori se si sceglie di imprimersi sulla pelle un tatuaggio di amicizia con la persona che abbiamo cara nel nostro cuore. Quella persona a cui poter raccontare tutto senza paura di essere giudicate, con cui condividere gioie e dolori, pazzie e momenti di sana follia, ma anche momenti di silenzio e di tristezza, ma sapendo che non si è soli.

Gli amici, insomma, la famiglia che si sceglie consapevolmente, le persone con cui si cresce o con cui ci si incrocia strada facendo nel percorso della vita. E con cui, di fatto si condividono pezzi di vita e che ci rimangono nel cuore per  sempre.

Ci sono amicizie che sbocciano sui banchi di scuola, altre che scoccano da incontri casuali e crescono nutrendosi di esperienze condivise. Ma di certo, in qualsiasi modo nascano, segnano una traccia indelebile dentro di noi, proprio come un tatuaggio.

E non è un caso che molti amici decidano di tatuarsi davvero un simbolo di unione, che rappresenti il loro legame e il sentimento che li lega.

tatuaggi sull’amicizia, infatti, sono tra i più richiesti e nella maggior parte dei casi vengono fatti in contemporanea, per sigillare ancora di più l’amicizia e il rapporto che si vive, condividendo la gioia e il “dolore” della stessa esperienza. Ma quali sono i tatuaggi di amicizia più belli e tra cui scegliere se anche voi volete dedicarvi questo gesto insieme alla vostra migliore amica/o?

I migliori tatuaggi per migliori amiche

Se si parla di tattoo tra migliori amiche, per esempio, un rapporto in cui si condivide tutto, dai propri sogni ai successi, dalle lacrime ai momenti di sconforto per le delusioni della vita, al primo posto ci sono sicuramente le scritte. Il nome della migliore amica o le rispettive iniziali da incorniciare con cuore o da altri simboli. Frasi di amicizia o estratti di canzoni che hanno un significato forte per entrambe.

O ancora, molto spesso, si sceglie di tatuarsi dei disegni come un animale che piace ad entrambe e in cui si riconoscono tratti del rapporto che si vive. Come la dolcezza e la tenerezza di un piccolo panda.

O ancora dei piccoli fiocchi o cuori perfettamente identici, o mignoli che si intrecciano in segno di complicità o, ancora, simboli e frasi che hanno una valenza di un certo tipo per entrambe.

I tatuaggi di amicizia complementari

Ci sono anche tatuaggi di amicizia che sono complementari tra loro. Ad esempio una metà del cuore che si completa con il tattoo dell’amica o un simbolo di pace spezzato a metà che compare su una e sull’altra. O ancora dei disegni simili che si compensano e che racchiudo lo stesso significato, come la luna e le stelle o parte di costellazioni.

O ancora, un tatuaggio di amicizia bellissimo, è quello con due mani che si tengono strette, legate sulla pelle come nella vita. Un simbolo di vera unione e di reciproca presenza e aiuto.

L’importante è che i tatuaggi di amicizia tra amiche del cuore siano pensati e fatti per testimoniare un rapporto vero e duraturo, perché cancellare i tatuaggi è possibile, certo, ma con tanta difficoltà e il gesto di imprimersi un simbolo sul corpo testimonia anche il proprio intento di farlo durare per sempre.

Tatuaggi amicizia: quali scegliere

Ma naturalmente, quando si parla di tatuaggi di amicizia, non esistono solo quelli tra amiche del cuore, ma anche  tra amici, spesso più goliardici e all’insegna del divertimento condiviso.

Come quelli che rappresentano lo stesso drink preferito, un tassello in comune che accompagna la vostra amicizia e le vostre serate piene di allegria e divertimento.

O ancora i tatuaggi di amicizia che coinvolgono più persone, come dei pezzi di uno stesso puzzle, che da soli non hanno un senso ( almeno per chi li guarda) ma che uniti creano un disegno visibile a tutti.

Se poi vi state domandando dove tatuarvi, sappiate che i posto in cui fare un tatuaggio di amicizia sono veramente tanti, ma solitamente si scelgono parti del corpo che possano essere tatuate da entrambe le persone, come i tattoo sulle caviglie, i polsi oppure le braccia. I tatuaggi più piccoli, gettonatissimi, vengono realizzati in punti poco visibili, come dietro la nuca, discreti ed eleganti, perfetti quando si desidera custodire questo gesto, esattamente come la vostra amicizia. Tenendosela stretta in un posto che è solo vostro ma che sia allo stesso tempo visibile a tutti e indelebile nel tempo.