Come usare l’olio di cocco per contrastare le rughe del viso

L'olio di cocco è un alleato prezioso alla lotta contro le rughe: ecco come usarlo su tutti i tipi di pelle

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Antirughe naturale, 100% naturale, senza siliconi e parabeni l’olio di cocco è tra gli ingredienti naturali più utilizzati in cosmetica. I suoi benefici sono innumerevoli e tra i più rilevanti c’è l’azione anti-rughe. Da applicare su viso, collo e décolleté, l’olio di cocco aiuta ad attenuare e prevenire le rughe, agendo sia quelle linee sottili che su quelle d’espressione. Ma come utilizzarlo al meglio e come inserirlo in maniera naturale e spontanea nella propria beauty routine di mattina e sera? Tutti i segreti dell’olio di cocco svelati nell’articolo.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Olio di cocco: l’ingrediente skincare anti-rughe

Ricchissimo di grassi saturi (sono oltre il 90%) l’olio di cocco è un potente antimicotico e antibatterico, capace quindi di contrastare anche l’insorgenza di micosi. Famoso per il suo potere altamente idratante al suo interno contiene vitamina E e K, attivi nutrienti capaci di prevenire la comparsa delle rughe e al contempo stimolare anche la produzione di collagene ed elastina. Inoltre, grazie alla sua composizione chimica, l’olio di cocco è in grado di ripristinare la barriera protettiva della pelle, agendo come antiossidante, proteggendo dall’inquinamento, raggi UV e rallentando il procedimento di invecchiamento cutaneo.

Utilizzato nella skincare routine come anti-rughe naturale è consigliato a coloro che cercano un ingrediente vegano e clean da utilizzare quotidianamente. Basterà applicarlo la sera sul viso perfettamente deterso per poterne osservare i miglioramenti in poche settimane. 

I benefici per la pelle

Prevenire la comparsa di nuove rughe e attenuare quelle presenti utilizzando l’olio di cocco è possibile.

Per utilizzarlo basterà prendere una noce di olio di cocco e riscaldarla leggermente tra le mani per renderla fluida e tiepida. Una volta fluidificato il composto potrà essere massaggiato delicatamente sulla pelle avendo cura di fare dei movimenti dal centro verso l’esterno del viso. Per potenziare ancora di più l’effetto dell’olio di cocco è possibile abbinare al massaggio classico anche l’utilizzo della pietra cinese Gua Sha. Ideale per mettere in atto un massaggio “botox like” l’utilizzo di questi due rituali skincare permetterà di velocizzare il processo di miglioramento cutaneo permettendo di osservare un incarnato subito più luminoso, radioso e levigato.

Il segreto dell’olio di cocco è infatti l’idratazione intensa che conferisce al derma, agendo sull’aggressività dei fattori ambientali (come vento, pioggia e inquinamento) che spesso rendono la pelle più secca, disidratate e fragile. Il suo utilizzo costante renderà la pelle immediatamente più idratata, rendendo così più difficilmente l’insorgere di rughe profonde e migliorando l’aspetto di quelle già presenti. 

Olio di cocco: come usarlo in caso di pelle secca

Idratante naturale l’olio di cocco è particolarmente utile e consigliato in caso di pelle secca. Le sostanze curative al suo interno infatti permettono di agire su problematiche come aridità, irritazione e pelle squamosa.

Se infatti la pelle è secca e poco elastica l’olio di cocco potrebbe rivelarsi una valida soluzione, mantenendola morbida e nutrita a lungo. Come fare? Dopo aver deterso il viso, picchiettate il vostro tonico preferito e successivamente massaggiate sulla pelle un siero idratante all’acido ialuronico, solo a questo punto applicate un po’ di olio di cocco e procedete al massaggio, assorbendo l’eccesso di olio con una velina. L’olio di cocco sigillerà in questo modo i trattamenti applicati prima, aggiungendo un booster di idratazione e agendo sulla morbidezza del derma. 

Olio di cocco: come usarlo in caso di pelle grassa

Più complesso è invece se la pelle è tendenzialmente mista, grassa e che tende a lucidarsi. In questo caso infatti si potrà applicare l’olio di cocco su viso e collo solo come trattamento, lasciandolo agire per circa 15 minuti. Successivamente infatti andrà risciacquato con acqua tiepida. Il motivo? Una pelle che già produce sebo potrebbe non beneficiare dell’idratazione intensa dell’olio di cocco, assumendo un aspetto ancora più grasso e aumentando la produzione di imperfezioni e punti neri.

A differenza del passaggio per la pelle secca, infatti, sulla pelle grassa è necessario risciacquare l’olio di cocco perché un’eccessiva idratazione può comportare la comparsa di comedoni, brufoli e peggiorare l’acne. In caso si soffra infatti di sebo eccessivo, fai attenzione a tamponare il viso senza mai strofinarlo, onde evitare la formazione di nuove imperfezioni.

Olio di cocco: come utilizzarlo nella routine di bellezza

olio di cocco
Fonte: iStock
I benefici anti-age dell’olio di cocco

Maschera antirughe con olio di cocco

L’olio di cocco può essere utilizzato come anti-rughe facendone una vera e propria maschera di bellezza, da inserire nella beauty routine una volta ogni quindici giorni. Servirà solamente un po’ di bicarbonato di sodio (un cucchiaio), unito a un cucchiaio di olio di cocco. Una volta ottenuta una miscela omogenea, si potrà stendere su viso e collo e lasciare agire per circa una ventina di minuti. Il risultato? Una pelle immediatamente più luminosa, levigata e morbida.

Crema nutriente per il viso

L’olio di cocco può rivelarsi anche un ottimo trattamento per il viso da utilizzare la notte, soprattutto quando fa molto freddo. Basterà applicarlo sul viso come una crema e lasciarlo agire tutta la notte. Al mattino, dopo la classica detersione si potrà ammirare un incarnato più idratato, nutrito e luminoso.

Per contrastare acne e punti neri

Grazie all’elevata concentrazione di acido ialuronico che l’organismo trasforma in antimicrobico, l’olio di cocco può essere utilizzato anche per contrastare punti neri e acne. Basterà applicarlo direttamente sull’imperfezione mescolandolo al bicarbonato per ottenere un composto astringente, purificante ma che non secca la pelle. Inoltre, può essere anche utilizzato come maschera per migliorare l’aspetto complessivo della pelle e regolare la produzione di sebo.

Olio di cocco come struccante

L’olio di cocco infine si può utilizzare come struccante, per rimuovere il trucco (anche waterproof) e agire al contempo sulle rughe di viso e collo. Particolarmente indicato in caso di pelle sensibile, non causa arrossamenti, irritazioni e può essere utilizzato come burro struccante. Attenzione però al contatto con le ciglia, sebbene questo prodotto naturale sia spesso consigliato per eliminare ogni traccia di mascara è anche vero che la sua composizione grassa potrebbe essere troppo unta per le ciglia, rischiando di irritare la zona perioculare.

Come fare? Prendete una noce di prodotto e scalatela tra le mani, detergete bene tutto il viso e successivamente utilizzate un detergente schiumogeno per rimuovere efficacemente ogni traccia di untuosità. Aiutatevi con un panno in microfibra e proseguite con la consueta skincare routine.