Frangia, un must have da provare (purché si scelga quella giusta)

Voglia di cambiare look? Il momento di provare la frangia è adesso! Ma sta davvero bene a tutte e quale è meglio scegliere per un look da dieci e lode? Scopriamolo!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Ci sono acconciature che non passano mai di moda e che, con diverse varianti e in modo ciclico, accompagnano le nostre chiome come fossero una costante. Esattamente come accade per la frangia, un dettaglio che cambia totalmente il nostro look e che riesce a valorizzare il nostro volto in modo assolutamente unico, enfatizzandone i punti di forza e andando  mitigare quelli che ci piacciono di meno. Ovviamente optando per la tipologia di frangia migliore per ciascuna di noi e prendendo spunto dai tagli più di tendenza sfoggiati dalle celeb che, nel tempo, hanno ceduto alla frangia e al suo fascino magnetico

Un dettaglio di bellezza per la chioma che dona un’aria sbarazzina, fresca e giovanile al proprio look ma anche un tocco di fascino ed eleganza impareggiabile e assolutamente chic. Ma siamo davvero sicure che la frangia sta bene a tutti? E quale tipologia preferire per assicurarsi un effetto da dieci e lode e una chioma sempre al top?

La frangia, un must have da provare

Sia ben chiaro, ognuno del proprio look fa come meglio crede e la moda non dovrebbe imporci né farci desistere dal provare qualcosa che ci piace o ci incuriosisce, dopo tutto nulla è eterno è i capelli ricrescono. In più, cosa non da poco, bisogna sempre tener conto che esiste una frangia che valorizza ogni tipologia di viso, basta solo trovare quella giusta, che non vada ad accentuare alcuni “difetti” o peculiarità del viso, ma che riesca ad armonizzarne i tratti.

Certo, la scelta spetta sempre a voi, e ci sono poi persone che scelgono una frangia nonostante tutto e nonostante le venga “sconsigliata” in base al loro viso, ma che si vedono talmente bene e sicure di sé da andare contro ogni parare e provare lo stesso, ottenendo comunque un tocco particolare e un’aria importante, forte ed audace, proprio come il loro carattere.

Frangia, si o no, quali provare e quali evitare
Fonte: iStock
Frangia, si o no, tipologie da provare o da evitare

Se siete indecise su quale frangia fare e avete qualche dubbio se potrebbe starvi bene oppure no, però, ecco qui qualche consiglio su quali tipologie di viso è più o meno indicata per voi e su quali stile preferire o  evitare.

Frangia e viso tondo: sì o no?

Frangia e viso tondo, quale fare
Fonte: iStock
Frangia e viso tondo, quale fare per valorizzare il volto

Pe esempio partendo da una forma del volto molto comune e che spesso non si sa bene come valorizzare, il viso tondo o paffuto. In questo caso, è bene dire subito che, una classica frangia dritta e piena, rischia di far sembrare ancora più tondo il vostro volto, specie se leggermente più lunga e stondata ai lati. Questa tipologia di frangia, infatti, tende a seguire le linee già rotondeggianti del viso, evidenziando una guancia già più pronunciata e rendendo l’effetto finale otticamente un po’ troppo a palloncino. Se anche voi avete il viso tondo, quindi, meglio optare per una frangia a tendina, lunga, che sfini il volto e che riesca ad allungarlo verso il basso, bilanciandone l’effetto. Allo stesso modo, poi, nel caso in cui non vogliate rinunciare alla frangia, meglio evitare i tagli corti o i tagli medi come il caschetto con frangia, che andrebbero a sottolineare e ad accentuare le rotondità del viso.

Viso quadrato, quale frangia fare?

Se si parla di visi quadrati, invece, ecco che la frangia dritta e piena, regolare e definita, non è la scelta migliore. Un taglio così geometrico non farebbe altro che enfatizzare una mandibola importante e rendere ancora più spigolosi e duri i tratti del volto. stessa cosa vale per la frangetta corta che, anche in questo caso, non aiuta a bilanciare le proporzioni. Ottimi, invece, i tagli sfilati sulla parte laterale del viso, perfetti per nascondere le spigolosità di queste tipologie di volto e andando ad addolcirlo. Al tempo stesso, poi, un viso quadrato spesso porta con sé una fronte ampia e quindi una frangia sfilata, asimmetrica e non troppo corta, che si incurva verso i lati del viso, può essere una scelta giusta per renderlo più morbido.

Frangia e viso quadrato, quali tipologie sono più adatte?
Fonte: iStock
La frangia migliore per un viso quadrato

Fronte importante e frangia

Parlando di fronte ampia e importante, poi, è bene aprire un capitolo a parte. Per chi, come me, si è  sempre sentita dire: “con la frangia staresti benissimo! Così si nasconde un po’ la fronte!”, sappiate che non è sempre così e che valgono le regole sopra citate che riguardano la forma del viso. Memore dei miei 16 anni, in cui portavo i capelli lisci e nero corvino con riflessi blu, l’ho fatta, ma su un volto con qualche chilo in più rispetto al passato e con un taglio corto alle spalle e capelli mossi (chi ha più la pazienza e il tempo di stare a lisciare tutti i giorni i capelli?).

Problema della fronte ampia risolto, certo, peccato che adesso il viso sembrasse ancora più paffuto, e io che ho sempre avuto il viso lungo! Morale della favola: frangia sì, se avete una fronte ampia, ma attenzione al taglio di capelli che andrete ad abbinare, che deve sempre essere armonico, per non rischiare di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato e andando ad accorciare troppo il volto. Attenzione anche alla frangia corta su una fronte ampia, perché sottolineerebbe ancora di più questa caratteristica, come a dire “Hey, guarda, ho la fronte talmente lunga che anche la frangia mi sta corta!”. Via libera, quindi, ad una frangia piena e lunga, che la nasconda, optando per un taglio  altrettanto lungo, in modo da non aggiungere un’altra caratteristica che porti il viso ad accorciarsi.

E con un viso piccolo? 

Ed eccoci arrivare anche a coloro che hanno un viso piccolo. In questo caso il discorso è molto simile a quello fatto per i volti tondi, in cui la frangia potrebbe appesantirne i tratti. Giusti per darvi un’idea avete presente  Edna, personaggio iconico del cartone Gli Incredibili? Non vi sembra tutta testa e capelli? Ecco, su un volto piccolo questo potrebbe essere l’effetto dato da una frangia classica. Troppi capelli sul volto, infatti, non farebbero altro che nasconderlo ed incupirlo, senza far risaltare occhi, naso, zigomi e bocca.

Frangia e viso piccolo, come effettuare il taglio perfetto
Fonte: iStock
Frangia e viso piccolo, il taglio perfetto per un viso mignon

Ma niente paura! Se proprio la frangia vi piace e volete provare a dare una svolta al vostro look, potete farlo optando per un taglio corto e asimmetrico, che liberi il viso mettendone in evidenza i tratti, o per un taglio con capelli lunghi e accompagnandolo con una frangia corta e scalata, perfetta per puntare l’attenzione sul vostro volto, che non verrà nascosto, e sugli occhi, che insieme alla vostra strepitosa frangetta cattureranno l’attenzione di chiunque vi osservi.