Irritazione post ceretta ai baffetti: scopri come rimediare

Cosa mettere dopo la ceretta ai baffetti? Come alleviare il rossore e i brufoli post depilazione e cosa fare se il baffetto è irritato? Scopriamolo insieme.

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Sarà capitato a tutte, almeno una volta nella vita, che la pelle del viso dopo la ceretta ai baffetti si irriti, risultando anche strappata o come bruciata. Un problema non solo estetico ma anche doloroso ma che si può imparare a prevenire e a lenire, scoprendo come rimediare all’irritazione, alleviando il rossore dopo la ceretta ai baffetti e imparando come prendersi cura della pelle post depilazione.

Ceretta ai baffetti: prevenire è meglio che curare

Ceretta ai baffetti, come prendersi cura della pelle
Fonte: iStock
Ceretta ai baffetti, come prendersi cura della pelle pre depilazione

Innanzitutto, come per ogni cosa, è bene ricordare che prevenire è meglio che curare. Per evitare l’irritazione dopo la ceretta ai baffetti, quindi, è importante agire detergendo la zona adeguatamente e preparandola alla ceretta. Per farlo, potete utilizzare un detergente delicato utile a rimuovere eventuali residui di crema, makeup e untuosità dalla cute, aiutandovi con dell’acqua calda per aprire e detergere i pori.

Il giorno prima di effettuare la ceretta, poi, è bene eseguire uno scrub delicato, per rimuovere eventuali cellule morte e residui che il detergente non è riuscito a eliminare, come anche l’eccesso di sebo. Il giorno della ceretta ai baffetti ricordatevi di non applicare creme, oli o burri sulla zona da trattare: la pelle, infatti, va idratata nei giorni precedenti e successivi ma non immediatamente prima di eseguire lo strappo. In più, se la zona sopra il labbro  dovesse risultare troppo umida, potete applicare un velo di talco per asciugarla e far aderire meglio la cera. Una volta fatti tutti questi passaggi,  siete pronte per rimuovere i peli.

Ceretta ai baffetti: meglio a caldo o a freddo?

Ceretta ai baffetti, tipologie e come usarle
Fonte: iStock
Quale tipologia di ceretta ai baffetti scegliere

Prima di procedere con la ceretta ai baffetti bisogna scegliere la tecnica che si vuole utilizzare, se con la ceretta a caldo o a freddo. Solitamente la ceretta a caldo si esegue dall’estetista, e questo anche perché il procedimento per scaldare la cera necessaria per depilare i baffetti è abbastanza lungo.

A casa, solitamente, si tende a utilizzare la ceretta a freddo, applicando sulla parte delle strisce di piccole dimensioni, che sono facili da maneggiare, pretagliate e con la giusta quantità di cera già dosata. Ma che risultano anche e soprattutto veloci e facili da utilizzare. Queste, infatti, si scaldano tra le mani, si separano le due strisce l’una dall’altra e si applicano sulla pelle tesa. In più, la ceretta a freddo, tende a irritare meno di quella a caldo, in particolare se la si applica su pelli particolarmente sensibili e delicate che potrebbero risentire della temperatura troppo alta della cera classica.

Come evitare il rossore post ceretta

Una volta eseguita la ceretta è  piuttosto normale che la zona trattata risulti arrossata. Un problema che, nonostante si possa definire frequente, è possibile evitare, prevenendo il rossore eccessivo o facendolo sparire velocemente post depilazione. come? Mettendo in atto dei piccoli stratagemmi utili a ad evitare l’irritazione post ceretta ai baffetti e da eseguire subito dopo il trattamento.

Come prima cosa, quindi, è importante ripulire correttamente la zona trattata da ogni eventuale residuo di cera. Nelle confezioni di ceretta baffetti a freddo, sono spesso presenti delle salviette detergenti, che possono essere una possibile soluzione per rimuovere i residui. Attenzione però a non  sfregare troppo il tessuto sulla parte, poiché questo in aggiunta agli ingredienti quasi mai completamente naturali di cui è imbevuto, potrebbero dar fastidio ad alcune pelli più delicate. L’ideale, quindi, è passare la parte direttamente con le dita o con un batuffolo di cotone con dell’olio di mandorle dolci, di cocco o di oliva, perfetti per eliminare i residui più velocemente senza bisogno di sfregare a lungo e andando al tempo stesso a lenire e idratare la pelle. 

Oli e rimedi anti anti irritazione post ceretta
Fonte: iStock
Oli e rimedi anti anti irritazione post ceretta

Altro rimedio molto efficace per eliminare il rossore velocemente è quello di raffreddare la zona interessata. Per farlo, potete tenere un paio di cucchiaini in freezer e poggiarli sulla parte depilata o, ancora meglio, potete procuratevi un cubetto di ghiaccio da passare sulla cute post ceretta ai baffetti. Attenzione però a non passarlo direttamente a contatto sulla pelle perché questo potrebbe procurarvi delle ustioni da freddo. Meglio racchiudetelo in un pezzetto di tessuto o in un dischetto struccante lavabile e riutilizzabile. In più, un ulteriore alternativa è quella di utilizzare un cubetto ghiacciato di infuso di camomilla o ancora preparare un infuso da tenere in frigo e passare sulla pelle con un dischetto di cotone dopo essersi depilate.

Ma  non è tutto. Dopo aver eliminato i residui di cera e raffreddato bene la zona trattata, dovrete eliminare anche ogni traccia di olio, utilizzando un sapone delicato e tamponando bene la parte per asciugare, ma senza strofinare. Una volta fatto, è bene applicate una crema lenitiva ed idratante, per rinfrescare la pelle e calmare l’irritazione e l’arrossamento. Benissimo l’utilizzo di creme a base di acido ialuronico e aloe, rimedi eccellenti per lenire la pelle irritata e arrossata, così come quello di applicare un leggero strato di pasta di ossido di zinco  (quella che si usa per gli arrossamenti da pannolini che si usa per i bambini). Vi basterà applicare un un velo sottilissimo sulla parte, perché questa crema è molto pastosa, lasciandola agire o massaggiandola fino a completo assorbimento.

Pelle strappata post ceretta: rimedi e consigli

Rimedi semplici ed efficaci per rimediare al rossore post ceretta ai baffetti ma che non vanno sempre bene. Nel caso in cui la pelle sia stata proprio strappata e tirata via, infatti, apparendovi quasi come bruciata, è importante non commettere errori che potrebbero peggiorare la situazione. In questo caso, infatti, trovandosi davanti a una vera e propria ferita, è opportuno e indispensabile portare pazienza ed evitare di applicare troppi prodotti. Niente creme e oli quindi, né prodotti contenenti alcool, e nemmeno ghiaccio a diretto contatto perché la pelle potrebbe farla irritare di più. L’ideale, quindi, è pulire delicatamente i residui di cera dove la pelle è ancora integra e, nella parte strappata, applicare solo dell’acqua fredda per cercare di lenire la zona o passare un cubetto di ghiaccio inserito dentro un panno.

in più, potete privare anche utilizzare un disinfettante ma senza alcool, di quelli che si acquistano in farmacia e che si utilizzano anche per le ferite. Una volta pulita e asciugata bene la zona e passata la prima fase dell’infiammazione, potrete applicare dei prodotti calmanti e lenitivi, come ad esempio l’aloe vera, uno dei rimedi naturali più efficaci. Perfetta per le scottature, le irritazioni e gli arrossamenti post depilazione, anche nel caso di un’irritazione da ceretta ai baffetti, perché rinfrescante, lenitiva e che aiuta a rigenerare i tessuti. Altro grande alleato, come visto, è l’acido ialuronico, che in combinazione con l’aloe vera è perfetto per ripristinare lo stato di salute della pelle. Nel caso di scottature severe o per la pelle strappata dopo la ceretta, potete aiutarvi anche con la Connettivina o prodotti affini che, tra gli altri ingredienti, contengono anche acido ialuronico.

Brufoli post ceretta ai baffetti, come farli andare via?

Ceretta ai baffetti fai da te, come agire post depilazione
Fonte: iStock
Ceretta ai baffetti fai da te, come agire dopo la depilazione

Se invece dopo la ceretta ai baffetti vi riempite di brufoli rossi e piccole pustole, è piuttosto chiaro che la pelle si è irritata e, per questo, dovrete agire come è stato detto sopra, evitando di applicare prodotti anti acne che seccano i brufoli e nemmeno pomate da stendere localmente sulle pustole (almeno non subito dopo che avete eseguito la ceretta).

Per agire correttamente è bene pulire e detergete bene la zona, raffreddarla a e applicare dei prodotti lenitivi per evitare la comparsa di puntini e brufoletti rossi. Se però il giorno dopo si presentano brufoli post ceretta, più gonfi o piccoli e bianchi, non schiacciateli per evitare di estendere l’irritazione a tutta la pelle. Disinfettate la zona un paio di volte al giorno e aspettate che i brufoletti si secchino e vadano via da soli, aiutandovi con applicazioni di prodotti locali per aiutarli a maturare più velocemente, usandoli solo ed esclusivamente sul brufolo e mai su tutta la pelle per non rischiare di disidratarla.

Cose da non fare mai

Infine, altra cosa importante per evitare che si crei un’irritazione post ceretta ai baffetti, è quella di non prendere il sole o stressare la pelle con trattamenti particolari. Esporsi ai raggi solari post depilazione, infatti, potrebbe rischiare di macchiare la pelle sensibilizzata dallo strappo e far comparire chiazze brune o accentuare l’irritazione e la comparsa di sfoghi ed eritemi. Sarebbe meglio anche evitare di sudare, quindi se possibile niente sauna e niente sport nelle ore subito dopo la ceretta, perché il sudore a lungo andare può accentuare l’irritazione al baffetto. Vietati anche scrub o trattamenti esfolianti come peeling e questo perché la pelle, già sottoposta al trauma dello strappo, provata e irritata, non può essere aggredita ulteriormente con acidi o particelle ruvide che la danneggerebbero e arrosserebbero ancora di più.