Tonico viso: come scegliere quello giusto per la tua pelle per ottenere il massimo

Fondamentale per il benessere della pelle, viene troppo spesso dimenticato. Ecco come usare il tonico viso

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Sempre più spesso sentiamo parlare di tonico, ma sono ancora poche le persone ad averlo inserito nella propria skincare routine. Invece, il tonico viso è forse l’alleato di bellezza migliore per la nostra pelle, dai innumerevoli benefici, visibili già dopo poche settimane di utilizzo.

Se è vero che fino a qualche anno fa le formule dei tonici erano composte principalmente da alcool e, invece che aiutare la pelle, tendevano a disidratarla e seccarla è anche vero che oggi le formulazioni proposte sono molto cambiate e sono ricche di ingredienti naturali e vitamine. Il tonico viso è quindi l’incontro perfetto tra acqua idratante e lozione specifica, arricchiti da ingredienti attivi a seconda delle varie problematiche e tipologie di pelle.

Tonico viso: a cosa serve e i benefici per la pelle

Innanzitutto, il tonico viso serve per equilibrare il PH della pelle, il quale è tendenzialmente acido. Molti prodotti che utilizziamo, infatti, tendono a sbilanciarlo con conseguenti effetti per la pelle come secchezza o iper produzione di sebo. Non solo, il tonico serve anche per eliminare ogni residuo di sporcizia e di trucco dalla pelle, specie dalle zone che spesso dimentichiamo di risciacquare bene con l’acqua, come ai lati del naso, attaccatura della fronte, vicino alle orecchie e sul collo. 

Il tonico viso è inoltre utile  per rimuovere ogni residuo di detergente, che sia acqua micellare, gel o latte detergente, che possono risultare aggressivi proprio perché il loro compito è quello di eliminare lo sporco dalla pelle. Non bastasse, questo prodotto skincare aiuta anche ad eliminare smog ed agenti inquinanti che si depositano sulla pelle.

Ultimo, ma non meno importante, lo step del tonico è essenziale per riequilibrare la pelle prima di proseguire con la skincare routine. L’acqua del rubinetto, infatti, spesso è ricca di calcare che si deposita sulla nostra pelle, il tonico permette quindi di rimuovere il calcare della pelle, riequilibrare la barriera cutanea e preparare la pelle a ricevere i successivi trattamenti.

tonico viso
Fonte: iStock
Il tonico viso è uno step immancabile nella skincare routine

Come sceglierlo a seconda del tipo di pelle

Oggi esiste una grande varietà di tonici per il viso e se prima era prerogativa di pelli grasse ed impure, adesso ne esistono per pelli sensibili, secche ed anti-age. Arricchiti da principi attivi e sostanze in grado di curare la pelle, penetrano in profondità e apportando un reale beneficio già dopo qualche utilizzo. Il risultato sarà una pelle più compatta, rimpolpata e rassodata, così come promette il nome, ed in più risulterà subito più luminosa e sana.

Ricordate inoltre di applicare un filtro solare quando utilizzate i tonici a base di acido, specie se in maniera continuativa. In estate poi, sarebbe meglio sospendere l’utilizzo durante il periodo dell’esposizione solare diretta. Esistono poi tutta una serie di prodotti anti-age ed idratanti a base di retinolo, bava di lumaca, acido ialuronico, pantenolo e tante altre sostanze nutrienti ed emollienti, perfetti da usare anche al mattino per un’azione meno profonda rispetto agli acidi.

tonico viso
Fonte: iStock
I benefici del tonico viso

Tonico pelle sensibile: a cosa serve e i prodotti da usare

Per le pelli sensibili evitare assolutamente prodotti a base di alcool, estremamente disseccanti, e prediligere formulazioni prive di profumo, parabeni e petrolati. Ad esempio, Bionike ha creato un tonico formulato appositamente per le pelli sensibili, privo di alcool e ad azione rinfrescante. Al suo interno Aloe vera, Acque distillate di Hamamelis e Rosa e Pantenolo che svolgono un’azione lenitiva e protettiva.

Offerta
Bionike
Defence Tonico Rinfrescante per Pelli Sensibili

Via libera a camomilla, lavanda, calendula, aloe idratanti e lenitive, da evitare invece gli acidi come il salicilico ed il glicolico. Pensato per pelli sensibili è infatti il tonico di Equilibra che contiene al suo interno rosa e acido ialuronico, per idratare e rimpolpare la pelle.

Equilibra
Rosa Acqua Pura

Tonico pelle grassa e impura: a cosa serve e i prodotti da usare

Per le pelli impure e grasse, invece, gli acidi sono grandi alleati, se usati correttamente e con parsimonia. Questa tipologia di tonici, infatti, ha un’effetto esfoliante delicato che va ed eliminare lo strato superficiale di cellule morte ed aiuta a restringere i pori ed a combattere le impurità.

In particolare, l’acido salicilico è indicato per chi presenta una pelle impura con brufoletti, perché tende a disinfettarla, disinfiammarla e riequilibrarla. Il tonico viso di Paula’s Choice è un delicato esfoliante senza risciacquo con acido salicilico in grado di liberare e minimizzare i pori, combattere punti neri e imperfezioni, levigare le rughe e migliorare l’incarnato. La texture liquida si assorbe rapidamente rivelando una pelle più luminosa e uniforme.

Paula's Choice
Skin Perfecting 2% BHA Esfoliante Liquido

Il glicolico invece è utile anche per pelli più adulte, perché aiuta a contrastare le macchie scure date dall’età, dal sole, ma anche le macchie da acne, cicatrici ed aiuta ad affinare la grana della pelle e rendere meno visibili i pori.Tra i più famosi in assoluto il tonico all’acido glicolico di Pixi aiuta a eliminare le cellule morte per una pelle più sana, luminosa e rimpolpata.

Pixi
Glow Tonic all'acido glicolico

Tonico pelle secca: a cosa serve e i prodotti da usare

Infine, il tonico è molto utile anche in caso di pelle secca e desquamata. In questo caso tra gli ingredienti principali c’è sicuramente l’acido ialuronico, fondamentale per idratare a fondo la pelle. Presenti anche i ceramidi (lipidi) che permettono di contrastare la perdita di umidità della pelle, conferendo al derma un aspetto più levigato, tonico e morbido.

L’ingrediente di Avéne è ad esempio l’acqua termale che permette di idratare correttamente la pelle e migliorare la secchezza del derma,  rispetta l’integrità di ogni tipo di pelle, anche la più sensibile.

Avène
Lozione tonica, Pelle Secca e Sensibile

Tra gli acidi troviamo invece l’acido lattico, dall’azione esfoliante, che consente di rimuovere gli strati superiori di pelle secca e morta, aumentando così la capacità della pelle di trattenere l’idratazione, prevenendo i segni di secchezza. Esfolia la pelle delicatamente la lozione tonica di Collistar che dona alla pelle un aspetto rivitalizzato. La formula, altamente tollerabile anche dalla pelle più sensibile, è  arricchita con attivi botanici italiani: Elicriso antiossidante e anti-età, Viola Tricolore equilibrante e rigenerante. Inoltre contiene Inulina, un prebiotico naturale che rispetta il microbioma della pelle.

Collistar
Lozione Tonica Viso e Collo Anti-Età, Azione idratante, rinfrescante ed energizzante