Quali sono i vantaggi della depilazione laser e come funziona

Il laser è tra i metodi più efficaci per rimuovere in maniera definitiva i peli del corpo: vediamo insieme come funziona, vantaggi e precauzioni.

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

La lotta ai peli superflui ha oggi diversi alleati per quanto riguarda la loro rimozione definitiva, spesso indolore: la procedura più efficace è la depilazione laser, che può essere utilizzata su diverse zone del corpo, anche molto delicate. Agisce sul follicolo pilifero annientandolo, risultando così la soluzione ideale per chi vuole eliminare il problema della depilazione e in generale ha molti peli, che possono anche creare disagio o fastidio, incarnendosi e/o portando ad ascessi frequenti.

Come funziona la depilazione laser

La depilazione laser utilizza un raggio di luce concentrato, il laser appunto, che colpisce il pigmento (melanina) presente nei follicoli piliferi. La melanina assorbe l’energia del laser, che quindi danneggia il follicolo, inibendo la futura crescita dei peli. Per questo è meglio definirla una “riduzione permanente dei peli” piuttosto che una “depilazione permanente”: ne riduce significativamente la crescita, ma alcuni possono ricrescere nel tempo. Il grado di riduzione dei peli varia da individuo a individuo e in alcuni casi potrebbero essere necessarie periodiche sessioni di mantenimento per conservare i risultati ottenuti. L’azione del laser è efficace solo sui peli in fase anagen, ovvero di crescita, per questo inizialmente bisognerà eseguire delle sedute ravvicinate per colpirli tutti. Vanno interrotti tutti i tipi di depilazione circa un mese prima di iniziare il trattamento.

Differenze con altri metodi

Il laser si differenzia dall’elettrolisi, che invece ne colpisce molti contemporaneamente attraverso l’inserimento di una sonda sottile in ciascun follicolo pilifero per fornire una corrente elettrica, che va a distruggerli. Richiede più tempo del laser per essere efficace e può essere preferita per aree piccole o per chi ha peli di colore chiaro, poiché non si basa sul targeting della melanina. Il laser è poi diverso anche dalla luce pulsata, che invece impiega un ampio spettro di luce per colpire i follicoli piliferi. Sebbene possa essere efficace per alcuni, è un metodo considerato meno preciso e meno efficace rispetto alla depilazione laser, soprattutto per le persone con tonalità della pelle più scure.

I vantaggi della depilazione laser

Questo tipo di epilazione ha moltissimi pro: la tecnologia laser consente un targeting preciso dei follicoli piliferi, riducendo al minimo i danni alla pelle circostante. Questo è molto importante per chi ce l’ha particolarmente delicata o soffre di disturbi dermatologici, ma anche per chi ha tatuaggi o una pelle scura, non correndo perciò rischio di depigmentazione. In questi casi è consigliato eseguire dei test su zone nascoste e in generale rivolgersi a centri che trattano questi casi specifici. Inoltre è una tecnica veloce, dato che si trattato più follicoli piliferi contemporaneamente, rendendo le sedute più rapide rispetto ad altri trattamenti. È sostanzialmente indolore, ha effetti se non permanenti per tutti sicuramente molto duraturi, e infine è versatile, ovvero la depilazione laser può essere eseguita su varie parti del corpo, tra cui viso, gambe, braccia, ascelle, inguine, ecc.

Dove fare e quanto costa il laser

A differenza della luce pulsata, che può essere eseguita anche a casa con appositi macchinari, spesso depotenziati rispetto a quelli professionali, la depilazione laser può essere eseguita solo in centri estetici specializzati o in studi medici. Quest’ultimi sono consigliati soprattutto in casi di pelle problematica. Il costo di questo tipo di depilazione può essere un deterrente di primo acchito, perché può essere molto alto, ma bisogna contare che annullerà qualsiasi altro trattamento, ceretta compresa. Il costo delle aree varia in base alla loro grandezza  va da 15 a 40 euro, perciò se se ne trattano diverse contemporaneamente si arriva a qualche centinaio a seduta. Ne vanno fatte tra le 5 e le 7 in media per completare un ciclo, ma dipende da caso a caso: è importante chiedere un preventivo dettagliato prima di iniziare, valutando così anche quando in media si spende per la depilazione e quanto si andrà a risparmiare in futuro.

Controindicazioni e precauzioni

La depilazione laser va eseguita in maniera specifica seguendo un preciso protocollo, inoltre non sempre è un metodo valido in maniera universale. Per esempio, le vecchie tecnologie laser erano meno efficaci e potenzialmente dannose per le persone con pelle scura e meno scura, ma i sistemi più recenti hanno apportato miglioramenti significativi, ma è essenziale utilizzare apparecchiature laser adeguate per specifici tipi di pelle. Stesso problema che si riscontrava con peli biondi, rossi o bianchi, sui quali è generalmente meno efficace poiché manca di melanina sufficiente per essere mirata dal laser.

È sconsigliata a livello precauzionale durante la gravidanza e sempre in caso di infezioni della pelle o ferite, che devono essere curate e guarite prima delle sedute di depilazione. Attenzione poi alla fotosensibilità: alcuni farmaci o condizioni mediche aumentano la sensibilità alla luce e possono essere una controindicazione. Infine, il laser si esegue tendenzialmente solo in inverno, o comunque quando non vi è un’esposizione diretta al sole della zona trattata: questo riduce il rischio che la pelle già sensibilizzata possa irritarsi, rendendo l’epilazione sicura e completamente riuscita.