Coppette anticellulite: come funzionano e come usarle in modo efficace

Le coppette anticellulite arrivano dalla Cina e sono uno strumento estetico per migliorare la pelle ed eliminare la pelle a buccia d'arancia: ecco come funzionano

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Le coppette anticellulite sono uno strumento estetico che si è affacciato sul mercato negli ultimi anni e che ha tra le sue estimatrici anche molte attrici americane, come Gwyneth Paltrow.

Il paese d’origine di queste coppette è la Cina, dove vengono usate per praticare la coppettazione, una tecnica antichissima che si basava sull’aspirazione della pelle a livello locale. Ma come si usano e come funzionano queste coppette? Scopri tutto in questo articolo.

Coppette anticellulite, cosa sono e come funzionano

Le coppette cinesi per cellulite tradizionali sono realizzate in vetro, bambù o ceramica, con un diametro di circa 5 cm. Quelle moderne sono invece in silicone, per facilitarne l’uso a livello domestico. La loro forma sferica, unita alla morbidezza del materiale, rende facile il loro utilizzo, che deve creare un effetto pull up sulla pelle.

Pull up è l’espressione inglese che indica l’aspirazione a livello locale della pelle, che viene spinta verso l’alto, all’interno della coppa. Il cupping massage sembra essere un rimedio efficace per la cellulite, anche se non ci sono evidenze scientifiche sul suo effetto benefico.

Le coppette, funzionando in modo simile ad una ventosa, permettono di sfruttare i benefici di un massaggio localizzato, ma anche quelli del “vuoto aspirato”, effettuato mediante suzione: combatterebbero quindi gli inestetismi come la cellulite drenando i ristagni di liquidi e riattivando la circolazione sanguigna.

Come si usano le coppette anticellulite

Le coppette anticellulite funzionano in modo semplice. Per prima cosa prendi la coppetta tra le mani e appoggia i suoi bordi sulla parte della pelle che vuoi trattare. Stringila con forza, per far uscire tutta l’aria contenuta al suo interno; poi rilasciala lentamente e noterai come la pelle sarà risucchiata al suo interno. Il trattamento ideale comprende 4 fasi:

  • movimenti verticali per 4 minuti;
  • movimenti orizzontali per 3 minuti;
  • movimenti a zig zag per un minuto;
  • movimenti circolari sui glutei.

Una volta finito il trattamento bevi e applica della crema idratante.

Le migliori coppette anticellulite

Vuoi provare la coppetta anticellulite, ma non sai quale scegliere? Ecco una piccola selezione, per lasciarti guidare al momento dell’acquisto. Economica e super pratica, quella offerta da NovaHerb è realizzata in silicone ed è l’accessorio beauty da avere sempre con te. Si tratta di un prodotto molto versatile, utile sia per combattere la cellulite che per esaltare gli addominali, rassodando le aree che più ne hanno bisogno.

Coppetta NovaHerb
Una delle più economiche in circolazione, ma al tempo stesso davvero efficace

Con il kit Kindax, formato da due coppette di diverse dimensioni, puoi massaggiare tutto il corpo e addirittura il viso, per eliminare inestetismi come doppio mento e piccole rughe d’espressione. È incluso anche un comodo sacchetto dove riporre le coppette, per riporle al sicuro o per portarle con te anche in viaggio.

Kit di coppette Kindax
Abbina i benefici della coppettazione per il viso a quelli per il corpo

Il set di Stephanie Franck è l’alleato di bellezza che non può mancare nel tuo beauty case: composto da due coppette di diverse misure, adatte sia al corpo che al viso, include anche un rullo massaggiante che stimola il microcircolo e aiuta a combattere la pelle a buccia d’arancia. Non potrai più farne a meno!

Set coppette + rullo massaggiante
Il tuo mai più senza, per una pelle perfetta e priva di inestetismi

Non vuoi proprio farti mancare nulla? Il set di Funxim racchiude un vero e proprio salone di bellezza in un piccolo sacchetto di stoffa. Al suo interno troverai due coppette anticellulite per il corpo (di diverse dimensioni) e due per il viso, ma anche due piccole coppette utili per il contorno occhi e una spazzola in silicone per massaggiare la pelle del volto. Il risultato non può che essere straordinario.

Set completo per corpo e viso
Un salone di bellezza a casa tua: scopri le coppette Funxim, e non ne farai più a meno

Se ami sentirti coccolata, il kit SlimCup farà certamente al caso tuo. Oltre ad una morbida coppetta anticellulite in silicone, perfetta per il massaggio pull up su ogni zona del corpo, avrai a disposizione anche un buonissimo olio antismagliature contenente retinolo e argan: è la combinazione ideale per dire addio agli inestetismi della pelle.

Coppetta SlimCup e olio anticellulite
Mai più cellulite e smagliature: ecco il kit perfetto per una pelle meravigliosa

Cosa non fare quando usi la coppetta

Sopra ti ho spiegato delle coppette anticellulite e come usarle. Adesso ti spiego che cosa invece non devi mai fare. Non usarle con la pelle asciutta: rendono i capillari fragili e sono dolorose! Meglio quindi massaggiarsi sotto la doccia o dopo aver applicato dell’olio. Le prime volte che userai la coppetta non ne sarai affatto felice, perché il suo massaggio non è piacevole; all’inizio cerca di creare minore effetto sottovuoto e poi piano piano aumenta l’intensità. Sarà come una prova di resistenza.

Gli effetti della coppetta anticellulite

L’uso della coppetta anticellulite porta molti benefici, oltre a quello di contrastare la pelle a buccia d’arancia. Il massaggio aiuta, oltre che a ripristinare il microcircolo, anche a favorire l’afflusso del sangue sullo strato superficiale della pelle, che apparirà più luminosa, e compatta. Se soffri i ritenzione idrica devi sapere che le coppette svolgono persino un’azione drenate. Infine un ultimo effetto positivo del massaggio pull up: previene le infiammazioni, aiutando a eliminare le tossine e ossigenare i tessuti.

Le coppette anticellulite funzionano davvero… ma solo se usate nel modo corretto e con costanza. Di certo non faranno diventare la tua pelle splendida se continuerai a seguire uno stile di vita sbagliato, quindi anche tu devi fare la tua parte! La cellulite è infatti un problema che va affrontato su più fronti. Attività fisica e un’alimentazione equilibrata sono infatti e due principali alleate delle coppette, che da sole possono fare molto, ma non sono però degli strumenti magici. Aiutati e anche i segreti degli antichi cinesi ti faranno diventare più bella.

Chi non può usare la coppetta?

Le coppette in silicone per la cellulite possono essere usate praticamente da tutti. Le condizioni che invece devono farti desistere sono:

  • la formazione di lividi sulle zone trattate;
  • se soffri di pressione alta o vene varicose;
  • se assumi anticoagulanti;
  • se sei allergica al silicone;
  • se sei incinta.

Quanto dura l’effetto delle coppette

Inizierai a vedere i primi risultati dell’uso delle coppette dopo circa 30 giorni. All’inizio del trattamento, per prendere confidenza con questo oggetto, utilizzale un giorno sì e uno no, o almeno 3/4 volte a settimana.

Per cercare di essere più costante ti consiglio di utilizzarle direttamente sotto la doccia, usando come lubrificante il sapone con cui ti stai lavando. Per aumentare in qualche modo gli effetti di questo trattamento usa anche delle creme anticellulite, che verranno assorbite meglio dalla pelle purificata con le coppette.