I benefici della sabbia di mare sulla pelle

Il mare è una vera e propria SPA a cielo aperto non solo per le proprietà dell'acqua marina: ecco tutti i benefici della sabbia sulla pelle

Una vacanza al mare regala sempre un senso di benessere e relax, non solo per il tempo passato lontano dallo stress quotidiano, ma anche per i numerosi benefici che l’acqua e l’aria marina ti regalano. Il mare, però, non è l’unico a offrire benefici al nostro corpo: la sabbia, infatti, ti dona dei veri e propri trattamenti di bellezza a costo zero.

La sabbia è un fantastico scrub naturale in grado di eliminare le cellule morte e, allo stesso tempo, accelera il processo di rinnovamento della pelle. Per trarre i suoi benefici ti basterà anche solo stare seduta sulla battigia a goderti il sole o un buon libro, mentre il dolce massaggio delle onde aiuta il tuo corpo a rilassarsi e ti offre un idromassaggio del tutto naturale. Inoltre grazie al movimento delle onde, la tua pelle è a diretto contatto con la sabbia e in questo modo il tuo corpo riesce perfino ad assimilare i sali minerali contenuti nei granelli di sabbia e i residui organici delle alghe contenuti nell’acqua.

Un altro trattamento a costo zero è la sabbiatura: questa pratica si basa sulla capacità dei granelli di sabbia di cedere calore senza ustionare e sull’azione dei sali dell’acqua marina che ha virtù eccezionali, specialmente se soffri di reumatismi o artrite. Per eseguire una sabbiatura in tutta sicurezza e per goderne appieno i benefici, bevi almeno mezzo litro di acqua prima distenderti nella buca profonda di una decina di centimetri precedentemente scavata, e coprirti con uno strato di due o tre centimetri di sabbia, escludendo la testa, ovviamente. Non rimanere insabbiata per più di 10 minuti alla volta e, una volta uscita dalla sabbia, rimani all’ombra, avvolta da un asciugamano per almeno venti minuti e infine tuffati in acqua.

Se vuoi dedicarti a un più elaborato trattamento scrub sulla spiaggia, incurante delle occhiate dei vicini di ombrellone, porta in spiaggia un mix che hai in precedenza preparato contenente circa 50 g di sale marino, qualche goccia di essenza di lavanda e 4 o 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungi 2 o 3 pugni di sabbia di mare umida e amalgama il tutto. A questo punto il tuo scrub è pronto, non ti resta che massaggiare il composto delicatamente sulla pelle in riva al mare e poi tuffarti per sciacquare via il tutto. Pelle liscia e levigata assicurata!