Come rafforzare i capelli fini: consigli e trucchi

Tutto quello che c'è da sapere su cosa fare e non fare quando si hanno i capelli fini

Per natura i capelli fini sono più fragili e sensibili e occorre dedicare una maggiore attenzione alla loro cura. Per preservarli in ottima salute e difenderli da agenti esterni che ne potrebbero minare la consistenza e vitalità è necessario individuare le cause e agire di conseguenza. Prendersi cura al meglio dei capelli è semplice, con alcune dritte.

Le cause principali dei capelli fini

Oltre che per un fattore genetico, sono molte le cause dei capelli fini, tra cui stress, assunzione di alcuni farmaci, trattamenti chimici fatti con una certa regolarità o azione di agenti atmosferici (come il sole e il vento) e inquinanti. Se sul fattore genetico non è possibile intervenire, fare una dieta sana e seguire alcuni accorgimenti può aiutarti a rendere i tuoi capelli più forti e voluminosi.

I consigli in caso di capelli fini

Evita di sottoporti troppo spesso a trattamenti intensivi e stressanti per il capello come la permanente o le extention. La scelta del taglio giusto è fondamentale: i tagli scalati o con punte sfilate, non sono ideali per dare ai tuoi capelli un senso di volume e pienezza. A questo scopo, scegli un taglio pieno come il carré, che potrai curare facilmente anche da casa.

Capelli sottili: attenzione al lavaggio

Fai attenzione al modo in cui lavi, asciughi e pettini i capelli: scegli prodotti leggeri e risciacquali bene in modo da evitare che i residui di prodotto appesantiscano la chioma e rendano ancora più piatti i tuoi capelli. Non usare il phon alla massima potenza, specialmente vicino al cuoio capelluto, e spazzola piano i capelli per evitare di indebolirli.

L’alimentazione consigliata se hai i capelli fini

È importante seguire un regime alimentario sano, variato ed equilibrato. Ciò che serve in particolare per combattere i capelli fini è il giusto apporto di proteine, vitamine e minerali, soprattutto ferro, oltre a rame e zinco, quindi assicurati di inserire nella tua dieta frutta secca, pesce, lenticchie, spinaci e carne magra.

Piccoli trucchi per ravvivare il tuo look

Per evitare di avere il classico look liscio e piatto tipico dei capelli fini eccoti alcuni trucchi che puoi utilizzare per avere un taglio sempre voluminoso. Se hai poco tempo per asciugare i capelli, siediti a testa in giù e direziona il getto del phon alla radice. Quando i capelli saranno asciutti alza la testa vigorosamente e vedrai che la tua chioma sarà decisamente più corposa.

I bigodini ti possono aiutare a ottenere volume e un look mosso: ti basterà applicarli tra le ciocche dopo aver quasi interamente asciugato i capelli. Lasciali in posa per almeno 20 minuti o fino a quando i capelli non saranno totalmente asciutti. Una volta rimossi, pettina i capelli con le mani per non rovinare il volume. Anche la tinta aiuta a dare volume: se applicata seguendo i tempi giusti e senza esagerare, rende il capello più spesso: la colorazione, infatti, avvolge i capelli donandogli maggiore corposità.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come rafforzare i capelli fini: consigli e trucchi