Che cos’è e come realizzare un perfetto ciuffo peekaboo

Immancabile su passerelle e red carpet, questo ciuffo ha un fascino vintage che continua a conquistare le star

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 10 Luglio 2024 11:00

Forse non tutti conoscono il suo nome, ma sicuramente lo abbiamo visto e rivisto, soprattutto sui red carpet sfoggiato dalle dive di ieri e di oggi: il peekaboo è il voluminoso ciuffo laterale e ondulato che cade sulla fronte ma senza coprirla, dall’inconfondibile stile Old Hollywood. Impossibile non pensare a Rita Hayworth guardando al passo o a Blake Lively per il presente, che l’hanno interpretato insieme a moltissime altre celeb, con quel suo spirito così elegante in un certo senso retro, ma che non perde mai fascino. Vediamo insieme alcuni consigli per realizzarlo al meglio.

Blake Lively con il ciuffo peekaboo

Come realizzare il ciuffo peekaboo

Se si desidera sfoggiare un ciuffo peekaboo per un’occasione speciale, ci sono due opzioni: farlo realizzare a un professionista oppure provare a creare a casa. D’altronde non è complicato da realizzare, ma prendetevi tutto il tempo necessario, soprattutto se non avete particolare manualità. Vediamo insieme i passaggi fondamentali.

  1. Dopo aver lavato i capelli, asciugateli liberamente con il phon, senza utilizzare piastra o spazzola. Infatti, non è necessario partire da un liscio perfezionato, anzi, la texture naturale aiuterà nel creare il ciuffo.
  2. Dividete i capelli con una riga laterale netta con un pettine apposito in modo da essere precisi.
  3. Pettinate bene tutti i capelli e cotonate leggermente il ciuffo per creare il volume alla radice caratteristico del look, che può essere più o meno enfatizzato.

    Jennifer Lopez con ciuffo ampio e morbido
    Fonte: Getty Images
    Jennifer Lopez
  4. Per un hair style vintage realizzate delle ampie onde con una piastra, prendendo ciocche piuttosto grandi e fissandole con dei becchi in modo che si raffreddino in posa e poi passare un velo di lacca. Altrimenti, legate i capelli in un raccolto sleek lasciando fuori solo la ciocca frontale.
  5. Il ciuffo peekaboo può essere reso più morbido e “girato” utilizzando il ferro, e fissando con lacca oppure gel.
Il peekaboo su caschetti di Lori Harvey
Fonte: Getty Images
Il peekaboo su caschetto di Lori Harvey

Variazioni sul tema

Come spesso accade, quando un’acconciatura torna di moda, si cercano diverse varianti per valorizzarla e distinguersi. Esiste quindi la versione urban chic, con un tocco più spettinato e casual. O ancora, la versione moderna prevede il ciuffo peekaboo in solitaria a contrasto con un raccolto perfettamente tirato come uno chignon e fissato con il gel: l’effetto che si ottiene è deciso, dando all’acconciatura classica uno spirito estremamente moderno.

Zendaya agli Oscar 2024
Fonte: Getty Images
Zendaya agli Oscar 2024

Negli ultimi red carpet, inoltre, si è visto molto portato sui caschetti per enfatizzare la loro forma arrotondata e corposa come vogliono i trend, creato in maniere diverse tra loro: sollevato lasciando scoperta la fronte, ondulato per ricadere in maniera sensuale sul volto e infine più piatto, quasi come un ciuffo laterale ma morbido e mai impostato. In ogni caso una cosa è certa: il ciuffo peekaboo è il non plus ultra dello stile glamour.