I frutti di bosco come mirtilli, more, lamponi e ribes, offrono una palette perfetta per un make up autunnale che esprima profondità, eleganza e un tocco di mistero. In una parola, stiamo parlando del Berry make up!
Il trend sta già spopolando sui social come Instagram e TikTok perché richiama le tonalità burgundy, di grande tendenza questo autunno, e, con qualche piccolo accorgimento, sta bene davvero a tutte.
Com’è facile intuire, il trucco si ispira ai frutti di bosco giocando su sfumature di rosso, viola, blu, bordeaux e burgundy, che richiamano i toni naturali della stagione e si sposano perfettamente con un look autunnale.
Ma come ricrearlo? E con quali prodotti?
Indice
Base vellutata e gote in primo piano
Il Berry make up prevedere una base flawless e impalpabile, dal finish naturale e vellutato, proprio come la superficie di una mora matura.
Scegli quindi un fondotinta con copertura da leggera a media che lasci intravedere la pelle ma che uniformi l’incarnato in un tono neutro che esalti i tuoi colori naturali. Per questo, un’alternativa migliore potrebbe essere utilizzare una BB cream come la BB cream di Erborian – made in Korea e arricchita con 7 erbe e Ginseng, per un effetto mat ma rimpolpante – utile ad ottenere un effetto estremamente naturale ma minimizzando le imperfezioni e le discromie.
Protagonista indiscusso del Berry make up è il blush, elemento che va scelto con grande attenzione perché caratterizza fortemente questo make up look. Puoi scegliere se optare per sfumature più calde o più fredde a seconda dell’ incarnato, spaziando dal prugna intenso e violaceo fino alle tonalità del lampone, l’importante è applicarne una quantità generosa. Così, zigomi, gote e naso arrossiscono come accade con l’arrivo dei primi freddi, attendendo il tipico effetto “guance baciate dal freddo”, donando vivacità e freschezza al viso. Si può preferire un prodotto in polvere, ma l’effetto migliore lo si otterrà con un blush in crema.
Labbra Intense come le more o succose come lamponi
Le labbra ispirate ai frutti di bosco sono il principale punto di attenzione di questo make up autunnale. Il focus è su colori scuri e succosi, che ricordano le more e i lamponi. Via libera ai rossetti prugna, bordeaux o viola scuro, tonalità che rievocano il colore delle more mature, oppure i colori vibranti del rosso che ricorda le tonalità dei lamponi appena raccolti.
Il trend di stagione vuole labbra dalle texture mat e vellutate, ma, a seconda dei gusti, si può adottare uno stile più glamour aggiungendo un gloss. L’ideale è applicarlo in maniera imprecisa, smudged, tamponando il prodotto con le dita per un effetto “labbra mordicchiate” e arrossate dal vento fresco di stagione.
Incornicia gli occhi soft per concludere il beauty look
Con labbra così importanti, gli occhi nel Berry make up sono un elemento da incorniciare ma senza renderli protagonisti, per non rischiare di ottenere un effetto troppo carico che appesantirebbe il volto.
Scegli un mascara nero o marrone che definisca e allunghi le ciglia in modo naturale e opta per un velo di ombretto dalle sfumature fruttate che aiuti da dare profondità all’occhio.
Il consiglio in più: porta sempre con te in borsetta il Labello Blackberry Shine – tonalità (e sapore!) perfetta per questo make up – e usalo per idratare e ravvivare le labbra e aggiungere un tocco di colore alle guance. Low cost e effortless, sarà un tuo prezioso alleato!