Quanto volte, dopo una lunga giornata fuori casa, avete la sensazione che i vostri capelli abbiano sofferto più del solito, apparendo più secchi e sfibrati? Bene, se anche voi avete provato questa sensazione ecco che pronta arriva una soluzione facile e veloce per garantire alla vostra chioma un aspetto sano, brillante e pieno di energia, gli impacchi pre shampoo.
Delle vere e proprie maschere di bellezza per la chioma e che si possono realizzare comodamente a casa propria, miscelando tra loro ingredienti che tutte, più o meno comunemente, abbiamo in dispensa e a portata di mano. Un trattamento ad hoc per la chioma che richiede pochi minuti ma che garantisce un risultato da dieci e lode, provare per credere!
Indice
Come si fa l’impacco pre-shampoo?
Se vi state chiedendo come si fanno gli impacchi pre shampoo sappiate che è molto semplice. Dopo aver preparato il composto, olio o la maschera che avete precedentemente acquistato, vi basterà distribuirlo sulle lunghezze della chioma, lasciando agire il tutto fino a che la stessa non avrà assorbito il prodotto (ovviamente senza esagerare). Bastano davvero pochi minuti per farsi sì che i capelli riescano a nutrirsi e a tornare sani, lucenti e pieni di energia, risciacquando il tutto e, una volta fatto, procedendo con la vostra normale hair routine, completa di shampoo e balsamo.
Quanto tenere un impacco sui capelli?
Parlando di tempistiche, nel caso di impacchi pre shampoo fai da te, e quindi sprovvisti di istruzioni d’uso, la cosa importante è non essere né troppo scarsi né troppo esagerati. Lasciare una maschera sui capelli fa sempre bene ma se la si tiene troppo tempo potrebbe appesantire un po’ la chioma. Così come tenerli per un tempo limitato potrebbe non garantire ai capelli di assorbire del tutto gli ingredienti e i principi all’interno dei vostri impacchi pre shampoo.
Ecco perché una buona tempistica, potrebbe essere tra gli 8 e i 10 minuti, un lasso di tempo sufficiente per far gire a dovere il vostro impacco e donare alla chioma un plus di benessere ed energia.
Cosa mettere sui capelli prima di fare lo shampoo?
Ma eccoci alla fatidica domanda che in tante vi starete facendo: Cosa mettere sui capelli prima di fare lo shampoo? E quali ingredienti usare per realizzare degli impacchi pre shampoo fai da te efficaci e dai risultati immediati e ottimali?
Le risposte sono tante: uova, avocado, miele, olio di oliva, frutta, olio di cocco e di mandorle, aceto di mele e chi più ne ha più ne metta (sui capelli ovviamente). Miscelando tra loro gli ingredienti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e del motivo per cui state facendo l’impacco e donando alla chioma le cure e le attenzioni di cui necessita, in modo naturale e semplice da realizzare. Ecco qualche esempio!
Maschera per capelli secchi alla maionese
La maionese è uno dei classici rimedi naturali della nonna utile per i capelli secchi e sfibrati. Per realizzare degli impacchi pre shampoo a base di maionese, quindi, potete optare per un impacco “puro” di sola maionese o unendola a dell’avocado, applicando il composto sulle lunghezze umide e lasciando in posa il tutto per una ventina di minuti. Altra possibilità è unire alla maionese dell’aceto e dell’olio, che dona lucentezza alla chioma, la idratata e la fortifica. L’ideale per i capelli sfibrati e per ottenere dei risultati che saranno evidenti in poco tempo.
Impacchi pe shampoo al miele e olio di oliva
Il miele può portare molti benefici ai capelli. È un potente antibatterico naturale, in grado di proteggere il cuoio capelluto dalle infezioni, dalla forfora e dalle irritazioni e dona ai capelli un profumo delicato e piacevole. Grazie alle sue proprietà emollienti, il miele è un ammorbidente naturale che previene anche la secchezza del cuoio capelluto e aiuta a mantenere le ciocche idratate. Per realizzare degli impacchi pre shampoo al miele, quindi, dovrete mescolare in una ciotola due cucchiai di miele e di olio extra vergine di oliva. Applicare il composto sui capelli senza strofinare e lascia riposare il tutto per almeno 15 minuti.
Rimedi per capelli secchi: l’olio d’oliva extravergine
Tra gli impacchi pre shampoo più efficaci, quello all’olio di oliva è uno dei migliori trattamenti naturali che puoi riservare alla tua chioma. L’olio di oliva, soprattutto quello extravergine, è ricco di vitamina A che previene l’invecchiamento, di vitamina E che aiuta la circolazione del cuoio capelluto e che svolge un’azione antiossidante. Utilizzate l’olio d’oliva sulla cute e su tutta la lunghezza dei capelli, poi raccoglieteli sulla testa, coprite con un asciugamano e lasciate agire per 45 minuti circa prima di risciacquare.
Impacco per capelli secchi: avocado
L’avocado non fa solo bene alla salute del corpo ma è anche un ingrediente top per prendersi cura in maniera naturale della bellezza dei capelli. Per realizzare degli impacchi pre shampoo all’avocado dovrete sbucciare e togliere il nocciolo dall’avocado, procedete con il tagliare la polpa a pezzetti, inserite nel mixer e tritare. Riponete il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete due cucchiai di olio di oliva e due di olio di jojoba. Poi, potete anche miscelare con dell’olio essenziale di limone che lucida e rivitalizza i capelli più spenti.
Impacchi per capelli sfibrati: uova
Molti dei rimedi naturali fai da te e degli impacchi pre shampoo per i capelli secchi includono le uova, alimento molto utile perché ricco di proteine e lecitina. Per i capelli molto secchi, l’ideale è una maschera super nutriente che potete realizzare facilmente con: 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di miele e 1/2 cucchiaino di olio di germe di grano o di oliva. Sbattete un tuorlo d’uovo e passatelo sui capelli, ciocca per ciocca; lasciate agire per una ventina di minuti, poi risciacquate abbondantemente. Procedete, infine, con lo shampoo. Un consiglio? Versate qualche goccia di aceto nell’acqua per eliminare l’odore dell’uovo.
Impacchi per capelli secchi: aceto di mele
Tra gli impacchi pre shampoo naturali per capelli anche l’aceto di mele è l’ideale per rivitalizzare la chioma. Consigliamo di non utilizzarlo puro, ma di diluirlo nell’acqua tiepida. Le dosi suggerite sono: 2 tazze d’acqua per una tazza di aceto. Versate il liquido sui vostri capelli avendo cura di bagnarli dalla base alle punte, poi strizzateli leggermente e lasciate agire l’acqua e l’aceto di mele per circa 30 minuti, coprendo i capelli con un asciugamano. Dopo il risciacquo e l’asciugatura potrete vedere i vostri capelli super luminosi e morbidissimi
Maschera per capelli secchi alla farina di avena
Come per una ricca colazione, per donare il giusto sprint ai vostri capelli, un ottimo alleato è l’avena. Questo cereale è particolarmente indicato per i capelli delicati, fragili, sottili e tendenti a spezzarsi. Per realizzare degli impacchi pre shampoo fai da te per capelli secchi occorre un cucchiaio di farina di avena, un cucchiaio di latte fresco e un cucchiaio di olio di mandorle. Versate il tutto in una terrina e mescolate bene fino a rendere il composto omogeneo. Prima di applicare la maschera, pettinate i capelli e applicate il composto sulle lunghezze per 20 minuti. Poi, risciacquate la chioma con uno shampoo delicato.
Impacco per capelli: latte, uova e olio di mandorle
Prendete due degli alimenti tra i più comuni come il latte e l’uovo e il vostro impacco pre shampoo è quasi pronto. Entrambi, infatti, contengono proteine che favoriscono lucentezza e riparano i capelli secchi e fragili. Per realizzare una maschera in casa dovrete unire mezza tazza di latte (125 ml), un uovo, 2 cucchiai di olio di mandorle (30 g). Versate il latte in una ciotola e mescolatelo con l’uovo. Aggiungete i cucchiai di olio di mandorle e sbattete fino a quando il composto non è ben amalgamato. Inumidite i capelli e distribuite il trattamento in modo uniforme sulla chioma. Lasciate in posa per 30-40 minuti e poi risciacquate.
Maschera per capelli secchi alla banana
Ecco un’altra maschera molto nutriente adatta a capelli molto secchi e crespi. Per realizzarla avrete bisogno di 2 cucchiai di olio di oliva, una banana tritata, un cucchiaio di olio di mandorle dolci e un cucchiaio di miele. Mescolate e amalgamate i primi ingredienti e poi aggiungete il miele. Applicate sui capelli dalla radice alle punte, aiutandovi con un pettine. Lasciate in posa per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida, prima di iniziare con il vostro shampoo.
Zucca e miele contro i capelli sfibrati
Infine, eccoci a un impacco pre shampoo a base di zucca. Questa, infatti, contiene numerose sostanze nutritive essenziali e può essere utilizzata come un balsamo naturale per idratare i capelli. Un vero toccasana per le chiome rovinate e che combattono contro la debolezza e la caduta. Per preparare degli impacchi pre shampoo a base di zucca dovrete cuocere due fette di zucca e mescolarne la polpa con del miele. Inumidite i capelli e applicate il trattamento con un leggero massaggio. Lasciate agire per 30 minuti e risciacquate.
Insomma, le possibilità di realizzare degli impacchi pre shampoo fai da te sono davvero tante. Scegliete quello che vi piace di più e siate costanti nel trattamento scelto. E il risultato è assicurato, provare, per credere!