Tumori: ecco ‘Clicca il neo’, la app per combattere il melanoma

Clicca il neo è la nuova app che consentirà di analizzare in tempi brevissimi nei e macchie sospette per battere sul tempo il melanoma

Si chiama “Clicca il neo” ed è una nuova app con una funzione molto speciale, quella di combattere e prevenire il melanoma. L’applicazione infatti consente di analizzare macchie e nei considerati sospetti, utilizzando semplicemente lo smartphone. Una vera rivoluzione e un passo in avanti per combattere questo male che ogni anno colpisce milioni di persone.

Una macchia troppo chiara oppure troppo scura, i bordi irregolari o frastagliati di un neo: chi ha un dubbio non dovrà più attendere e potrà avere una risposta immediata grazie a questa applicazione. Dopo aver scaricato ‘Clicca il neo’, basterà fare una foto con il proprio cellulare alle macchie. L’immagine verrà poi inviata ad un esperto che si occuperà di analizzarla e di dare un responso nel più breve tempo possibile.

La app è realizzata da un team di studiosi del Centro studi Gised. Per alcuni mesi a sperimentarla sono stati i dipendenti dell’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo. 211 di loro hanno provato questa nuova tecnica per monitorare i melanomi, mentre 213 hanno scelto i sistemi tradizionali. Il risultato? L’applicazione si è rivelata molto più utile ed efficace. “Il livello di accuratezza è risultato equivalente – spiegano i ricercatori – con un punto in più per la app: chi l’ha utilizzata, ha risparmiato tempo e denaro”.

“Tra le malattie cutanee il melanoma è una delle cause principali di mortalità – ha spiegato il direttore generale Ats di Bergamo, Mara Azzi -, ma educazione e screening sono un mezzo importante di prevenzione e diagnosi precoce. Per questo credo molto in ‘Clicca il Neo’, che con la sperimentazione ha dimostrato come le nuove tecnologie permettano una diagnosi precoce e una rapida valutazione da parte dello specialista, riducendo le liste d’attesa e indirizzando i pazienti più a rischio alla visita specialistica. ‘Clicca il Neo’ – ha concluso – è uno strumento che sfrutta le competenze specialistiche e sviluppa la consapevolezza, la responsabilizzazione verso la propria salute”.

In collaborazione con Adnkronos

Tumori: ecco ‘Clicca il neo’, la app per combattere il melanoma
Tumori: ecco ‘Clicca il neo’, la app per combattere il&nbs...