5 tips per organizzare un matrimonio low cost

Non occorre spendere cifre da capogiro per rendere unico il giorno del sì. Ecco alcune dritte per risparmiare

Simona Spinola

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it

Anche se il costo medio di un matrimonio può essere sempre e comunque abbastanza alto – soprattutto in Italia, che rimane uno dei Paesi più cari dove sposarsi come abbiamo visto qui – è possibile cavarsela con un budget veramente ridotto grazie ad un po’ di furbizia ed accortezza. La redazione di Zankyou ha pensato ad alcuni consigli da darvi riguardanti le spese relative alle nozze: se siete attenti, creativi ed un po’ anticonvezionali nell’organizzazione, un matrimonio low cost è assolutamente fattibile!

Foto: Beatrice Moricci Photographer

Foto: Beatrice Moricci Photographer

1. Invitati al matrimonio

Più persone parteciperanno, più spenderete, questo è ovvio: quindi, quando selezionate gli invitati, vi consigliamo di considerare bene chi vorreste davvero invitare. Potrete, peraltro, organizzare il tutto grazie al vostro sito Zankyou, che vi permette di organizzare in modo semplice e gratuito la lista degli ospiti e la loro disposizione nei tavoli. Per tagliare sui costi potreste evitare di stampare inviti e menù, per avvalervi di soluzioni online, economiche e puramente ecologiche, che vi permetteranno di informare i vostri invitati in tempo reale su tutti i dettagli della cerimonia.

2. Location all inclusive

Molte location offrono pack all inclusive davvero convenienti, che includono servizi quali intrattenimento musicale o servizi di catering interni: che vogliate optare per un hotel, per una sala da ricevimenti o un agriturismo, consultate le offerte di ciascuno, valutando anche i periodi di ‘bassa stagione’ quando i prezzi sono più convenienti.

3. Abiti da sposa e abiti da cerimonia

Sarebbe fantastico poter non badare a spese e togliersi un capriccio regalandovi un magnifico abito da sposa per il vostro Giorno più importante, purtroppo a volte il budget non lo consente, per questo vi consigliamo di cercare bene tra le offerte dei negozi di abiti da sposa della vostra zona, per tenere d’occhio eventuali offerte e promozioni: non dimenticate outlet e rivenditori ufficiali delle marche nuziali, che potrebbero avere in magazzino modelli delle collezioni precedenti oppure abiti usati durante le sfilate. Senza contare che alcuni vestiti da cerimonia o abiti da damigella possono essere una validissima alternativa spesso di gran lunga più economica.

4. Bomboniere

Molti considerano le bomboniere un regalo poco utile e scomodo, ma ciò non toglie che potrete comunque proporre qualche idea carina magari puntando su proposte low cost: un’idea bellissima potrebbe essere quella di organizzare una degustazione di confetti dopo il ricevimento e realizzare dei cestini fai-da-te in modo tale che ognuno si porti a casa dei simpatici ricordini.

5. Viaggio di nozze

Potreste optare per soluzioni low budget anche nel caso della luna di miele, per esempio selezionando le migliori agenzie di viaggio della vostra zona e organizzando con un po’ di inventiva le tappe della vostra luna di miele, anche sul vostro sito Zankyou, dove ogni invitato potrà anche versare un libero contributo. In questo modo ognuno di loro si sentirà un po’ partecipe del vostro viaggio ed avrà contribuito in maniera tangibile a realizzare il vostro sogno d’amore.

Insomma, che sia o no Zankyou la vostra stella cometa di riferimento, affinate il gusto e pensate, o create, tutte le possibili alternative per inventare il vostro Giorno Perfetto!

Salva

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it Responsabile di comunicazione per Zankyou.it, Simona, laureata in Comunicazione con un master in Editoria on/off line, ha maturato ampia esperienza in uffici stampa, case editrici ed agenzie di pubblicità. Adora la fotografia, i cactus, i viaggi improvvisati zaino in spalla, sente forte e chiaro il richiamo dell'Asia. Per lavoro scrive e nel tempo libero pure, sempre attenta a catturare nella blogosfera idee originali da proporre alle future spose Zankyou. Ma - per carità - non chiedetele se si vuole sposare. https://www.zankyou.it/

5 tips per organizzare un matrimonio low cost