Che fine ha fatto Sergio di Amici

Si chiama Sergio Sylvestre ed è stato il vincitore della 15esima edizione di Amici di Maria De Filippi: scopriamo che cosa fa oggi

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Il suo vero nome è Sergiofeld Sylvestre, ma tutti lo conoscono come Sergio: è diventato famoso nel nostro Paese dopo aver partecipato alla 15esima edizione di Amici di Maria De Filippi, che lo ha visto vincitore davanti ad altri artisti ormai molto conosciuti nel panorama musicale italiano. Scopriamo che fine ha fatto e di cosa si occupa oggi.

La carriera di Sergio Sylvestre

Classe 1990, Sergio Sylvestre è nato il 5 dicembre a Los Angeles, da mamma messicana e papà haitiano. La sua passione per la musica lo ha portato a diventare ben presto molto famoso, ma non nel suo Paese d’origine: nel 2012, infatti, si è concesso una vacanza nel Salento e si è letteralmente innamorato dei suoi panorami da sogno, oltre che della sua gente ricca di calore. Così si è trasferito a Lecce, accettando un posto come cantante in un noto locale di Gallipoli. Il successo, tuttavia, è arrivato qualche anno dopo.

Nel 2015, Sergio ha infatti deciso di partecipare alla 15esima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, riuscendo a passare le selezioni e arrivando alla fase serale nella Squadra Blu, capitanata da J-Ax e Nek. Nonostante la dura competizione, il giovane artista è riuscito a conquistare la simpatia degli altri concorrenti e dei giudici, per non parlare di quella del pubblico. E con la sua voce incredibile, che oscilla tra il black e il soul, non poteva che aggiudicarsi la vittoria, battendo in finale Elodie – la quale, in seguito, ha avuto un successo strepitoso.

Durante Amici, il cantante ha pubblicato il suo primo EP intitolato Big Boy, diventato disco d’oro nel giro di poche settimane (proprio come il singolo omonimo, scritto per lui da Ermal Meta). Negli anni successivi, Sergio ha inciso diversi brani insieme ad altri artisti. Una delle collaborazioni più importanti è stata quella con Rocco Hunt: ne è nato il brano Prego, la versione italiana di You’re Welcome, che spicca nei titoli di coda del film d’animazione Oceania. Inoltre, il cantante ha lavorato accanto a J-Ax e Fedez per il brano L’Italia per me, che è stato inserito nell’album Comunisti col Rolex.

Sergio ha persino avuto l’occasione di calcare il palco dell’Ariston, partecipando al Festival di Sanremo 2017 con la canzone Con te, scritta insieme a Giorgia. Nello stesso periodo è uscito il suo album di debutto, intitolato Sergio Sylvestre. Nel 2020, invece, ha intonato l’inno italiano in apertura della finale di Coppa Italia dibattuta tra Napoli e Juventus, davanti ad uno stadio completamente vuoto per via della pandemia. In quell’occasione ha avuto qualche incertezza su alcune strofe, e ciò ha scatenato la polemica, placatasi soltanto quando il giovane artista ha ammesso di essersi lasciato travolgere dall’emozione.

In questi ultimi anni, Sergio ha continuato la sua carriera musicale collaborando con altri cantanti italiani, ma anche pubblicando alcuni singoli in maniera indipendente. Inoltre, nel 2021 ha deciso di cambiare nome e di farsi chiamare Big Boy, prendendo spunto dal suo EP che tanto successo aveva riscosso all’inizio della sua carriera.

Sergio Sylvestre, la discografia

EP

  • 2016 – Big Boy

Album in studio

  • 2017 – Sergio Sylvestre
  • 2017 – Big Christmas

Singoli

  • 2016 – Big Boy
  • 2016 – Ashes
  • 2016 – No Goodbye
  • 2017 – Con te
  • 2017 – Planes
  • 2017 – Turn It Up
  • 2019 – Parolacce
  • 2020 – Story of My Life (con Alborosie)
  • 2021 – Motel California (con Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino)
  • 2021 – Lose It All
  • 2021 – Coconut
  • 2021 – Going Crazy
  • 2022 – Hell’s Door
  • 2023 – Bad Guy
  • 2023 – Clumsy Elephant

Altezza e segno zodiacale

Sergio Sylvestre è nato il 5 dicembre 1990, ed è quindi del Sagittario: si tratta di un segno di fuoco, che in quanto tale è fantasioso, forse un po’ troppo impulsivo e sempre arroventato dalla passione, che in questo caso emerge nel suo talento per la musica. I nati sotto questo segno, inoltre, sono solitamente generosi, autoironici e amanti della lealtà, sempre pronti a mettersi in gioco e molto altruisti, ma anche avventurosi e un po’ spericolati. L’indole altruistica e pacata di Sergio, in effetti, sembra rispecchiarsi appieno in ciò che rivela lo zodiaco.

Il cantante ha una fisicità imponente: basti pensare che è alto ben 2,08 metri! È inoltre massiccio e muscoloso, ma sul suo peso non ha mai voluto sbilanciarsi. In passato, come egli stesso ha ammesso, aveva avuto difficoltà nel trovare il suo equilibrio, e ancora oggi prova imbarazzo per questo, tanto da non voler approfondire la questione. D’altra parte, quello che di lui i suoi fan hanno sempre preferito è la voce meravigliosa che ha incantato un pubblico immenso, in Italia e non solo.

La vita privata di Sergio Sylvestre

Cosa sappiamo sulla vita privata di Sergio Sylvestre? Il cantante è divenuto una vera e propria celebrità con la vittoria ad Amici, e da quel momento i suoi brani hanno riscosso molto successo. Sembra davvero difficile mantenere la propria privacy in una situazione del genere, eppure Sergio è stato proprio in gamba nel tenere separate la vita privata e quella lavorativa: su di lui, in effetti, sono circolate solo tante indiscrezioni ma nessuno ha mai avuto modo di appurare se fossero veritiere. Poco dopo essere uscito dal talent show, il cantante si era trovato al centro di un chiacchieratissimo gossip su una sua relazione con una ragazza misteriosa.

Le voci non hanno mai trovato conferma, e lui stesso non si è mai sbilanciato sull’argomento, amando particolarmente tenere il riserbo sulla sua vita privata. Ciò che invece sappiamo è che Sergio è sempre stato molto unito alla sua famiglia e che ha un rapporto meraviglioso con la mamma. Aveva anche un bellissimo legame con il papà, che purtroppo è venuto a mancare nel 2017 dopo una lunga malattia. Il cantante gli aveva regalato strazianti parole d’addio condivise sui social, per ricordare l’uomo che lo ha sempre amato e sostenuto nella sua carriera.

Sergio Sylvestre sui social

Sebbene sia un grande amante della sua privacy, Sergio Sylvestre si tiene in contatto con i suoi fan usando i profili social. È molto attivo sia su Instagram che su Facebook, dove condivide scatti meravigliosi e tiene aggiornati i numerosi follower sulle sue ultime novità in ambito musicale. E, naturalmente, ha un ricco canale YouTube dove poter ascoltare tutte le sue bellissime canzoni e rimanere incantati dalla sua voce profonda.