Magnesio: utile per curare diabete, cardiopatie e ictus

Secondo una recente ricerca, il magnesio, ampiamente presente nella dieta mediterranea, sarebbe un prezioso alleato per prevenire diabete, cardiopatie e ictus.

Uno studio apparso sulla rivista Bmi Medicine e condotto dai ricercatori delle università cinesi di Zhejiang e Zhengzhou evidenzia il ruolo fondamentale che il magnesio gioca sulla salute.

Più magnesio, meno malattie
Presente in particolare nella verdura a foglia verde, nelle noci e nei legumi, il magnesio, secondo la ricerca cinese, è in grado di proteggere l’organismo da cardiopatie, ictus e diabete. Lo studio ha preso in esame i risultati di 40 ricerche condotte tra il 1999 il 2016. In tutto sono state analizzate circa un milione di persone residenti in nove differenti nazioni. Dall’analisi dei dati si evince che chi ha consumato maggiori quantità di magnesio ha riscontrato il 10% in meno di rischio di incorrere in malattie coronariche, il 12% di rischio in meno di essere colpiti da ictus e il 26% in meno di rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto alle persone che hanno consumato poco magnesio. Lo studio ha inoltre messo in luce il fatto che assumere anche soltanto 100 mg di magnesio in più al giorno potrebbe abbassare del 7% la probabilità di essere colpiti da ictus e del 19% la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.

Quanto magnesio consumare e dove si trova
In considerazione dei risultati di questa ricerca, sorge spontanea la domanda: quanto magnesio bisognerebbe consumare per restare in salute? Per gli uomini l’ideale è assumere 300 mg di questo minerale al giorno, mentre le donne ne dovrebbero consumare 270 mg al giorno. Questo minerale può essere assunto attraverso degli integratori oppure grazie a degli alimenti specifici come legumi, cereali integrali, sale marino grezzo, frutta secca, crusca, cioccolato fondente, spinaci, broccoli, cavolfiori, rape, pomodori, patate, carciofi e melanzane, banane, fichi, pesche e avocado. In minore quantità è presente anche in arance, fragole, lamponi, ananas, melone e uva.

Magnesio: utile per curare diabete, cardiopatie e ictus