Le 5 cose che caratterizzano le persone empatiche

Per capire quanto siete empatici, verificate se avete queste 5 caratteristiche tipiche delle persone che hanno empatia verso gli altri.

Empatia e solidaritàSbadigliate se qualcuno in vostra compagnia lo sta facendo? Forse siete particolarmente empatici, ecco 5 caratteristiche che appartengono alle persone dotate di empatia, ovvero della capacità di cogliere, comprendere e riprodurre emozioni, espressioni mimiche, posturali, vocali di un’altra persona. L’empatia è un’abilità sociale molto utile perché permette di entrare in relazione e in sintonia con gli altri facilmente. Non a caso è una delle caratteristiche che spesso hanno i leader carismatici.

L’empatia è donna
Il semplice fatto di essere donne rende maggiormente capaci di essere empatici. Diversi studi sul tema, hanno infatti evidenziato che le donne sono più empatiche degli uomini. C’è quindi una sorta di attitudine di genere. Ovviamente non bisogna generalizzare, non tutte le donne sono molto empatiche, come ci sono parecchi uomini che lo sono.

La vicinanza rende empatici
Più una persona è vicina a noi, più siamo empatici con essa. Questo è particolarmente vero se si tratta di un parente, del partner o di un amico, ma anche se è un semplice conoscente vicino a noi per età, caratteristiche, vissuto e interessi.

Alla ricerca dei punti in comune
Le persone empatiche vanno automaticamente alla ricerca dei punti che hanno in comune con le persone con cui si relazionano e non danno invece troppa importanza a ciò che non condividono o le differenzia molto dagli altri. Ciò peraltro permette loro di superare pregiudizi e preconcetti verso il prossimo.

L’ascolto è fondamentale
Le persone empatiche sanno ascoltare gli altri con attenzione e con l’obiettivo di comprendere profondamente chi hanno di fronte, cercando di mettersi nei panni degli altri, in come possono aver percepito una situazione.

La curiosità avvicina
Le persone empatiche sono curiose. La curiosità è uno dei motivo che li fa avvicinare agli altri con grande interesse. L’altro rappresenta un modo affascinante da conoscere e scoprire.

Le 5 cose che caratterizzano le persone empatiche