Empatia sessuale: cos’è, come capire se ce l’hai e come allenarla

È importante sapere se c’è empatia sessuale e come gestirla: si può migliorarla, ma attenzione a non scambiarla per amore!

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Chi vive un’empatia sessuale ha un’esperienza profonda e intensa che non tutte le persone possono provare. È possibile allenarla e lavorare sui bisogni e i desideri propri e dell’altra persona, ma è importante conoscere cosa significa essere sessualmente in empatia e ricordarsi che oltre all’aspetto sessuale, in una relazione d’amore, c’è molto di più.

Cos’è l’empatia sessuale?

Conosci il significato di empatia? È quello stato emotivo in cui ci si mette nei panni degli altri provando a calarsi in quella situazione come la vive l’altra persona. Se ne comprende lo stato d’animo e le emozioni che vive. L’empatia sessuale è praticamente la stessa cosa, ma un livello fisico ed emotivo: la persona che possiede empatia sessuale ha una sensibilità particolarmente intensa per quanto riguarda il sesso e le relazioni affettive e amorose.

Capire l’empatia sessuale: i vantaggi e i contro

Essere una persona empatica a livello sessuale vuol dire vivere il rapporto sessuale con un coinvolgimento molto alto, entrando in connessione così tanto con il partner da percepirne i momenti di gioia e piacere, ma anche quelli di ansia e stress. Per questo, i rapporti occasionali per una persona con questo tipo di empatia non sono quasi mai presi in considerazione: si concentrerà solo su un partner, in una relazione stabile, così da vivere il coinvolgimento sessuale in modo totale.

Se da una parte l’empatia sessuale è un’emozione bella e intensa, in quanto il rapporto sessuale viene vissuto letteralmente insieme al partner, dall’altra, per lo stesso motivo, può essere uno stress importante da dover sopportare. Allo stesso tempo, uno dei problemi più grandi per chi sente l’empatia sessuale è trovare un partner che percepisca lo stesso grado emotivo: essere due partner empatici è il modo migliore per vivere una relazione (e un rapporto sessuale) perché le due persone si capiranno e si rispetteranno, cosa che non sempre avviene se uno dei due non è un empatico sessuale.

Quando l’empatia sessuale può essere rischiosa?

Quando si ha una forte intesa sessuale e un forte appagamento reciproco a livello sessuale, si tende a scambiarlo per un sentimento forte come l’amore. È vero che amore ed empatia sessuale possono coesistere o possono essere migliorate nel tempo, con volontà e cura, ma potrebbe esserci empatia sessuale senza amore: in questo caso è importante stare attenti a cogliere i segnali fuori dalla relazione sessuale che potrebbero indicare una poca compatibilità o, addirittura, una relazione tossica. Nonostante una buona intesa sessuale sia importante per far funzionare una relazione, sicuramente non è l’unica cosa che serve: oltre a una buona intesa sessualità serve avere complicità anche fuori dal letto.

Inoltre, è importante conoscere sempre chi si ha di fronte quando siamo in intimità (e in empatia) sessuale: spesso i narcisisti utilizzano questa caratteristica per instaurare un rapporto sbagliato, basato sulla dipendenza e il senso di colpa.

Come sapere se si ha empatia sessuale?

Ci sono degli aspetti specifici che contraddistinguono questo stato d’animo e che non lasciano dubbi:

  • Senza parole o gesti, la persona empatica capisce quello che sta provando l’altra: a livello sessuale significa che non serviranno parole per comprendere se il partner è in difficoltà o a disagio oppure, al contrario, se è appagato e felice
  • Il coinvolgimento emotivo durante il rapporto sessuale è molto alto: viene vissuto il sesso con passione e trasporto
  • I rapporti occasionali non sono contemplati o vengono sconsigliati: questo perché vivendo il momento intimo in modo così intenso, chi è empatico sessuale si lega immediatamente al partner, anche se un rapporto è occasionale

Migliorare l’empatia sessuale: ecco come fare

Quando si parla di empatia sessuale si parla di uno stato d’animo coinvolgente durante il rapporto sessuale. Per questo spesso vengono consigliate pratiche tantriche per unire erotismo e spiritualità, ma anche per incanalare le energie e i pensieri di entrambi i partner su determinate emozioni. Un altro modo per conoscere e migliorare l’empatia sessuale è parlare, così da capire determinate situazioni ed emozioni. È importante conoscere i propri desideri così da poter comunicarlo al partner nel modo migliore.