Insetti a tavola. L’Unione Europea approva

Il parlamento approva una regolamentazione che porterà sulle nostre tavole i cosiddetti cibi alternativi. Una risposta alle ultime notizie sulla carne?

Video di askanews.

Insetti, alghe e cibi costruiti in laboratorio. Saranno questi gli alimenti che quasi sicuramente ci ritroveremo presto sulla tavola: la legge riguarda tutti gli Stati dell’Unione Europea. Basterà che arrivi il parere favorevole dell’agenzia europea per la sicurezza alimentare, ma intanto la plenaria del Parlamento europeo ha autorizzato l’arrivo di quello che viene definito novel food.

Le norme proposte dovrebbero riguardare anche gli alimenti provenienti da animali clonati, in attesa che esista legislazione specifica sulla clonazione, così come i nanomateriali e alcune restrizioni sulla sperimentazione animale.

Forse, con l’allarme-tumori suonato in questi giorni a proposito della carne rossa, il provvedimento rappresenta il primo passo per introdurre nella nostra dieta qualche alternativa, comprendendo cibi impensabili fino a poco tempo fa.

Come andrà a finire questa storia?

Se reputi questa notizia di interesse pubblico, condividila su facebook per contribuire ad allargare il dibattito. Grazie.

Insetti a tavola. L’Unione Europea approva