Matilde Brandi, la madre muore poche ore dopo la toccante intervista a Verissimo

Matilde Brandi si commuove nello studio di Verissimo, raccontando il dolore per la malattia della madre, che l'ha lasciata poche ore dopo l'intervista

Pubblicato: 6 Maggio 2019 09:09Aggiornato: 6 Maggio 2019 18:07

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Matilde Brandi confessa in tv il suo dolore, sciogliendosi in lacrime nello studio di Verissimo. 49 anni e una carriera costellata di successi nel mondo della danza e della tv, la showgirl ha raccontato la lotta di sua madre contro l’Alzheimer. Purtroppo poche ore dopo aver rilasciato la sua intervista a Silvia Toffanin, la ballerina ha annunciato su Instagram la morte del genitore.

Matilde ha pubblicato una foto di sua madre, seguita da parole toccanti: “Vola mamma, vola in alto più che puoi – ha scritto la Brandi -. Ora nessuna malattia potrà più farti del male. Grazie a Verissimo e un grazie speciale a Silvia Toffanin dal cuore grande e meraviglioso come i suoi occhi! Mamma hai aspettato che raccontassi la tua storia e alla fine della puntata sei volata via non potevo immaginare. Vola mamma, vola”.

La donna era malata di Alzheimer da diverso tempo e i primi segni della malattia erano comparsi 13 anni fa, quando Matilde aveva dato alla luce le figlie, ma ultimamente la situazione si era aggravata. L’amatissima mamma della showgirl infatti si rifiutava di mangiare e i sintomi della malattia erano peggiorati.

“Quando mi avete invitata ho pensato di non venire perché non volevo angosciare le persone – aveva confessato Matilde nello studio di Verissimo, commossa di fronte alle immagini della madre -, poi ho cambiato idea e ho detto vado perché voglio parlare di mia madre”.

“Mia mamma si è ammalata diversi anni fa – aveva ricordato la ballerina -, quando ha cominciato a mostrare i primi sintomi dell’Alzheimer. Ogni giorno vedo un pezzetto di lei che se ne va. Ormai è stanca, ma questa è una malattia maledetta perché non c’è una cura. Non riesce neanche più a mangiare, dobbiamo imboccarla noi. Voglio parlare di questa malattia per tutti gli italiani che hanno un caro che ne soffre. Mia madre era un treno, è dura vederla costretta a letto. Io spero che lei non capisca, che viva nel suo mondo”.

“Da alcuni giorni rifiuta il cibo – aveva proseguito Matilde Brandi fra le lacrime -. Io e miei fratelli ci siamo sempre rifiutati di portarla in una clinica perché sappiamo che lei non avrebbe voluto. Per noi è un grande dolore perché ogni giorno è come se diventasse più piccola. Oggi le medicine l’hanno annientata. Il mio papà novantenne è un uomo molto forte, prepara il pranzo ogni giorno. Stanno insieme da quando hanno 14 anni, il loro è un amore senza fine. Cerco di non pensarci, ma ho sempre il cellulare vicino, ho paura possa peggiorare. In Italia l’eutanasia non si può fare, ma capisco tante persone”.

La malattia della madre ha influenzato anche la vita di Matilde, che ha iniziato a soffrire di attacchi di panico. “Ho sofferto di attacchi di panico – aveva svelato -. Mi venivano spesso in aereo e treno, perché viaggio molto per lavoro. Non mi lasciavo vedere piangere dagli altri, ma piangevo spesso da sola a casa. Ora però ho vinto le mie paure. Mia mamma è molto credente, mi piace credere che Dio la protegga”.

Matilde Brandi dopo mesi è tornata a parlare in tv della scomparsa della madre da Caterina Balivo a Vieni da Me.

Matilde Brandi
Fonte: Instagram
Il post di Matilde Brandi – Fonte: Instagram