Chi è Madame, la rapper di Sanremo 2021

Madame è la più giovane tra i Big in gara a Sanremo 2021. Dagli esordi su Youtube all'endorsement di Ronaldo, ecco qualche curiosità sulla rapper

La rapper Madame è tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2021, durante il quale si contenderà il tanto ambito primo posto contro gli altri Big in gara con il brano Voce. Una canzone scritta dalla stessa artista e composta dal pianista Dardust (Dario Faini) e dal dj e producer Estremo.

Un nome d’arte chic e molto francese per una giovanissima che in breve tempo ha sbaragliato la concorrenza, facendosi largo in un genere che (almeno in Italia) non è esattamente al femminile. Al secolo Francesca Calearo, la prima curiosità su Madame risiede proprio nel suo nome. La rapper infatti ha raccontato di averlo scelto in maniera del tutto casuale utilizzando un generatore automatico di nomi per drag queen. Da un semplice passatempo per ragazzi è nato quello che è diventato a tutti gli effetti il suo marchio di fabbrica. Anche se (come da lei stessa rivelato) avrebbe dovuto chiamarsi Madame Wilde, come lo scrittore.

Classe 2002, Francesca è nata a Creazzo in provincia di Vicenza e qui ha frequentato il Liceo delle Scienze Umane. Da sempre ama la letteratura, specialmente quella italiana rappresentata da autorevoli nomi come Dante e Petrarca. Che Madame adori la scrittura e il sapiente utilizzo delle parole non è di certo un segreto. Basta leggere i suoi testi per capire quanta passione metta nella loro stesura e quanto influiscano riferimenti come De André e altri cantautori italiani.

Gli esordi di Madame hanno avuto come palcoscenico “virtuale” Youtube, dove il primo brano Anna, prodotto da Eimgei, ha totalizzato più di un milione di visualizzazioni. Un vero record per una giovane rapper allora semi-sconosciuta, ma il vero trampolino di lancio è stato un altro. La rapper veneta è salita agli onori della ribalta grazie al bomber Cristiano Ronaldo che ha utilizzato la sua Schiccherie più volte come colonna sonora delle sue stories di Instagram. Da lì è stato boom di ascolti per Madame e il suo nome ha iniziato a circolare tra i “grandi”.

La rapper ha già collaborato con artisti di prestigio della scena rap e hip hop italiana come Ghali e Marracash, ma vanta anche un featuring con i Negramaro. Inoltre ha partecipato come ospite nell’ultima edizione di X Factor e in ultimo (ma non per importanza) ha di recente pubblicato il primo singolo dal suo album d’esordio, realizzato in collaborazione con Fabri Fibra.

Madame fa della semplicità e della forza delle parole la sua cifra vincente, ponendosi l’obiettivo di abbattere gli stereotipi, specialmente in un mondo musicale come quello rap e hip hop in cui l’aspetto conta moltissimo. All’eccesso Madame risponde con la purezza e la semplicità, mettendo al centro il suo talento. Una bella sorpresa tutta da scoprire sul palco dell’Ariston a Sanremo 2021.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Madame, la rapper di Sanremo 2021