Chi è Letizia Bertoldi (La Lirica) di Amici 2020

Letizia Bertoldi è stata nella classe di "Amici 2020", il talent show condotto da Maria De Filippi: scopriamo tutto su di lei

Pubblicato: 26 Novembre 2020 15:17Aggiornato: 25 Giugno 2024 19:09

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

La ricordiamo per la sua voce, pura melodia: Letizia Bertoldi ad Amici 2020, il talent show condotto da Maria De Filippi, si è fatta apprezzare per la sua genuinità, ma soprattutto per la potenza vocale, tanto che il suo nome d’arte è La Lirica. Scopriamo tutto su di lei: chi è, la carriera, l’esperienza ad Amici e cosa fa oggi.

Chi è Letizia Bertoldi

Nata il 12 settembre del 2000 a Bologna, Letizia Bertoldi è stata una delle allieve della classe di canto di Amici 20. In arte La Lirica, ha iniziato a dedicarsi alla musica a soli sette anni, iniziando a studiare flauto traverso alla scuola di musica L Bernstein a San Giovanni in Persiceto per poi, a dodici anni, dedicarsi al canto lirico. Si è in seguito perfezionata al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Ha conseguito invece il diploma presso il liceo Giuseppe Cevolani, per poi iscriversi alla facoltà di Antropologia a Bologna, dove si è laureata come Dottoressa in Antropologia, religioni e civiltà orientali nel 2023. Ha preso lezioni di canto con la vocal coach di Opera Studio School, ovvero Patrizia Orciani. Il suo talento l’ha portata a esibirsi in moltissimi palchi in Italia, come al Teatro Giglio di Lucca, ben prima dell’ingresso nella Scuola di Amici di Maria De Filippi. Ha fatto parte della squadra Fly Roller di pattinaggio, altra sua grande passione. Sul suo profilo Instagram, ama condividere scatti di vita quotidiana e legati alla sua carriera.

L’esperienza ad Amici 2020

Letizia è stata presentata ad Amici 20 dalla conduttrice Maria De Filippi: “Vent’anni, bolognese, cantante lirica, campionessa di pattinaggio a rotelle, ma l’amore per la musica lirica ha preso il sopravvento già da quando aveva otto anni”. Nonostante il suo amore per la lirica, in realtà Letizia Bertoldi ha sempre amato la musica pop. Alla redazione di Amici, si è definita come “permalosa, maniaca del controllo e ansiosa: la più grande preoccupazione infatti è che l’ansia possa pregiudicare le esibizioni”.

Letizia si è presentata con il brano La regina della notte da Il flauto magico di Mozart. Una voce potente, un’interpretazione intensa e decisa, in cui la giovane cantante ha mostrato tutta la sua capacità di gestione della voce accompagnata solo da un pianoforte e suscitando l’entusiasmo del pubblico. Ad averle dato il banco nella Scuola è stata Arisa, che ha creduto in lei fin dall’inizio. La Bertoldi è uscita dalla Scuola pochi mesi dopo, a dicembre 2020, e la sua eliminazione ha destato molto clamore proprio per il talento innegabile. Nonostante non sia arrivata al Serale, ricorda l’esperienza con enorme affetto: “L’input che mi ha spronata nel lanciarmi in tutto questo è stato Amici. Senza partecipare a quel programma televisivo e senza la possibilità di crescere tramite quella scuola e i loro incredibili vocal coach, probabilmente oggi non starei lavorando sul mio progetto musicale e sulle mie canzoni”.

Cosa fa oggi

Cosa fa oggi Letizia Bertoldi dopo l’esperienza ad Amici 2020? Non ha mai smesso di inseguire il suo sogno e di calcare i palchi in Italia. A dicembre 2023 ha avuto la possibilità di esibirsi al Teatro Verdi di Trieste nei panni della Regina della Notte nell’opera Il Flauto Magico. Al Teatro Comunale di Bologna, nel 2024, ha interpretato Zerlina. A OperaLife, ha spiegato che la scintilla per la musica è arrivata davvero molto presto. “La vera e propria scintilla è stata per me il flauto traverso portato a scuola dall’insegnante delle elementari quando avevo circa sette/otto anni”. Oggi si identifica sia come cantante lirica quanto come cantautrice: un talento.