Perché è famoso Jake La Furia di X-Factor

Se si parla di Jake la Furia, si fa riferimento a un pezzo di storia della scena rap italiana. Membro dei Club Dogo, ha col tempo trovato spazio anche in radio e televisione

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Classe 1979, nome d’arte Jake La Furia, all’anagrafe Francesco Vigorelli: è uno dei rapper più famosi della scena italiana. Il suo nome è subito accostato ai Club Dogo, progetto che lo ha visto al fianco di Don Joe e Guè Pequeno (oggi solo Guè), che è ufficialmente tornato.

Chi è Jake La Furia

Jake La Furia è un un rapper molto famoso, conduttore radiofonico e personaggio televisivo. La sua è una carriera lunga e ricca che nel corso degli anni lo ha visto al lavoro su diversi progetti. I primi passi nel mondo dell’hip hop li ha mossi con il writing, in seguito ha formato i Sacre Scuole, insieme a  Guè Pequeno e Dargen D’Amico. Il primo disco è datato 1999. Dopo lo scioglimento di questo primo sodalizio artistico, sempre insieme a Guè Pequeno e, questa volta, dal produttore Don Joe, ha dato vita al gruppo Club Dogo. Ed è da questo momento che ha cambiato anche il nickname e da Fame è diventato Jack La Furia. Sette gli album, di cui l’ultimo è datato 2014 e si intitola Non siamo più quelli di Mi fist.

Nella carriera di Jake La Furia un altro momento importante è datato 2013 quando è uscito il suo primo lavoro da solista: Musica Commerciale che ha fatto il suo debutto al secondo posto della classifica italiana degli album e a maggio 2014 è stato certificato disco d’oro. Da allora ha realizzato anche Fuori da qui nel 2016 e, nel 2020, 17 con Emis Killa. Tantissime anche le collaborazioni con numerosi artisti.

Nuova carriera

Un’altra data da segnare nel percorso artistico di Jake La Furia è quella del 2017, ovvero quando ha iniziato a condurre una trasmissione radiofonica su Radio 105 dal titolo Jake Hit Up. Ma la sua professionalità lo ha portato a lavorare anche sul piccolo schermo, dove ha preso parte a diversi progetti. Nel 2013 al programma Nord sud ovest est  – Tormentoni on the road con Max Pezzali e Paola Iezzi, Carpool Karaoke nelle vesti di conduttore nel 2017, Stra Factor (2017) e Mai dire talk (2018). Ora è impegnato con Name That Tune, condotto da Enrico Papi e in onda su Tv8.

Nuovo rilancio televisivo con X-Factor, che lo ha voluto come giudice. L’edizione 2024 del talent show subisce una netta rivoluzione, al fine di attirare nuovo pubblico e rilanciarsi. Scelta Giorgia alla conduzione, con la cantante in una veste inedita. Al tavolo dei giudici proprio Jake La Furia, ma non solo. Ritorna la vecchia conoscenza Manuel Agnelli, affiancato da tre new entry, ovvero Achille Lauro, Paola Iezzi e il già citato ex Club Dogo Jake La Furia.

Molto riservato per quanto riguarda la vita privata, dal punto di vista sentimentale si sa che ha sposato la storica fidanzata e che insieme hanno avuto un figlio. Su Instagram ha un profilo molto seguito: sono oltre 530 mila i follower. Però lui non pubblica molte immagini. Tutto questo potrebbe cambiare durante l’esperienza da giudice.