Irene Bellini è la moglie di Roberto Giacobbo, accanto al conduttore nei momenti più belli della sua vita, ma anche in quelli più difficili, come la battaglia contro il Coronavirus. Li lega un rapporto indissolubile, in cui si sono sempre sostenuti a vicenda. Si sono conosciuti quando Giacobbo aveva 27 anni: un colpo di fulmine, il loro, che non ha mai smesso di essere tale, uno di quegli amori da favola.
Indice
Chi è Irene Bellini: carriera e biografia della moglie di Roberto Giacobbo
Classe 1962, Irene Bellini è un’autrice di programmi televisivi e ha lavorato dietro le quinte della tv per moltissimi anni. Laureata in Giurisprudenza, ha poi seguito le sue passioni, diventando autrice in numerosi show, sia in Rai che su La7. Fra i suoi successi c’è senza dubbio Stargate – Linea di confine, trasmissione condotta proprio da Giacobbo. Non solo, Irene Bellini ha scritto diversi saggi come L’Atlante dei misteri, Il segreto di Shakespeare, Teschi di cristallo, Mostri e creature fantastiche.
Il segreto di Shakespeare è stato scritto a quattro mani con Roberta Romani, e al suo interno è presente una prefazione del marito Roberto Giacobbo. Con il tempo Irene e Roberto hanno creato una solida collaborazione non solo nel privato, ma anche sul lavoro tanto che la Bellini è proprietaria della casa di produzione che si occupa di Freedom – Oltre il confine, il programma in onda su Rete 4, condotto dal marito.
Vita privata: matrimonio e figlie con Roberto Giacobbo
Nonostante si conoscano molti dettagli su di lei, in realtà Irene Bellini è estremamente riservata. Su Instagram, condivide foto di libri, concerti, eventi, così come della famiglia, inclusi i figli avuti con Giacobbo. L’amore fra Irene e Roberto Giacobbo è nato nel 1988 quando i due si sono incontrati per la prima volta durante una cena organizzata da alcuni amici. Lei è arrivata in ritardo e, quando ha suonato al campanello, ad aprire la porta è stato proprio Roberto. All’epoca lui aveva 27 anni e lei 26: un vero colpo di fulmine, il loro, e a metà degli anni Novanta la coppia ha scelto di sposarsi.
In un’intervista a Panorama, è stato Giacobbo a ricordare come si sono conosciuti: “Era un gruppo di giovani della Rai. Una di quelle cene dove ognuno porta qualcosa da mangiare o da bere. Irene arrivò in ritardo, andai io ad aprire la porta. Ricordo perfettamente il primo fotogramma di quando la vidi”. Negli anni i due hanno formato una splendida famiglia, con l’arrivo di tre figlie: Angelica, Giovanna e Margherita. La prima ha studiato Economia e Management alla LUISS; la seconda invece all’Università Tor Vergata ad indirizzo Biotecnologia.
A tal proposito, le figlie sono nate a pochi anni di distanza, per loro scelta, come raccontato a TV2000. “Ecco la cosa che abbiamo voluto fare è farle vicino in modo tale che loro potessero parlare tra loro e devo dire che abbiamo indovinato: figli si nasce e genitori si diventa, abbiamo fatto 3 figlie in 4 donne; adesso sono 3 donne coetanee, si sostengono e sono una forza: si completano”. Irene Bellini ha dichiarato di essere stata fortunata, e che le figlie hanno sempre avuto la massima priorità nella sua vita.
Il loro è un amore solido, e la coppia lo ha sempre dimostrato, anche sui social, dove, in occasione del compleanno della moglie Irene, le ha dedicato una riflessione piena d’amore. “Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna? Non penso possa esistere frase più calzante di questa scritta da Shakespeare per fare gli auguri di buon compleanno a colei che è la mia compagna e autrice del nostro Freedom. L’ho incontrata sul lavoro tanti anni fa e siamo andati talmente d’accordo che ci siamo sposati… Grazie per avermi insegnato, e per insegnarmi ancora, cos’è la bellezza”. Una coppia, la loro, che non funziona unicamente in amore, ma anche grazie al sodalizio professionale: due persone di enorme cultura.
Il momento difficile durante il Covid-19
Nella sua vita Roberto Giacobbo ha affrontato tanti momenti difficili, ma sua moglie Irene è sempre rimasta al suo fianco. A Verissimo, nella puntata del 2 ottobre 2020, il presentatore ha svelato di aver contratto il Coronavirus e di essere stato ricoverato in ospedale. “Mi hanno tolto tutto, anche la fede nuziale”, ha spiegato a Silvia Toffanin. “Ho pensato che sarebbe stata l’ultima cosa che avrebbero avuto le mie figlie e mia moglie. Non avrebbero potuto piangere neanche il corpo. (…) Ho attaccato il virus a mia moglie”, la più grave anche se non è stata ricoverata, “e alle tre mie figlie: la più piccola asintomatica, la seconda con la mancanza di gusto e olfatto, la più grande con febbre alta”.
E ha aggiunto: “Sono finito in rianimazione, non in terapia intensiva. Per 42 giorni ho visto solo persone con le tute. Potevo muovere solo gli occhi. Nel referto c’era scritto ‘situazione gravemente compromessa’, ero a un passo dalla fine”. Irene è sempre rimasta al suo fianco e, per fortuna, Giacobbo è guarito. “Adesso tutto è più bello, sono felice. Ogni respiro è più bello”.