Fiordaliso compie gli anni, carriera e vita privata della cantante

Nata nel 1956, Fiordaliso è una voce inconfondibile del panorama musicale italiano

Una voce potente e intesa e una carriera lunga nel mondo della musica e dello spettacolo: Fiordaliso è un’artista molto amata che ha iniziato a muovere i primi passi di artista in giovane età.

Classe 1956, all’anagrafe Marina Fiordaliso, è nata a Piacenza il 19 febbraio. Sin da giovane si è dedicata allo studio del pianoforte e del canto e verso la fine degli anni Settanta ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica con l’orchestra Bagutti, mentre è datato 1981 l’inizio del percorso da solista con la partecipazione al Festival di Castrocaro. Fiordaliso si è presentata alla kermesse con il brano Scappa via, con cui è arrivata al primo posto pari merito con Zucchero.

Gli anni Ottanta per la cantante sono ricchi di successi: ha preso parte diverse volte al Festival di Sanremo con canzoni molto amate come Una sporca poesia che segna il suo debutto nel concorso canoro, Oramai e Non voglio mica la luna, canzone presentata nel 1948 con cui arriva in quinta posizione. Questo brano ha ottenuto un grandissimo successo anche all’estero.

Sempre di questi anni sono le canzoni Sarà migliore, Sola no, io non ci sto, La vita è molto di più, I giorni dell’addio e Se io non avessi te. Nel corso degli anni di carriera ha inciso molti album, negli anni Novanta, ad esempio, La vita si balla, Il portico di Dio, Io ci sarò, l’album raccolta E adesso voglio la luna, Sei bellissima. Nel corso degli anni Duemila ha continuato a lavorare molto, l’ultimo suo disco in ordine di tempo è stato Frikandò. Nel suo curriculum anche collaborazioni con altri artisti e la partecipazione a compilation.

La sua creatività si è sviluppata anche in altri settori come quello televisivo, sul piccolo schermo ha preso parte a  diverse trasmissioni come Europa Europa nel 1990, Domenica In nella stagione 1993 – 1004, è stata una concorrente di Music Farm nel 2004 e anche del reality La Talpa 3, tra le altre trasmissioni si possono ricordare Tale e Quale Show, L’isola dei famosi 11 e La prova del cuoco dove è stata giudice nel 2018 in occasione della settimana sanremese. Fiordaliso ha lavorato anche a teatro prendendo parte ad alcuni musical e spettacoli ottenendo un buon successo.

Sul fronte privato la cantante ha due figli: Sebastiano e Paolino. Il primo avuto in giovanissima età nel 1972, il secondo invece è nato nel 1989. Ospite nel salottino di Oggi è un altro giorno, nel febbraio 2020, Fiordaliso ha raccontato la sua storia: cresciuta in una famiglia numerosissima, è stata sempre una “mamma” per i suoi 5 fratelli più piccoli. Abituata ad essere considerata una brava ragazzina, alle soglie dell’adolescenza è diventata una vera ribelle. E all’età di appena 15 anni è rimasta incinta.

Suo padre l’ha cacciata di casa, ma lei non ha accettato di abortire. Accolta in una struttura per ragazze madri, ha dato alla luce Sebastiano e ha sposato il padre del suo bambino. Il matrimonio è durato solo 5 anni, poi Fiordaliso si è dedicata principalmente alla carriera, e anche la nascita del suo secondogenito l’ha messa in panchina. Oggi è anche una nonna strepitosa della sua nipotina Rebecca Luna, figlia di Sebastiano.

Presente su Instagram dove pubblica con frequenza sia scatti di lavoro che immagini della sua vita di tutti i giorni, Fiordaliso nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto molti successi e la sua voce è, ancora oggi, inconfondibile.