Chi è Federica La Rocca di Amici 2020

Federica La Rocca, detta Kika, è stata tra le cantanti protagoniste di "Amici 20": chi è e cosa fa oggi

Pubblicato: 25 Novembre 2020 15:59Aggiornato: 16 Giugno 2024 17:04

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Federica La Rocca, detta Kika, è stata la grande protagonista di Amici 2020, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Il suo sogno è sempre stato quello di entrare nel mondo della musica, dello spettacolo e delle arti: all’interno della scuola di Amici, si è contraddistinta per il suo talento e per essere stata una delle allieve più volenterose.

Chi è Federica La Rocca

Federica La Rocca è nata il 28 novembre 1998, è originaria di Caltanissetta e prima di entrare ad Amici nel 2020 faceva la barista. A Maria De Filippi, la conduttrice del talent, ha raccontato di aver vissuto un periodo buio e di aver lasciato la scuola: “A 16 anni sentivo di non avere più sogni, ho lasciato la scuola ed era come avere davanti a me un grande buco nero. C’era qualcosa che non andava, e poi piano piano grazie alla musica e al canto tutto è passato”. Ha anche due passioni oltre alla musica, ovvero il suo amore per i gatti (e gli animali in generale) e per i piercing.

Il percorso ad Amici 2020

Sin da giovane, ha avuto la possibilità di coltivare la passione per la musica imparando da sola anche a suonare il pianoforte e la chitarra. Ad Amici si è presentata intonando Summertime Sadness di Lana Del Rey.

Qui è riuscita a ottenere un banco nella scuola più ambita d’Italia e conquistare una delle prof. del programma nel 2020, ovvero Arisa, che ha visto in lei una luce speciale, mentre non ha ricevuto riscontri positivi dagli altri due insegnanti Rudy Zerbi e Anna Pettinelli: l’insegnante infatti durante la sua esibizione le ha bloccato per qualche secondo la musica, fatta ripartire dopo poco da Arisa appunto, che l’ha voluta nella sua scuderia.

Quando è stata accettata nella scuola, ha detto: “Un sogno che si avvera… Andrò avanti sempre. Questo è ciò che voglio dalla mia vita… Voglio vivere di musica, la mia compagna di avventure e sventure”. La famiglia ha sempre creduto in lei, e tutti i familiari lo hanno sempre fatto negli anni, anche dopo che il percorso all’interno del talent show di Mediaset è finito.

Il 9 gennaio 2021 è stata eliminata da Amici: “È stato molto brutto dover abbandonare la scuola perché ho appreso e imparato tante cose. Per me è stata un’occasione importantissima. È stata davvero una grande palestra. Ci tengo a precisare che per me è stato triste abbandonare lo studio, non mi interessano i riflettori”.

Cosa fa oggi

Dopo la sua esperienza ad Amici, la carriera di “Kika” non si è mai fermata: nel 2021 ha lanciato il nuovo singolo Mi pesa, primo inedito, scritto e musicato da lei e prodotto per Beat Sound Milano. Per il singolo ha avuto modo di girare il videoclip, shooting, spot. Un’avventura che le ha permesso di realizzare tanti sogni, quelli che coltivava sin da bambina. Sempre nel 2021 ha firmato il primo contratto discografico con l’etichetta Beat Sound Milano. “Coltivo la passione per il canto da sempre, da piccolissima in modo del tutto naturale. Non ricordo il momento esatto in cui ho detto ‘amo la musica e voglio fare questo nella vita’”.