Che fine ha fatto Nadia Comaneci

43 anni dopo l'esercizio perfetto, Nadia Comaneci è ancora la migliore e a 57 anni stupisce tutti

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sono trascorsi 43 anni dal suo record, ma Nadia Comaneci è ancora in splendida forma e su Twitter si diverte a postare un video in cui fa la ruota, dimostrando di essere ancora una campionessa.

Era il 1976 quando Nadia, alle Olimpiadi di Montreal, realizzò quello che venne definito “l’esercizio perfetto”, entrando nella storia della ginnastica artistica. La sportiva romena si esibì di fronte ai giudici, strabiliando tutti e ottenendo un 10, numero mai assegnato prima di allora.

L’esecuzione perfetta le consentì di conquistare la fama, rendendola celebre in tutto il mondo e ancora oggi sono molti gli appassionati di sport e non che ricordano il suo nome. Negli anni Settanta e Ottanta, complici ben cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi, Nadia divenne l’icona dei Giochi e un mito della ginnastica.

Sulle parallele sin da quando era giovanissima, si ritirò nel 1984, ma in realtà non ha mai smesso di allenarsi. Oggi ha 57 anni ed è più in forma che mai. Non ha perso la disciplina che la caratterizzava ed è ancora molto atletica. Lo dimostra un video in cui, in spiaggia insieme alla famiglia, esegue una ruota perfetta, mentre alle sue spalle il figlio Dylan fa la verticale in riva al mare.

“Eccomi qua, 43 anni dopo… – ha scritto Nadia Comaneci -. Il 18 luglio 1976 a Montreal il mio primo 10 perfetto… E dietro ecco mio figlio sulle mani”. Anche oggi che ha quasi 60 anni, Nadia non ha perso la passione per lo sport.

Insieme al marito Bart Conner, ex oro olimpico, ha aperto una palestra in Oklahoma, mentre il figlio ha deciso di seguire le sue orme. “Ogni tanto vado a provare queste nuove attrezzature: solo io, nessun altro con me – aveva svelato qualche tempo fa a Vanity Fair, parlando anche di quel mitico 10 -. Non saprei dire quale sia stato il mio “esercizio perfetto”, nella vita non c’è una giuria che ti valuta. L’importante è sfruttare al meglio le proprie capacità: non importa se non sarà perfetto, saprai di aver dato il massimo”.