Che fine ha fatto Grazia Di Michele

Dopo l'esperienza nel talent Amici, Grazia Di Michele ha continuato a dedicarsi all'insegnamento. L'8 marzo ha presentato un nuovo progetto al femminile

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Grazia Di Michele è una cantautrice di successo, che per alcuni anni abbiamo apprezzato come docente nel talent Amici Di Maria De Filippi. Sebbene non faccia più parte del cast dal 2015, l’insegnante di canto è rimasta nel cuore di tantissimi fan e comunque in questi anni non ha mai abbandonato la musica, il suo più grande amore.

La Di Michele è una Signora della musica italiana, con la “s” maiuscola. Una performer raffinata che si è sempre distinta per una classe e un talento di vero pregio. Da quando si è allontanata dalla tv ha realizzato alcuni sogni nel cassetto senza mai fermarsi neanche per un momento. Come dichiarato in un’intervista a Vanity Fair nel 2019, con tanto orgoglio ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a 57 anni. Prima di raggiungere questo importante traguardo, ha anche insegnato canto e musicoterapia al Conservatorio de L’Aquila e ha diretto l’Accademia di Canto Moderno del Conservatorio di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro.

Grazia Di Michele ha una vera vocazione per l’insegnamento, tanto che ancora oggi è docente presso la GDM Accademia a L’Aquila e gira tutta l’Italia con seminari e masterclass di canto. Ma la cantautrice – celebre per brani come Le ragazze di Gauguin con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo – è una vera forza della natura e non smette di sorprendere. Nel 2019 ha pubblicato contemporaneamente il suo primo romanzo, Apollonia, e il suo 15esimo album Sante Bambole Puttane. In tutto ciò ha anche trovato il tempo per tornare sul palco dell’Ariston al fianco di Mauro Coruzzi (in arte Platinette): nel 2015 i due amici hanno presentato il brano Io sono una finestra, una canzone di estrema sensibilità che affronta i temi della transessualità e della lotta alla omotransfobia.

L’8 marzo 2021, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, Grazia Di Michele ha pubblicato il singolo Anime di vetro. Un brano che fa parte di un più ampio progetto tutto al femminile che coinvolge le colleghe e amiche Rossana Casale e Mariella Nava. Tre splendide voci e artiste di prestigio che raccontano le donne e le loro mille sfaccettature. Forza, fragilità, sensibilità e coraggio: quel mix che le rende davvero speciali e per cui meritano di essere valorizzate. Contro ogni forma di (purtroppo) ancora viva discriminazione.

Ma il progetto delle tre cantautrici non si limita soltanto alla produzione discografica. Grazia Di Michele, Rossana Casale e Mariella Nava saranno impegnate in un tour in cui coinvolgeranno alcune giovani cantautrici italiane, per promuovere e dare il giusto spazio alla canzone d’autore femminile. Sono 20 le giovani artiste che fanno attualmente parte di questa nuova Scuola italiana della canzone d’autrice, che si propone come laboratorio in continuo divenire e spazio di confronto per le donne che vogliono dedicare la propria vita alla canzone d’autore. Un progetto perfettamente in linea con la grande sensibilità di Grazia Di Michele, la stessa che aveva già mostrato ad Amici di Maria De Filippi, facendo breccia nel cuore di tanti allievi. E naturalmente dei fan.

Purtroppo la cantautrice sta vivendo un periodo molto spiacevole. Ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane proprio per presentare il singolo Anime Di Vetro insieme alle sue compagne di viaggio, la Di Michele ha raccontato che il figlio di 24 anni e il marito hanno contratto il Covid 19 e sono stati davvero molto male. Mesi molto dolorosi e difficili e ancora l’incubo sembra che non voglia finire. La cantautrice ha confessato che purtroppo il marito è tuttora ricoverato in ospedale, sebbene non sia più positivo, perché risente ancora delle complicanze della malattia.