Amici 21, Anna Pettinelli non dà tregua a LDA e stronca Albe

Dopo la puntata di "Amici" di domenica pomeriggio non si placa la tensione tra Anna Pettinelli e LDA, che continua a disperarsi per la sua valutazione

Il percorso di LDA all’interno della scuola di Amici si sta rivelando parecchio faticoso, come è stato evidente durante l’ultima puntata dello speciale della domenica pomeriggio. Il giovane cantante infatti si è classificato tra gli ultimi posti durante una sfida collettiva, perché la professoressa Anna Pettinelli ha giudicato la sua esibizione dandogli uno zero come voto.

A sua difesa è intervenuto l’amico Albe, che ha voluto spendere qualche parola per Luca dicendo alla Pettinelli che a suo parere non avrebbe meritato un voto così basso. Ha addirittura dato prova della sua amicizia proponendosi in sfida al suo posto. Ovviamente dopo la puntata LDA è crollato, non accettando di andare in sfida per l’ennesima volta per colpa dell’insegnante di canto.

LDA, la busta rossa della Pettinelli

Il figlio di Gigi D’Alessio non è riuscito ad accettare la valutazione di Anna Pettinelli, secondo lui troppo ingiusta. È dovuta intervenire Maria De Filippi per cercare di calmarlo e farlo ragionare: del resto, come gli ha fatto notare la conduttrice, la carriera di ogni artista è una sfida continua.

Per LDA è poi arrivata una lettera chiarificatrice dell’insegnante di canto, che ha deciso di modificare il suo voto dopo aver visto la disperazione del giovane cantante: “Più di una volta mi sono sgolata in trasmissione per dirti che quello zero non era una valutazione artistica su quanto ho sentito, ma derivava dal fatto che Rudy Zerbi ti avesse suggerito l’idea per affrontare il compito che ti avevo assegnato. È per questo che hai preso zero e il motivo l’ho ribadito in continuazione”.

Sebbene sia Maria De Filippi che gli altri allievi abbiano spiegato a Luca che quello zero era una provocazione al collega piuttosto che una vera e propria valutazione, ha voluto tradurre quel giudizio in un voto. Ma prima non ha perso l’occasione per colpire con una frecciata non proprio velata sia il cantante che al suo insegnante: “Faccio finta di dimenticare che Rudy Zerbi ti ha dato l’idea e ti do un voto su quello che ho visto. Il mio voto è 4, perché comunque eri stonato e perché le barre non erano un granché, nonostante parlassero di me”.

La modifica della valutazione della Pettinelli ha permesso a LDA di essere esonerato dalla sfida, ma il ragazzo non ha apprezzato il gesto della prof: “È una sensazione strana, è come se mi avesse detto: ‘Dai Luca, ti salvo per sto giro che mi hai fatto pena’”.

Albe, il confronto con Anna Pettinelli

Dopo la proposta della sfida di Albe, Anna Pettinelli ha voluto incontrare il suo allievo per discutere il suo gesto nobile verso LDA. L’obiettivo dell’insegnante era capire la motivazione del cantante, che ha spiegato che la performance del suo amico a suo parere era stata migliore della sua.

La Pettinelli ha ribadito che il suo zero è stato assegnato per il suggerimento di Zerbi al suo allievo: “Il problema di Luca è comunque quello di essere intonato. Lui avrebbe preso 4 perché è stonato! Io lo capisco che tu sei un amico, ci vivi tutto il giorno, vi supportate, ma non hai la percezione di quello che succede”.

Ovviamente l’insegnante ha sottolineato anche che con il suo intervento Albe ha messo in dubbio la sua valutazione, ma nonostante questo ha cercato di farlo ragionare e farlo andare oltre l’amicizia: “L’affetto non vi deve tappare le orecchie, in questo momento non sei lucido. Io sono sincera: calma e sangue freddo prima di parlare”.