Amici 2021, la sfida più bella vinta da Giulia è quella con se stessa

In una competizione priva di guizzi, Giulia sorprende per la sua grande maturità artistica

Amici di Maria De Filippi sempre più travolgente. Il talent di Canale5 sfida le festività e va in onda in questo piovoso sabato 1° maggio per una nuova sfida tra stelle, le ultime rimaste prima della finale che è fissata tra poche settimane.

Sette puntate per scegliere i migliori tra cantanti e ballerini, condotte senza nessuna tregua da parte dei professori che – anche in quest’edizione – hanno fatto la parte del leone e non hanno risparmiato critiche anche piuttosto taglienti e rivolte ai ragazzi in gara.

A brillare è Giulia, ballerina di punta della squadra di Veronica Peparini e Anna Pettinelli. Una crescita professionale molto particolare, la sua, soprattutto se viene considerata la sua giovane età. Entrata nella scuola come timida allieva dal grande talento, oggi si mostra sicura di sé e punta tutto sull’emozione e sulla capacità di entrare nel racconto di ogni coreografia.

Non tentenna e balla con sicurezza di fronte alla giuria che è sempre più estasiata dalla sua capacità di sfruttare il dinamismo della danza per lanciare messaggi talvolta importanti, come ha fatto notare anche Stefano De Martino.

La sorpresa arriva inaspettata nella prova per il punto salvezza, nella quale dimostra di essere perfettamente in sintonia con il suo corpo regalando una coreografia interpretata in maniera magistrale con una sensualità che la sua insegnante ha cercato di tirarle fuori fin dalle prime puntate.

Era solo novembre quando Giulia si nascondeva sotto le sue stesse mani – imbarazzata per dover imitare la femminilità dirompente di Francesca Tocca – e sembrano passati decenni.

Dà il meglio di sé nella sfida contro Sangiovanni, col quale ha un legame molto speciale, ma tra loro non ci sono sentimenti di rivalità. Alla fine della competizione si baciano con tenerezza, tanto che è la stessa Maria De Filippi a fermare la gara per non interrompere un momento tutto loro: “Lasciamoli baciare”.

È poi tutto un pullulare di guanti di sfida, scelti per trainare le esibizioni del Serale di Amici 2021 privo di guizzi già dalle prime battute. I professori sono i grandi protagonisti della scena, a cominciare dalla prima e inspiegabile sfida tra le Cuccarisa e Zerbi con Celentano.

I temi sono quelli ripetuti in tutti questi anni di spettacolo, primo fra tutti quello della versatilità tra i ballerini. Veronica Peparini schiera Giulia – e finalmente dopo 7 puntate – mentre Lorella Cuccarini punta sul talento tutto tecnica di Alessandro, che è anche il primo eliminato provvisorio della gara.

La gara scivola senza momenti di particolare spettacolo, se si fa eccezione per il nuovo singolo di Sangiovanni che ha addirittura ripetuto per agevolare Stefano De Martino nel giudizio finale, troppo indeciso sul punto da assegnare tra i due ragazzi presenti al centro del palco.

Alessandra Celentano tace e si limita a sorridere se inquadrata, dopo settimane trascorse a lottare per il vero talento nella danza che sembra non essere ancora nato per i suoi elevatissimi standard. Segue però Rudy Zerbi, che si traveste da Anna Pettinelli e la imita nella discesa dal trono sopraelevato riservato alle squadre, mimando l’episodio della gonna di paillettes che si impiglia in un tacco.

Tra i due, è subito battaglia. Rudy propone un guanto di sfida “molto bello” da trasformare in una comparata e basato su un arrangiamento di Zef. Aka7even e Sangiovanni avrebbero dovuto scrivere su una sua base ma la Pettinelli è categorica e rifiuta: “No, il boccino è nostro e decidiamo noi. Sei il solito prepotente”.

A questo punto della gara, per i ragazzi sono solo complimenti. Se i cantanti continuano il loro percorso facendo incetta di dischi d’oro e di platino, per i ballerini il gioco si fa sempre più duro e basato su una rosa di abilità che va oltre la tecnica. I professori chiedono emozione, improvvisazione, tecnica e quella punta di professionalità in più che abbiamo colto nella grande trasformazione artistica di Giulia.