Adrian è un disastro: Don Backy si sfoga contro Adriano Celentano

Don Backy non risparmia critiche e frecciatine al veleno contro Celentano dopo il flop di Adrian. Su Twitter qualcuno svela il rancore

Adrian, il cartoon ideato e diretto da Adriano Celentano in onda in prima serata su Canale Cinque, si è rivelato un disastro.

A commentare l’insuccesso del Molleggiato, ora interviene anche Don Backy, ex componente del Clan di Adriano con il quale si è lasciato malissimo. Il cantante non usa mezzi termini nel criticare Celentano e non gli risparmia frecciatine al veleno. In un’intervista al magazine Oggi, si toglie dei veri e propri macigni dalla scarpa:

Il mega flop di Celentano in prima serata? Erano 50 anni che aspettavo questo momento. Ero sicuro che il programma sarebbe andato male. Adrian ricalca il film “Joan Lui”, degli Anni 80, che fu un grande insuccesso.

Don Backy racconta com’erano i rapporti tra lui e il Molleggiato:

I primi anni con lui sono stati divertenti, ma dopo che si è sposato con Claudia Mori, nel 1964, tutto è cambiato. Per parlargli bisognava sempre passare attraverso un filtro, non rispondeva mai di persona al telefono.

La situazione precipitò alla fine degli anni ’60, Don Backy lasciò il Clan e i due cantanti si citarono reciprocamente in giudizio. Ma la rabbia e il rancore non sono mai passati. Spiega Don Backy:

Gli feci causa e alla fine Adriano mi firmò un assegno. Ma non ha mai riconosciuto veramente le mie ragioni.

Infine racconta come è nato il suo nome d’arte e ovviamente ha a che fare con Celentano:

Perché mi chiamo Don Backy? Quando mi presentarono a Celentano io cantai una ballata western, e avevo il raffreddore da fieno. Così lui decise su due piedi che il mio nome d’arte sarebbe stato Cocco Bacillo. Cocco come uno sceriffo dei fumetti e bacillo perché starnutivo di continuo. A me quel nome faceva orrore così risposi col primo nome che mi venne in mente: “Adriano, Cocco Bacillo no, facciamo che mi chiamerò Daniele”. Celentano mi guardò e disse: “Ok, vada per Daniele Bacillo”. Da lì inizio una trattativa e il nome si trasformo prima in Daniele Baci e poi in Don Backy.

Che le tensioni tra Don Backy e Celentano non si siano mai sopite, malgrado siano passati decenni, è noto. Tanto che qualcuno su Twitter osserva: “Dopo sessant’anni il cantante cattivo assomiglia ancora a #DonBacky #Adrian“.

Don Backy non è il primo ex membro del Clan a criticare il Molleggiato dopo il suo flop con Adrian. Anche Detto Mariano ha svelato alcuni retroscena su Celentano, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa.