Allegra e sempre pronta a strappare un sorriso al suo pubblico: Michela Giraud ha fatto della comicità e del sarcasmo la sua bandiera e il suo lavoro. Comica di grande successo, non si è mai dimenticata di portare sul palco anche i suoi valori, trattando con ironia e intelligenza temi importantissimi che le stanno particolarmente a cuore.
Michela Giraud, attrice e comica estremamente amata
Classe 1987, Michela Giraud ha un passato da aspirante ballerina. Quando era giovanissima, infatti, ha praticato danza classica per circa dieci anni. Studiosa, si è diplomata al liceo classico e, in seguito, ha prima conseguito una laurea triennale in studi storico artistici e. poi, una specialistica in storia dell’arte moderna. Ed è proprio di un’arte che ha fatto la sua professione: la recitazione e, più precisamente, la comicità.
Nel 2011 ha infatti iniziato a studiare per intraprendere un percorso da attrice. Ben presto capisce di avere una vena di ironia che attrae le persone. Nel 2015, così, approda nel cast di Colorado dando il via alla sua carriera. Da quel momento in poi, infatti, ha partecipato a numerosi progetti, serie, film e show televisivi. Giraud ha inoltre avuto anche esperienze radiofoniche, assumendo il ruolo di speaker a Radio si serva signora, dove ha condotto Selfie. Per Rai Radio, poi, ha lavorato a Radio2Week e Radio2Weekend.
Il successo in Lol e il primo film da regista
Uno dei più grandi successi di pubblico per Michela Giraud è stata la sua partecipazione al programma guidato da Fedez e Mara Maionchi per Amazon Prime, LoL – Chi ride è fuori. Si è così messa alla prova con altri grandi nomi del mondo della comicità italiana per regalare agli spettatori delle grandi risate. Uno show che è stato estremamente apprezzato e che ha fatto sì che il suo monologo La verità, lo giuro!, entrasse nel catalogo degli stand up show di Netflix.
In seguito, Michela si è dedicata alla recitazione. Ha avuto un ruolo nel bel film Maschile Singolare e nella serie Rai Permette? Alberto Sordi, in cui interpretava la sorella del maestro della comicità italiana. Poco dopo, è tornata al fianco di Lillo, con lei a Lol, con una parte nella serie del comico, Sono Lillo. Nell’aprile 2024, l’esordia alla regia. Giraud firma il suo primo film: Flaminia, una commedia ambientata nella stessa Roma Nord in cui la comica è cresciuta, ispirato al profondo rapporto che la lega alla sorella.
La sorella Cristina e il fidanzato Riccardo
La sorella della Flaminia cinematografica, è una ragazza nello spettro autistico, così come la vera sorella dell’attrice, Cristina. “È stato molto faticoso raccontare molto di quello che vivo in questo film per me. Io ho sempre avuto paura di farmi vedere per quello che ero: il comico se gli togli la battuta, gli togli l’armatura. È raro che io parli senza tentare di far ridere la persona con cui parlo, questo perché ho molto pudore di mostrarmi come sono, perché di base mi giudico male. Questo film è stata per me una scoperta anche per questo” ha confidato in seguito.
Altra persona importante nella vita di Michela Giraud è il fidanzato, il redattore e speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio. Di lui, però, non si sa molto se non che vive a Roma assieme alla fidanzata dalla grande ironia e che ne è innamoratissimp.