Lontane, eppure vicine. Michela Ansoldi è la figlia di Iva Zanicchi, una donna molto riservata che non ha mai amato apparire in pubblico. Eppure, in una rara intervista, si è raccontata a tutto tondo e ha parlato del suo rapporto con la mamma: la distanza fisica non è riuscita ad allontanarle spiritualmente. E anche ora che Iva celebra la sua straordinaria carriera con due prime serate che la vedono protagonista, Michela è lì, a sostenere sua madre e darle tutto il supporto necessario.
Sì, perché D’Iva è stato un one woman show che ha reso omaggio alla grandezza di Iva Zanicchi e al suo essere un’artista poliedrica e una persona schietta e spontanea. Di sua figlia ha parlato proprio dal palco, sottolineando come sia lei a correggere il suo comportamento spesso troppo espansivo e non sempre adatto alle diverse occasioni delle quali è gradita ospite. L’artista emiliana è però così, spontanea, e piace a tutti proprio per questo.
Iva Zanicchi, la figlia Michela lontano dai riflettori
Classe 1967, Michela è nata dal matrimonio tra Iva Zanicchi e Antonio Ansoldi, famoso discografico: la loro unione si è interrotta nel 1976, e di recente l’artista ha rivelato di non essere stata mai davvero innamorata di suo marito, tanto da averlo tradito verso la fine della loro storia. Ma forse proprio grazie alla figlia, i due hanno sempre mantenuto un buon rapporto. Sempre attenta a rimanere lontana dalle luci dei riflettori, Michela ha scelto una strada molto diversa rispetto a quella della mamma, ed è diventata psicologa.
“Mia figlia è una donna fuori dalla norma, eccezionale. Una mamma e una figlia meravigliosa. Non mi frequenta molto, ma ogni volta che ho bisogno lei c’è”, aveva spiegato. E, nonostante gli anni difficili che hanno caratterizzato la sua giovinezza, è oggi molto unita a sua madre che accompagna spesso in tv pur mantenendo sempre una posizione defilata. È infatti molto riservata e non ama apparire in televisione, se non per partecipare al successo di Iva che non si è mai arrestato.
Michela Ansoldi, un’infanzia lontana da mamma Iva
La sua non è stata un’infanzia delle più spensierate: Michela ha sofferto la lontananza della madre, dal momento che la Zanicchi aveva ripreso la sua attività già poche settimane dopo il parto. L’artista ha confessato in diverse occasioni di aver sofferto molto per non aver trascorso abbastanza tempo con sua figlia quando era piccola e aveva più aveva bisogno della sua presenza. “Io non l’ho mai vista piangere. A 18 anni compiuti, però, mi svelò che aveva sofferto tantissimo la mia assenza. Ho sbagliato a non portarla con me nei miei viaggi di lavoro perché volevo proteggerla, ora cambierei tutto”, aveva rivelato Iva in un’intervista.
Iva Zanicchi e il legame speciale con la figlia Michela
Tuttavia, il loro legame è sempre rimasto molto solido. La Zanicchi è stata protagonista, insieme alla figlia, di una bellissima intervista rilasciata a Barbara D’Urso, in una puntata di Domenica Live. È uno dei pochissimi momenti in cui Michela si è concessa al pubblico, ed è stato davvero emozionante vedere le due donne insieme. “Quando ho bisogno di lei, c’è sempre”, aveva dichiarato Iva in quell’occasione.
“Mia figlia è una donna fuori dalla norma, eccezionale. Una mamma e una figlia meravigliosa” – con queste dolcissime parole, l’artista descrive Michela. E, forse per compensare i lunghi periodi di lontananza quando la figlia era piccola, Iva Zanicchi non si è persa un attimo nella crescita dei suoi nipoti: sua figlia è infatti mamma di due splendidi ragazzi, Luca (nato nel 1998) e Virginia (nata nel 2003).
Il legame con la figlia Virginia
Il rapporto con la sua secondogenita è strettissimo. Questo legame così forte è comunque una vicenda di famiglia, dato che Iva Zanicchi è davvero orgogliosa di sua nipote, l’unica che pare stia provando a seguire le sue orme. Erano state anche insieme a Verissimo, dove la sua giovanissima nipote aveva raccontato: “Io e mia nonna abbiamo un rapporto bellissimo. Mi sostiene sempre e io posso contare sempre su di lei. Mia nonna è identica a come la vedete in tv, è una persona molto schietta, diretta e impulsiva, ma è anche molto sensibile. Ama il contatto con le persone e non riesce mai a dire di no, perché ha paura di ferirle”.
Madre e figlia erano state inoltre tra il pubblico di Ballando con le stelle, dance show di Milly Carlucci al quale Iva Zanicchi aveva partecipato divertendo il pubblico con la sua simpatia trascinante. Qui aveva ballato con Samuel Peron, che l’aveva fatta progredire moltissimo nel corso delle settimane fino a giungere alla finale. La telecamera ha spesso indugiato sul volto di Michela, poco abituata a mostrarsi e lontana dai riflettori nonostante il mestiere della madre. Di lei infatti si sa pochissimo, se non le poche informazioni che filtrano dalle interviste televisive alle quali partecipano insieme.