Chi è Luisa Peterlongo? Per molti appassionati di musica e motori, è un nome conosciuto, legato a Tonino Lamborghini, discendente di Ferruccio Lamborghini, ed Elettra Lamborghini, star dei reality e artista. Occhi chiari e grande grinta, la Peterlongo è sposata da moltissimi anni con Tonino, il figlio di colui che ha creato l’omonima casa automobilistica. Oltre a Elettra, ha quattro figli: Ferruccio, Ginevra, Lucrezia e Flaminia. Scopriamo tutto su di lei.
Indice
Chi è Luisa Peterlongo: biografia, carriera, curiosità
Molto riservata e dolce, Luisa Peterlongo – all’anagrafe Luisa Marcellina Lea Peterlongo – è al fianco di Tonino Lamborghini da decenni, ed è la colonna portante della famiglia Lamborghini, mamma della nota Elettra Lamborghini e di Ginevra, che abbiamo conosciuto per la sua partecipazione al GF Vip 7. Nonostante la fama dei Lamborghini (una delle famiglie italiane più ricche in Italia), non conosciamo moltissimo su Luisa. Sappiamo che è nata il 5 giugno, ma non si conosce l’anno e che ha terminato con successo un corso come terapista dentale, diplomandosi nel 1981. Gli studi sono stati conseguiti all’estero, e le è stata conferita la menzione Thomas Le Huray Award presso il King’s College Hospital.
La Peterlongo è un’amante degli animali, passione che, in effetti, ha ereditato Elettra, che fa equitazione e ama i cani. Spesso, durante le sue passeggiate, che condivide con i follower, la vediamo insieme ai suoi adorati cani. Dalla sua biografia su Instagram, si definisce figlia, sorella, moglie e madre. La sorella di Luisa si chiama Roberta, ma non si conosce molto su di lei. Oltre a spendersi moltissimo per gli animali, è una grande appassionata di fiori e della natura: sempre sui social, ha spesso condiviso le sue creazioni floreali e ghirlande.
Si è cimentata nella creazione di fiori fatti a mano con la carta crespa: su Instagram, ha dedicato un profilo alla sua passione, “The Paper Moon di Luisa”. Durante l’evento Cosmodonna, che si è svolto a Brescia il 21 aprile 2023, è riuscita nell’intento di far conoscere a tutti la sua passione e il suo talento: le figlie Ginevra, Flaminia e Lucrezia hanno indossato le coroncine floreali fatte dalla mamma.
La vita privata e le nozze con Tonino Lamborghini
L’amore tra Luisa Peterlongo e Tonino Lamborghini è sempre andato a gonfie vele, sebbene non si conosca l’anno del matrimonio. La famiglia è molto riservata su tanti aspetti, in realtà, nonostante la fama derivante dal cognome. Nel 1991, è nato il primogenito, ovvero Ferruccio Jr. La secondogenita è Ginevra, nata nel 1992 e seguita da Elettra nel 1994. Infine, le gemelle Flaminia e Lucrezia, venute al mondo nel 1999.
Tonino Lamborghini, invece, è nato a Cento il 13 ottobre 1947, mentre il papà Ferruccio è nato a Renazzo, una frazione della cittadina in provincia di Ferrara. Nel 1974, Tonino ha conseguito la laurea in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Bologna, per poi lavorare nell’azienda di famiglia, in cui oggi lavora anche Ferruccio Jr: è il vice-presidente e Amministratore Delegato dell’azienda Tonino Lamborghini S.p.a.
Il rapporto di Luisa Peterlongo con la figlia Elettra Lamborghini
Le due donne sono molto legate e non è difficile avvistare Luisa Peterlongo ai concerti di sua figlia. Anche su Instagram, la donna ha pubblicato di frequente scatti che la ritraggono insieme alla figlia, rispondendo a tono a tutti coloro che la criticano. “L’immagine sopra le righe di mia figlia che voi vedete sui social o in televisione non corrisponde alla sua anima pura”, ha raccontato al settimanale Gente. “Elettra odia le maldicenze, ha un forte senso di giustizia, è un’anima pura”.
Mamma Luisa ed Elettra hanno sempre condiviso tutto, persino i primi tatuaggi. “La accompagnai anche farsi fare il suo primo tatuaggio. Poi ne sono arrivati altri, come il manto di leopardo sulla spalla e sul gluteo. Non sono stata contentissima ma certe cose sono spesso dettate dalla follia giovanile ed Elettra mi ha detto di volerli cancellare. Non tutti, ma molti”. La Peterlongo ha anche affermato di essere per la “libertà”, e di aver chiesto alla figlia di non farsi toccare il viso per gli interventi di chirurgia plastica.
Elettra Lamborghini ha sposato Afrojack, e quest’ultimo è stato accettato dalla famiglia Lamborghini. In particolare, ne ha parlato Tonino, dicendo che “gli piace”, anche se è molto chiuso, oltre a essere parecchio corretto e con la testa sulle spalle. “Anzi per me è fin troppo saggio”. Le nozze sono state approvate anche da mamma Luisa, felice per la nuova vita della figlia.
L’esperienza di Ginevra Lamborghini al Grande Fratello e l’intervento di Luisa
Nel 2022, Ginevra Lamborghini ha partecipato al Grande Fratello Vip, dove è stata squalificata per il Caso Marco Bellavia. Il tema della salute mentale è stato affrontato nel reality show condotto da Alfonso Signorini in modo del tutto inappropriato, con i concorrenti del GF che hanno fatto bullismo contro Bellavia, in evidente stato di difficoltà. La Lamborghini è stata squalificata per aver sostenuto che “Marco Bellavia meritava di essere bullizzato”. A seguito di quell’esperienza, il cyberbullismo contro Ginevra è stato piuttosto condannato, anche dalla mamma stessa.
“Non voglio giustificare mia figlia e le cose che ha detto nei suoi confronti. Non la giustifico. Come mamma però, in questo momento soffro anche per lei. Ginevra è una anima buona ma ha sbagliato ed è finita sul patibolo. Soffro per lei perché è stata data in pasto agli squali… gli stessi che si indignano e gridano “No al bullismo”. Non la giustifico. Non vedo una fine a tutto questo odio”.
Il caso della sorella segreta
Nel 2019, a Live – Non è la d’Urso, Flavia Borzone ha affermato di essere la sorella segreta di Elettra Lamborghini. La presunta storia d’amore tra Ferruccio Lamborghini e la mamma di Flavia, ovvero Rosalba Colosimo, sarebbe avvenuta ben prima del matrimonio con Luisa Peterlongo. Nell’allora programma di Barbara D’Urso, Rosalba ha spiegato di aver contattato Luisa: “Ho provato tante volte a contattare Tonino Lamborghini privatamente senza coinvolgere né avvocati né giornali, ma da lui non ho avuto risposta. Ho pure contattato sua moglie, ma mi ha risposto che lui non voleva avere alcun colloquio con me”. Il test del DNA darebbe ragione a Flavia Borzone: la vicenda rimane, però, spinosa e complessa.