Lei è stata una delle voci più belle del panorama musicale mondiale: intesa, struggente e al tempo stesso potente e dalla sonorità unica. Dolores O’Riordan è stata per tanti anni la cantante del gruppo rock irlandese Cranberries e ha, allo stesso tempo, portato avanti anche una bella carriera da solista.
Carriera che è finita troppo presto, perché è morta nel 2018 a soli 46 anni: un decesso improvviso, in una vasca da bagno.
Per tanti anni Dolores è stata legata a Don Burton, suo ex marito e padre dei tre figli.
Chi è Don Burton, l’ex marito di Dolores O’Riordan
A quanto pare Don Burton è nato nel 1962 in Canada, dove è cresciuto e ha coltivato il sogno di lavorare nel mondo della musica. Un sogno che si è trasformato in realtà quando negli anni Novanta è diventato tour manager dei Duran Duran. Ed è proprio durante una serie di concerti in cui i Cranberries, la band in cui cantava Dolores, suonavano con i celebri musicisti inglesi che i due si sono conosciuti.
Le nozze sono arrivate nel 1994, la coppia si è detta sì nell’Abbazia di Holy Cross a Tipperary, in Irlanda. Successivamente Dolores e Don hanno vissuto tra Dublino e il Canada. Tre i figli avuti insieme: Taylor Baxter nato il 23 novembre 1997, seguito da Molly Leigh Burton, nata il 27 gennaio 2001 e, infine, Dakota Rain Burton venuta alla luce 10 aprile 2005.
Oltre alla vita privata hanno condiviso anche quella professionale, pare infatti che il loro legame romantico abbia portato i Cranberries a entrare nella Left Bank Productions e che lui sia diventato il manager della band.
Dell’esperienza di vita in Canada, Dolores aveva raccontato a The Independent nel 2009: “Mi è piaciuto vivere in Canada, da dove viene mio marito, perché sono stata trattata come una persona normale. Sono diventata volontaria nella scuola dei miei figli, sono andata in classe. È stato molto radicato. Mi sono stancata di essere famosa”. La coppia si è separata nel 2014.
Dolores O’Riordan, il legame con i figli
Per chi è cresciuto con la musica dei Cranberries nel cuore e nelle orecchie, è impossibile pensare che Dolores O’Riordan non ci sia più, resta viva e vibrante in tutti i brani che ha cantato sia nella band sia come solista.
Un’artista magnifica e una madre che amava tantissimo i tre figli avuti dall’ex marito Don Burton. In una vecchia intervista, racconta Y Entertainment, aveva detto: “Quando sei incinta o vivi con un bambino, c’è una sorta di sacralità intorno al tuo corpo che influenza tutto ciò che fai – si legge -. Non bevi, non fumi, vai a letto presto e il bambino ti governa. Pensi sempre al bambino. E quando canti, c’è una certa emozione nella tua voce che non potresti avere se fosse diversamente. Il sentimento che è sempre nel tuo cuore emerge spiritualmente nella tua voce e nella musica”.
La cantante è morta improvvisamente a 46 anni: era il 2018 e il suo corpo è stato trovato nella vasca da bagno di un hotel, gli investigatori hanno individuato le cause della morte in un incidente, un annegamento dovuto a intossicazione da alcol.