Chi è Erika Mattina, la finalista di Miss Mondo insultata sui social nel 2021

Erika Mattina è stata tra le finaliste di Miss Mondo Italia: purtroppo ha subito attacchi omofobi e pieni di odio

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Correva l’anno 2021 quando Erika Mattina attirò l’attenzione della stampa per la sua partecipazione a Miss Mondo. I motivi per cui si poteva parlare di lei erano davvero tantissimi: bella, intelligente, spigliata, determinata e colta, Erika è l’esempio lampante che l’aspetto può solo infiocchettare quella che è la bellezza interiore di ognuno di noi. Invece, è le cose sono andate in maniera molto diversa: è stata insultata sui social, in maniera a dir poco feroce.

Il motivo? Erika è omosessuale. E ciò, purtroppo, è qualcosa che ancora oggi non tutti riescono a capire e condividere, come se provare amore per una persona dello stesso sesso sia sbagliato, come se non fosse semplicemente amore, il sentimento più bello, naturale e dolce che ci sia.

Erika Mattina e l’attivismo

Prima di ripercorrere la vicenda, facciamo un attimo il punto su chi è Erika Mattina. Classe 1997, nata il 21 luglio a Brugherio, è sempre stata una persona estremamente determinata, nonostante sia fondamentalmente un’introversa. Sì, perché a dispetto della sua apparenza forte, Erika è anche una persona timida, riflessiva e sensibile: sin da ragazzina ha sempre avuto un certo interesse nella tutela dei diritti delle persone, al punto che, dopo il liceo, ha deciso di iscriversi all’Università Bicocca di Milano e di conseguire la laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici.

Durante gli anni dell’Università afferma il proprio orientamento sessuale e decide di parlarne con i suoi genitori. Come Erika stessa ha confessato, è stato un momento difficile, talmente tanto difficile da averla portata (ancora oggi) ad avere davvero pochi contatti con la sua famiglia. Ciononostante il coming out è stato, oltre che liberatorio, anche un modo per capire quanto ancora ci sia da lavorare per rendere più facile e tutelata la vita delle persone appartenenti alla comunità lgbtqia+. Diventa così anche un’attivista, sensibilizzando quotidianamente i suoi follower sui social.

La tv, l’amore e La Caserma

Erika decide di portare il suo attivismo su Instagram: insieme alla compagna Martina Tammaro gestiva (e gestisce) il profilo instagram, @leperledegliomofobi, dove entrambe si occupano di contrastare i pregiudizi e l’omofobia. Proprio da questo profilo è nato un libro scritto a quattro mani da Erika e Martina, che si chiama esattamente come la pagina instagram, ovvero Le perle degli omofobi.

Il libro, per altro, racconta una vicenda realmente accaduta che è stata raccontata, nel 2020, durante il programma Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio: Martina e Erika avevano infatti pubblicato una foto in cui si baciavano a fior di labbra ed erano state insultate. Nei primi mesi del 2021, poi, Erika decide di partecipare al reality show La Caserma. Non si tratta della sua prima esperienza televisiva: oltre alla partecipazione a Dritto e Rovescio, infatti, Erika aveva già fatto la figurante nello show Furore nel 2017 (e proprio qui ha conosciuto Martina).

Nel corso del reality, Erika riesce a farsi notare sia per essersi aggiudicata un paio di punizioni (si è, per esempio, nascosta in un armadietto per evitare il taglio dei capelli) sia per essere riuscita ad arrivare quasi alla fine, facendo prima parte della squadra gialla e poi della squadra rossa. Durante una backstory, Erika ha parlato a cuore aperto della sua vita privata e ha raccontato la storia d’amore con la sua compagna. Questo spinge gli utenti a interessarsi alla vita di Erika ma, purtroppo, non tutto l’interesse è stato positivo.

La partecipazione a Miss Mondo e gli insulti

Andiamo ora alla vicenda Miss Mondo: a settembre del 2021, Erika annuncia sui social di essere tra le finaliste di Miss Mondo Italia per la regione Lombardia e dichiara di crederci in quel sogno, nella possibilità di rappresentare ufficialmente il nostro Paese in un concorso così importante. Per lei doveva essere una grande festa, dato che è riuscita a superare tutte le fase della selezione, facendo qualcosa per sé stessa, per divertirsi e sì, anche per dimostrare alcuni dei suoi talenti [il concorso comprende nelle sue fasi diversi talent-test ndr].

Invece, in particolare su Instagram, al posto delle congratulazioni, sono arrivati migliaia di insulti, uno più crudele e spietato dell’altro. Purtroppo le è stato detto davvero di tutto e le sono state fatte persino delle minacce di morte, che hanno anche molto spaventato la sua famiglia. Gli haters si sono proprio accaniti su Erika, colpevole, secondo le loro accuse, di essere riuscita ad arrivare in finale non perché innegabilmente bella, ma per via del suo orientamento sessuale. Accuse che, ovviamente, non hanno alcun fondamento.

Lei, come abbiamo già detto, aveva già ricevuto minacce in passato. Ma questa volta, forse, sono arrivate inaspettate, proprio perché non inerenti al percorso che stava facendo ma relative esclusivamente alla sua vita privata, tirata in ballo senza un reale motivo. Insomma, come succede ormai sempre più spesso, i social si sono trasformati in un luogo dove maleducazione, arroganza, ignoranza e cattiveria hanno preso il sopravvento. Erika è stata vittima di insulti e pesanti critiche che fanno percepire il bisogno sempre più forte della creazione di regole che permettano la realizzazione di un ambiente virtuale dove regnino il rispetto e la tolleranza.

Le scuse e il lavoro di Erika Mattina

Considerando però che i social sono il suo pane quotidiano, Erika è riuscita, insieme alla sua compagna Martina, a risalire ad alcuni degli autori degli insulti e li ha anche denunciati. In particolare ha identificato due persone, mentre molti altri profili erano dei fake o, comunque, degli account non riconducibili a persone rintracciabili. Una delle persone che sono state portate allo scoperto si è persino scusata, con un biglietto, che le due hanno rivelato di avere incorniciato.

Dopo questo momento così particolare, Erika ha continuato per la sua strada. Purtroppo non ha superato le selezioni per Miss Mondo e non è arrivata alle fasi finali, ma continua a lavorare con la sua Martina, sempre sulla loro pagina social, condividendo numerosi contenuti. I brand si affidano a lei per sponsorizzare i propri prodotti e i propri servizi ed è un attività che a lei piace svolgere.

Le due hanno scritto anche un altro libro libro (che prende proprio il nome della loro pagina social), Quando fuori piove, e sognano di passare la vita insieme. Intanto girano il mondo ogni volta che possono e portano avanti la loro causa, cercando di comunicare a tutti che non esiste nessun amore diverso: esiste solo l’amore.