Chi è Emanuel Lo, compagno di Giorgia e Prof. di “Amici”

Emanuel Lo, dalla carriera internazionale nella danza e nella musica a professore di "Amici", tutto sul compagno della cantante Giorgia

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Emanuel Lo a lungo è stato un nome perlopiù sconosciuto al grande pubblico, eppure la sua è una carriera ricca di successi che spazia dalla danza alla musica. Attualmente impegnato ad Amici in qualità di Prof. del talent show di Maria De Filippi, il bel Emanuel da tempo è legato alla cantante Giorgia con la quale non ha solo avuto un sodalizio professionale, ma ha anche costruito una famiglia, sebbene non si siano mai sposati.

Emanuel Lo e Giorgia, una lunga storia d’amore

Quando due cuori battono per la musica è facile che nasca una relazione solida e duratura. Ed è stato proprio il caso di Emanuel Lo e della cantante Giorgia, coppia da sempre molto riservata e che soltanto in tempi recenti è uscita allo scoperto, donandoci qualche raro ma intenso scorcio di un rapporto davvero unico.

Raggianti e affiatatissimi, è impossibile dimenticarli nel 2020 sul red carpet del Teatro Brancaccio di Roma in occasione della prima dello spettacolo di Enrico Brignano, Un’ora sola vi vorrei. Mano nella mano e sorridenti, proprio come una coppia di ragazzini innamorati alla prima cotta.

Emanuel è l’uomo che è riuscito a far breccia nel cuore di Giorgia dopo che la cantante aveva quasi rinunciato all’amore. Delusa e ancora profondamente segnata dalla perdita dell’ex compagno Alex Baroni, Giorgia si era buttata a capofitto nella carriera e mai avrebbe pensato di poter provare di nuovo un sentimento tanto intenso. Ma si sa, il destino talvolta ci riserva delle belle sorprese e così è stato.

Dal primo incontro con Giorgia alla nascita del figlio Samuel

Emanuel era uno dei ballerini del suo tour del 2004 e quando l’ha vista ne è rimasto folgorato. Da quel momento ha iniziato a corteggiarla in maniera serrata, anche se lei, per un certo periodo, l’ha respinto scoraggiata anche dalla differenza d’età (lui è più giovane di otto anni). Alla fine, però, Emanuel Lo è riuscito a conquistarla ed è iniziata la lunga storia d’amore che tanto appassiona i fan di entrambi, storia dalla quale è nato anche un bambino nel 2010.

Essere genitori non è stato facile per Giorgia ed Emanuel, come la stessa cantante ha rivelato in un’intervista a Verissimo: “Finalmente, dopo sette anni in cui ci provavamo, è arrivato Samuel. Vivevo questa mancanza con grande tristezza, ma nel momento in cui ho rinunciato mentalmente all’idea di diventare madre, è arrivato questo biondino meraviglioso”.

La carriera internazionale tra danza e musica

Uniti dall’amore per Samuel ma anche da quello per la musica e il canto, Emanuel Lo e Giorgia hanno più volte collaborato attivamente. Il ballerino e coreografo ha scritto musica e parole di molte canzoni della compagna, come Il mio giorno migliore, Dove sei e Sembra impossibile nel 2011, ai quali si sono aggiunti altri sette brani nel 2013 e ancora quattro nel 2016.

Ma la passione di Emanuel per la musica ha origini molto più lontane. Classe 1979, Emanuel Lo – al secolo Emanuel Lo Iacono – è nato a Roma, dove ha cominciato a dedicarsi al pentagramma. Era soltanto un ragazzino quando imbracciava per la prima volta la chitarra, strumento che ha studiato a lungo insieme alla batteria. Tra note e parole, così il giovanissimo Emanuel ha cominciato a scrivere le sue prime canzoni per poi scoprire l’altra grande passione che avrebbe catturato per sempre il suo cuore.

Dopo aver studiato danza specializzandosi in Hip Hop, ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo nel 1996 lavorando come ballerino e coreografo in vari show, sia in Rai che in Mediaset, ma la sua è stata una carriera di respiro internazionale che gli ha consentito di calcare i più importanti palcoscenici del mondo al fianco di artisti del calibro di Geri Halliwell, Robbie Williams, Kylie Minogue e Luciano Pavarotti, per citarne soltanto alcuni.

Nonostante si fosse già fatto spazio nel mondo della danza, Emanuel Lo non ha mai accantonato del tutto l’amore per la musica, tanto da iniziare a studiare canto. Gettandosi a capofitto nel rap, dapprima si è esibito come supporter di Kanye West, Lee Ryan e Coolio, scomparso a 59 anni e poi ha inciso il singolo Woofer con il rapper e producer musicale italiano Tormento. Emanuel Lo ha curato, inoltre, la regia dei videoclip di Tu mi porti suDove seiNon mi amiIo fra tanti e La mia stanza e nel 2017, oltre a dirigere, compare nel video del singolo Scelgo ancora te insieme al figlio Samuel.

Il debutto ad “Amici” e il rapporto con Lorella Cuccarini

Se è vero che uno dei lavori più importanti di Emanuel Lo in televisione risale al 2010, quando si è occupato delle coreografie del programma X-Factor, è a un altro talent show che deve la sua fama agli occhi del grande pubblico. Nel 2016 Maria De Filippi lo ha scelto come insegnante di Hip Hop per gli allievi della scuola di Amici, riconfermandosi nel 2022 tra i volti più amati in squadra con Lorella Cuccarini.

Entrambi hanno una dimestichezza unica con il palcoscenico e lo hanno dimostrato esibizione dopo esibizione: belli, bravi e complici, al punto da scatenare qualche pettegolezzo sulla presunta gelosia dei rispettivi partner. Ovviamente smentita, sia per quanto riguarda il marito della Cuccarini, Silvio Testi, che Giorgia: “Ci divertiamo moltissimo. E c’è, è vero, una reazione che a noi pare spropositata. Per noi due, comunque, è come ravvivare una luce che c’era, avevamo già lavorato assieme. Quello che sta capitando è meraviglioso, anche perché imprevisto”, hanno spiegato in un’intervista al magazine Chi.