Che fine ha fatto Melissa P.

Autrice del bestseller "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire", Melissa P. - vero nome Melissa Panarello - oggi è una mamma e scrittrice

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Scrittrice di successo e autrice di numerosi romanzi, Melissa P. – vero nome Melissa Panarello – ha raggiunto la fama grazie al romanzo 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire. Un libro molto commentato e discusso all’epoca della sua uscita (erano gli anni Duemila). Oggi Melissa è molto cambiata, ha preso parte ad alcuni programmi tv, ha vissuto esperienze importanti e ha trovato l’amore, diventando mamma.

Il successo di 100 colpi di spazzola

Era il 2003 quando in Italia venne pubblicato 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire. A scriverlo Melissa Panarello dietro lo pseudonimo di Melissa P. Il romanzo erotico raccontava le esperienze di un’adolescente alla scoperta della sessualità. L’opera divenne un caso letterario con milioni di copie vendute e traduzioni in oltre 40 paesi. Nel 2005 il romanzo venne trasformato in un film diretto da Luca Guadagnino e prodotto da Francesca Neri.

“È stato difficile farmi conoscere e lo è ancora – ha spiegato in un’intervista a Repubblica – Se parti in maniera forte e dando un’immagine di te definitiva, è ovvio che alla gente resti questa idea. A diciassette anni sei in un modo, a ventitré diventi un’altra persona. L’idea più bieca che circolava all’inizio è che fossi una poco di buono pronta a andare in giro in perizoma”.

Cosa ha scritto Melissa Panarello

Dopo il successo di 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, Melissa Panarello ha scritto diversi romanzi. Nel 2005 è uscito L’odore del tuo respiro, l’anno successivo è arrivato In nome dell’amore. Quest’ultimo impostato nella forma di una lettera al cardinale Camillo Ruini, che all’epoca era il presidente della CEI, per discutere riguardo l’ingerenza della Chiesa Cattolica nella politica italiana.

Nel 2010 è uscito Tre, pubblicato con Giulio Einaudi Editore dopo l’addio a Fazi. Troviamo poi In Italia si chiama amore, suo sesto libro che raccoglie un’inchiesta su sesso e italiani. Lo stesso anno, grazie alla collaborazione con Alice Pasquini, pittrice e street artist, è uscito Vertigine, romanzo grafico. Nel 2013 Melissa Panarello ha pubblicato La bugiarda con l’editore Fandago. Appassionata di astrologia, la scrittrice ha scritto 2015 – Un anno d’amore, oroscopo sentimentale per ragazze sveglie, con un oroscopo rivolto al pubblico femminile. Nello stesso anno è uscito il romano Il primo dolore con La nave di Teseo.

Melissa Panarello oggi: il marito e i figli

Dopo il successo di 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, Melissa ha continuato la sua carriera di scrittrice e ha realizzato il sogno di aprire un’agenzia letteraria, la Pal (Piccola Agenzia Letteraria). Nella vita privata la Panarello ha trovato l’amore con lo scrittore Matteo Trevisani da cui ha avuto i figli Cosmo, arrivato nel 2019, e Cora, avuta nel 2023. La coppia si è sposata nel dicembre del 2022 con rito zen.

Nel 2015 ha partecipato al programma L’Isola dei Famosi. “Ho partecipato per sperimentare e togliermi di dosso la patina drammatica – ha confidato – poi, certo, per i soldi. All’Isola dei famosi ho vissuto un’esperienza deprivante, ero tornata depressa, non mi sentivo a mio agio nel mio corpo. Ho fatto una cosa trashissima, invece mi ha drammatizzato”.

Accanto al lavoro di scrittrice, nel corso degli anni, Melissa ha affiancato numerose esperienze in tv. Ha preso parte a Victor Victoria con Victoria Cabello, Arisa e Geppi Cucciari. Ha inoltre curato una rubrica astrologica ed è stata editorialista in numerosi periodici e settimanali come Sette, Max, Gli Altri, Il Fatto Quotidiano e il Giornale.