Che fine ha fatto Daniela Rosati, il volto Tv ed ex moglie di Adriano Galliani

Daniela Rosati è stata una conduttrice televisiva e moglie di Adriano Galliani. Curiosità e biografia sulla carriera del personaggio Tv

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 11 Gennaio 2018 18:29Aggiornato: 20 Maggio 2024 09:25

Daniela Rosati è stata una conduttrice televisiva, principalmente di programmi sul benessere, attiva tra Mediaset e la Rai dal 1990 al 2010. Ex moglie del noto dirigente sportivo Adriano Galliani, da anni si è ritirata dalla vita pubblica comparendo solo raramente ospite di alcuni programmi sul piccolo schermo o rilasciando sporadiche interviste. Nel corso della carriera ha pubblicato anche un album di canzoni e scritto alcuni libri. Una vita sentimentale intensa che, alle volte, si è intrecciata con quella lavorativa fino alla vocazione religiosa, cosa sapere e che fine ha fatto Daniela Rosati

Chi è Daniela Rosati

Daniela Rosati nasce a Roma il 23 febbraio del 1958 in una famiglia benestante, il padre è uno dei soci fondatori di una grossa, importante compagnia alberghiera. Come racconterà in seguito lei stessa, a 22 anni viene diseredata dalla madre che voleva a tutti i costi che la giovane sposasse un ragazzo che a lei piaceva molto. Daniela si laurea in architettura e inizia a lavorare in uno studio, mentre la sera lavora come aiuto regista a teatro. A causa di un intervento alle corde vocali, è costretta a rinunciare al suo sogno di diventare una cantante lirica anche se la musica resterà una sua grande passione. La carriera in Tv inizia grazie all’incontro con Adriano Galliani.

La carriera in televisione di Daniela Rosati

Nel 1986 Daniela Rosati conosce Adriano Galliani, l’ex amministratore delegato del Milan. Un giorno l’uomo va a casa della ragazza e inizia ad aprire tutti gli sportelli degli armadi in cerca di una televisione per vedere la partita, ma Daniela non ne possiede una perché tra lavoro nello studio di architettura e a teatro non ha tempo di guardarla. Galliani le chiede allora di leggere qualcosa che ha scritto. Rosati gli mostra un monologo, l’uomo resta colpito e le chiede di andare a lavorare come autrice in televisione. Così inizia la carriera sul piccolo schermo al principio dietro le telecamere. Tra il 1990 e il 1991 è l’ideatrice del programma “Gente comune” condotto da Silvana Giacobini su Canale 5, del quale cura la rubrica dell’oroscopo. Nel 1994 passa a Rete 4 dove idea e conduce il magazine “Naturalmente bella”, striscia quotidiana di informazione medico-scientifica che resta in onda fino al 1998, prima alle 17:50, dal lunedì al venerdì, poi alle 14.30, lo stesso orario di “Medicine a confronto”, analogo approfondimento del sabato, sempre condotto da Rosati, che si occupa principalmente dell’ambito della farmacologia. Nel 1999 la conduttrice passa alla Rai dove è ideatrice e presentatrice del talk show “Tutto benessere”. Il format va in onda il sabato mattina, alle 11.00 su Rai 1, dal 1999 al 2010.

Che fine ha fatto Daniela Rosati

Daniela Rosati è oggi una suora laica oblata dell’Ordine di Santa Brigida. La conversione è avvenuta nel 2005 in un periodo di vita difficile. La conduttrice stava facendo una ricerca su Cristina di Svezia e a “Il fatto quotidiano” ha raccontato di essere andata in una libreria in centro a Roma dove ha trovato un libricino che parlava di lei e in cui si diceva che la sua conversione era dovuta a Santa Brigida. Daniela è quindi entrata nella chiesa di Santa Brigida, a Piazza Farnese e “un cono di luce mi è penetrato nella testa e in quella luce lessi chiaramente la parola castità”. Da allora infatti la conduttrice ha fatto voto di castità, è diventata oblata brigidina e si è trasferita in Svezia dove Santa Brigida ha fondato l’Ordine. Attualmente vive tra il paese scandinavo e l’Italia. “La mia vita è diventata un miracolo permanente. Quando entro in una chiesa mi sento a casa”, ha detto in un’intervista del 2023 a Fanpage. Riguardo alla castità ha rivelato “ho scelto di seguire questa vocazione, considerandola un privilegio. Certo, all’inizio è stato molto faticoso. Però, con l’aiuto del Signore, tutto è possibile. La mia vita è consolidata nella castità, con la consapevolezza che sto ricevendo un dono”. Alla domanda di Fanpage sulla sua giornata tipo, Rosati ha spiegato che dipende da dove si trova. A Vadstena, la mattina le lodi con i fratelli luterani, poi la colazione insieme in cui si commenta il Vangelo o la Bibbia. Poi c’è la messa. Nel pomeriggio, ci sono i vespri, l’adorazione eucaristica e la sera la Compieta. A Stoccolma sta con le sorelle di Santa Brigida. Le suore lascerebbero Gesù esposto sull’altare permettendole di pregare dalle 7 del mattino fino a mezzogiorno. In Italia, la giornata dell’ex conduttrice inizia alle 6 con il rosario in latino, poi le faccende di casa e il pranzo o la cena con la madre.

La vita privata di Daniela Rosati

Daniela Rosati è stata sposata due volte: il primo matrimonio è durato due anni con un uomo di nome Claudio di cui non ha mai rivelato il cognome. Nel libro “Il canto della Misericordia” ha parlato anche di un ex fidanzato violento che picchiandola le fece perdere il bambino che aspettava. In un’intervista a “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone ha raccontato: “Era impazzito, mi ha preso a calci e io sono svenuta. Mi sono risvegliata in una pozza di sangue… Non l’ho denunciato ma non mi sono mai pentita, perché lui è cambiato molto, si è trasformato. Io credo che la preghiera e l’amore del Signore possano aiutare tanto”. A Fanpage ha spiegato che quando successe per la conduttrice fu uno shock e la mancata denuncia era legata all’amore che la donna nutriva per i figli di lui, in particolare il più piccolo: “Lo amavo talmente tanto, che non potevo permettere che lui cambiasse lo sguardo verso il padre, che soffrisse più di quanto non avesse già sofferto. Per proteggerlo, non ho voluto che si sapesse. Suo padre aveva un problema di alcol, forse anche di droga. Mi chiese di occuparmi di suo figlio perché sapeva di non essere in grado. Ha letto il mio libro e mi ha detto: Adesso capisco tante cose”. Daniela ha aggiunto che l’uomo è oggi cambiato e continua a vederlo e sentirlo. Il secondo matrimonio è stato con Adriano Galliani dal 1993 al 1999. Ospite di “Storie di donne al bivio” nel 2024 ha raccontato che il sesso con il secondo marito c’è stato solo all’inizio, quando ha capito che l’uomo la tradiva si è chiusa. Inoltre Rosati ha rivelato di non aver mai detto a Galliani di aver avuto un aborto spontaneo del figlio che aspettava da lui: “Eravamo in un momento di pausa e quando ho scoperto di essere incinta non gliel’ho detto perché non volevo pensasse a un mezzo per riaverlo. Ho avuto un aborto spontaneo al secondo mese, poi ci siamo rimessi insieme ma non ho avuto mai il coraggio di dirglielo”.

Il rapporto con Galliani e l’amicizia con Silvio Berlusconi

Il programma su Rete 4 di Daniela Rosati, stando a quanto dichiarato da lei stessa, venne cancellato dal marito senza neanche avvisarla. La donna andò a chiedere spiegazioni al direttore di rete e l’uomo le disse che era stato deciso da Galliani. Rosati ammette che quello è stato un duro colpo e che il vero tradimento dosse stato proprio il silenzio del consorte. A quanto pare il format sarebbe stato cancellato perché “faceva concorrenza a un altro grosso personaggio dell’ex Fininvest”. L’ex conduttrice ha sempre tenuto a precisare anche di non percepire alimenti dall’ex marito e neanche di aver mai ricevuto regali. Su Silvio Berlusconi, invece, suo testimone di nozze ha detto che era “un uomo straordinario a cui sono rimasta sempre legata. Quando stava male ho vissuto solo pregando che si salvasse. Berlusconi è stato l’uomo più dolce che abbia incontrato nella vita e tra noi non c’è mai stato nulla”.

Curiosità su Daniela Rosati

Nel 1995 Daniela Rosati ha inciso un album come cantante, per la RTI Music (etichetta discografica di proprietà Mediaset), dal titolo “Allo specchio”. La trasmissione “Tutto benessere” è stata invece una delle prime a occuparsi di psicosomatica e guarigione spirituale, offrendo informazioni utili sull’universo del benessere. Riguardo all’esperienza in Rai, nel libro “Il canto della misericordia” ha rivelato di aver sopportato delle umiliazioni. In particolare non volevano che la conduttrice indossasse il rosario in video e per questo motivo avrebbe ricevuto minacce anche molto violente. In passato ha anche dichiarato di essere diventata buddista a 21 anni dopo aver incontrato a Milano un monaco tibetano e di essere andata più volte in India. Il contatto con una realtà così diversa dalla nostra, l’avrebbe spinta ad aiutare gli altri. L’ex conduttrice è stata buddista per molti anni, poi la conversione all’ordine di Santa Brigida.