Caterina Balivo, Sabrina Paravicini racconta del figlio con la sindrome di Asperger

L'attrice Sabrina Paravicini a Vieni da Me commuove raccontando come ha affrontato la sindrome di Asperger diagnosticata al figlio

Sabrina Paravicini, ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me, ha toccato un argomento molto importante, quello della sindrome di Asperger.

L’attrice, conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione alla fiction Un medico in famiglia e a film di registi come Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni, Carlo Vanzina e Maurizio Nichetti, ha raccontato l’esperienza con il figlio Nino protagonista di Be Kind, al quale all’età di 2 anni è stata diagnosticata la sindrome di Asperger.

Si tratta di un disordine dello sviluppo che porta a difficoltà nelle interazioni sociali e a comportamenti insoliti e che presenta punti in comune con l’autismo ma senza ritardo mentale.

Oggi Nino ha 13 anni e nel docu-film intervista vip e gente comune sul tema della diversità. Tra i tanti interlocutori  lo scrittore Roberto Saviano che ha mandato a Vieni da Me un videomessaggio indirizzato proprio a lui:

Ciao Nino, sono felice di essere stato parte di questo tuo film, sono felice di aver ascoltato la tua grazia, di aver ricevuto il tuo sguardo sulle cose. Ti auguro di poter arrivare a stancarti la sera tardi per le mani che hai stretto delle persone che hai ascoltato e augurarti anche un’altra cosa: che arrivino ad invidiarti perché quando arrivi a quello significa che hai superato i loro confini. L’invidia non è altro che una stima immensa di chi ha sbagliato strada. Ti abbraccio amico mio, ciao a tutti.

Sabrina Paravicini ha raccontato del difficile momento quando a suo figlio è stato diagnosticato questo disturbo. Lei ha deciso di interrompere la carriera per dedicarsi a lui e con l’aiuto di specialisti è riuscita a dare a Nino una vita serena, imparando a convivere con la sindrome di Asperger.

L’intervista dell’attrice ha commosso il pubblico della Balivo. In molti hanno scritto sul profilo Instagram della presentatrice per farle i complimenti:

Cate, ogni giorno il programma e’ sempre piu’ bello e tu sei bravissima con le interviste!! Oggi la storia di Nino mi ha fatto emozionare!!! Sabrina è proprio una super Mamma!!

E ancora:

Caterina la trasmissione sta prendendo ogni giorno più spessore. All’inizio era un po’ tutto improvvisato..anche il tuo look…..ora invece è gradevole seguirloe tu sei il top🌹non riesco proprio a stare sull’altro canale😍

Sabrina Paravicini e Caterina Balivo
Sabrina Paravicini e Caterina Balivo – Fonte: Ufficio stampa