Bill e Melinda Gates, cosa c’è (davvero) dietro il loro divorzio

Quali sono i veri motivi che hanno portato Bill e Melinda Gates al divorzio? La separazione del secolo e l'ombra del tradimento

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Sembravano una delle coppie più affiatate al mondo, eppure è accaduto: il divorzio tra Bill e Melinda Gates è arrivato come un fulmine a ciel sereno, giunto dopo ben ventisette anni di matrimonio a interrompere quello che, almeno apparentemente, era un solido legame basato su rispetto, amore e comprensione.

Prima ancora di entrare nel merito dei motivi che hanno portato alla fine del matrimonio, però, occorre tener presente che ancor prima di essere filantropi e imprenditori, Bill Gates e Melinda Ann French sono due persone che hanno trascorso insieme un lungo pezzo di vita e che alcuni avvenimenti sono difficili da affrontare. Figuriamoci cosa accade poi quando i protagonisti sono famosi ed è inevitabile tendere a speculare.

L’annuncio e il divorzio di Bill e Melinda Gates

Andiamo per ordine: nel 2021, precisamente a maggio, Bill e Melinda hanno annunciato la loro separazione. L’annuncio, evidentemente a lungo ponderato, è stato pubblicato in primis su Twitter e diceva così: «Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo preso la decisione di porre fine al nostro matrimonio».

L’annuncio poi continuava dicendo: «Negli ultimi 27 anni, abbiamo cresciuto tre ragazzi incredibili [Jennifer, Rory e Phoebe ndr] e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per consentire a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva: continuiamo a condividere l’amore per i figli e per la fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia in questa e nelle prossime fasi della nostra vita».

Dall’annuncio della separazione all’addio vero e proprio è passato davvero pochissimo: i due hanno infatti diffuso un comunicato stampa che annunciava (in poche righe e senza fronzoli) l’avvenuta finalizzazione del divorzio nel mese di agosto 2021.

I documenti del divorzio e gli accordi

Ma cosa c’è davvero dietro al divorzio dei Gates? Secondo quanto diffuso da diversi tabloid americani, una delle frasi ricorrenti nei documenti che le due parti hanno presentato in tribunale era che il loro «legame si è irrimediabilmente rotto». Ciononostante, entrambe le parti hanno affrontato il processo in maniera del tutto civile, senza gossip, e hanno accettato di rispettare i termini del contratto.

Non sono stati assegnati né dover/oneri finanziari (a nessuna delle due parti) e non sono stati necessari sostegni coniugali, alimenti né tantomeno mantenimento per i figli, essendo tutti adulti. Che l’accordo finanziario sarebbe stato raggiunto, comunque, era palese: la Bill and Melinda Gates Foundation è una delle più grandi fondazione di beneficenza privata del mondo, con un patrimonio stimato di 51 miliardi di dollari, e una guerra fra le parti avrebbe solo portato alzato polveroni e fatto pubblicità negativa.

A tutto ciò c’è comunque da aggiungere che le stime sul divorzio tra Bill e Melinda, sono da capogiro: si pensa a quasi 127 miliardi di dollari (più di 100 miliardi di euro) in ballo. Cifre che hanno fatto diventare il divorzio dei Gates uno dei più costosi al mondo.

I (presunti) motivi del divorzio

Dal 1987 ad oggi, anno in cui Bill e Melinda si conobbero, il tempo è passato: prima, una storia d’amore vissuta con passione e sincerità, poi il matrimonio nel 1994. Ma cosa può aver influito così tanto (e così male) su un legame che portato avanti con impegno e suggellato da obiettivi comuni? Sempre stando alle indiscrezioni dei tabloid americani che si sono lanciati sulla vicenda, sembra che a rovinare tutto sia stata l’infedeltà di Bill, che avrebbe tradito Melinda con una dipendente.

La politica relazionale sui luoghi di lavoro in Italia è molto più morbida rispetto all’America, dove invece si è abbastanza rigorosi su questo aspetto. Secondo alcune fonti vicine al filantropo, inoltre, sarebbe stata proprio la relazione con questa sua dipendente ad avere portato Bill a dimettersi dal consiglio di amministrazione di Microsoft nel 2020. Inoltre, il divorzio, annunciato a un anno di distanza, sarebbe solo una mossa strategica, per proteggere la reputazione dei Gates e della loro Foundation in particolare. In poche parole, si era (temporaneamente) evitato uno scandalo.

Vorremmo che i motivi finissero qui, ma le speculazioni sul divorzio del secolo non terminano: è stato fatto anche un nome, quello di Ann Winblad, ex fidanzata di Gates. Sembra che Bill, nonostante le nozze con Melinda, trascorresse infatti un periodo di vacanza (una volta all’anno) nella villa di lei in Carolina del Nord. Durante questi incontri i due ex avrebbero passato il tempo fra spiaggia e minigolf, lunghi abbracci e intense discussioni sulla biotecnologia. Non è dato sapere quanto ci sia di vero, anche se lo stesso Gates ha più volte affermato che con Ann c’è e ci sarà sempre un legame speciale, perché condividono la stessa visione sul mondo.

Le dichiarazioni di Melinda Gates sul divorzio

Se a caldo i due non si sono lasciati andare a dichiarazioni specifiche, con il passare del tempo la rigidità sull’argomento è andata via via scemando. Nel 2022, per esempio, Melinda Gates ha risposto con più tranquillità alle domande sulla separazione e sul divorzio durante un’intervista a CBS Morning. L’imprenditrice e informatica, interrogata proprio sulla presunta relazione che l’ex marito avrebbe avuto con una dipendente, ha risposto: «Sì, Bill ha avuto un affair circa vent’anni fa. Ma non è questo il problema: credo nel perdono, ne abbiamo parlato e nonostante il dolore, l’ho…l’abbiamo superata».

A questo punto la giornalista Gayle King, che stava conducendo l’intervista, si è spinta un po’ più in là chiedendole quale, allora, sia stata la causa, la goccia che ha fatto traboccare. Ma Melinda, pacificamente, ha detto che «tutti cercano necessariamente un motivo, una causa, qualcosa. Ma non è successo nulla di simile. Non c’è stato un momento o una cosa specifica. Semplicemente, mettendo pro e contro sulla bilancia, mi sono resa conto che c’erano abbastanza contro da non poter andare avanti. Non potevo più appoggiarmi su quello che avevamo, dovevo andare avanti».

Le parole di Bill Gates

Anche Gates, sempre a CBS Morning e sempre nel 2022, ha detto la sua: «Penso che sia davvero importante dire che, come Melinda, ho sofferto. Ho pianto molto per molti giorni, ho passato giornate in cui mi sdraiavo ovunque: sul letto, sul pavimento, sul tappeto. Lo facevo per chiedermi come può essere? Cos’è successo? E ora come farò ad andare avanti? Altri giorni ero solo arrabbiato. Fa parte del processo di addio, è come un lutto».

Gates ha anche sottolineato che nonostante la fine del matrimonio, per Melinda, che resta sua partner in affari, prova sempre molta stima: «Una volta iniziato il mio viaggio di guarigione, ho guardato a me e Melinda come a compagni di un lungo cammino. Ora mi sento bene, so che entrambi abbiamo voltato pagina. E va bene così».