Bill e Melinda Gates: divorzio dopo 27 anni. La divisione dell’impero

Bill e Melinda, una delle coppie più ricche al mondo, si separa dopo 27 anni di matrimonio e tre figli. L'annuncio con un comunicato su Twitter

Bill e Melinda Gates, un matrimonio durato 27 anni, tre figli insieme e uno degli imperi più ricchi del mondo, hanno annunciato a sorpresa la loro separazione. Il clamoroso annuncio è arrivato con un comunicato congiunto postato su Twitter.

Un fulmine a ciel sereno per una delle coppie più ricche, legate anche da un lungo sodalizio soprattutto sul fronte della filantropia, un impegno portato avanti attraverso la loro fondazione.

Abbiamo preso la decisione dopo moltissime riflessioni e dopo aver fatto un gran lavoro sul nostro rapporto. Nel corso di 27 anni abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo con l’obiettivo di permettere a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva

Bill e Melinda, rispettivamente 65 e 56 anni, hanno assicurato che continueranno a condividere questo impegno e a lavorare insieme. I due si appellano quindi a tutti perché vengano rispettati il loro spazio e la loro privacy nel momento in cui si incamminano verso una nuova vita. La notizia arriva appena un anno dopo quella di un’altra coppia miliardaria ‘scoppiata’, quella formata dal fondatore e numero uno di Amazon, Jeff Bezos, e dalla sua ex moglie MacKenzie Scott. In quel caso di mezzo c’era un’altra donna, il noto volto televisivo Lauren Sanchez.

Lo scorso anno Bill Gates si era dimesso dal board di Microsoft, proprio nel momento in cui la pandemia stava dilagando. E ha dedicato quasi tutto il suo tempo alle attività della fondazione guidata dal 2000 insieme alla moglie. La coppia si è conosciuta proprio a Microsoft, dove Melinda svolgeva il ruolo di manager del marketing.

Il patrimonio della famiglia Gates è immenso. La ricchezza del fondatore di Microsoft ammonta a 133 miliardi di dollari al gennaio 2021, quella della moglie a 70 miliardi di dollari. Il restante 1% di azioni detenute dalla coppia in Microsoft, poi, vale oltre 7 miliardi di dollari, mentre la fondazione Bill e Melinda Gates detiene asset per un valore di oltre 50 miliardi di dollari.

Gli ex-coniugi Gates sono i maggiori proprietari fondiari d’America e hanno un patrimonio che va dagli investimenti a Wall Street alle ville da sogno fino a collezioni d’arte e scuderie di cavalli.