Arianna David: “Ho tentato il suicidio nel momento più buio della malattia”

"È una cosa che non ho mai raccontato", ha rivelato l'ex Miss Italia a Monica Setta a Storie di donne al bivio: a salvarla è stato il marito

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Pubblicato: 19 Giugno 2025 16:53

Più volte Arianna David ha parlato della sua lotta contro l’anoressia e delle violenze subite da un ex che ha poi denunciato. Mai però aveva menzionato un tentato suicidio. Un altro episodio doloroso della sua vita, di cui ha voluto parlare solo ora. Tempestivo è stato l’intervento del marito David Liccioli, sposato nel 2017.

Quando Arianna David ha tentato il suicidio

Arianna David, 52 anni, ha ripercorso i momenti più complicati della sua vita in un’intervista con Monica Setta a Storie di donne al bivio, nella puntata in onda martedì 1 luglio in prima serata su Rai 2.

“Mai però avevo confessato la cosa più drammatica della mia vita, il mio tentato suicidio nel momento più drammatico della mia malattia. Quando la sofferenza era intollerabile una sera ho fatto una corsa per buttarmi dal balcone di casa mia. Mio marito mi ha ripreso al volo”, ha confidato la soubrette, che in passato è stata legata a Giorgio Faletti.

“Ho avuto una vita molto complessa, il padre dei miei figli mi lasciò da un giorno all’altro piena di debiti. Feci un trasloco veloce e tornai a Roma ma non avevo un soldo”. A quel punto, ha spiegato la David, è avvenuto l’incontro con la persona da cui sarebbe poi scappata tempo dopo, il suo stalker.

“Andando a bere il caffè in un bar sotto casa conobbi un ragazzo apparentemente gentile. – ha ricordato nell’ospitata televisiva con la Setta – Si disse disposto ad aiutarmi a trovare lavoro ma fu l’inizio di un incubo. Quell’uomo divenne il mio carnefice. Mi spezzò una mazza da baseball sul ginocchio sfracellandomelo, mi trascinò per la strada come un sacco provocandomi ferite livido lesioni. E una sera tentò di strangolarmi”.

Arianna ha dunque chiarito: “Ho dovuto trovare la forza per denunciarlo perché in fondo mi sentivo colpevole di quello che mi accadeva. Sono una fallita, mi dicevo. E dimagrivo. Mangiavo un pezzo di insalata e uno yogurt dopo 4 ore di palestra. Ero arrivata a pesare 40 kg”.

Poi “mio marito con il suo amore mi ha salvata. Ci siamo sposati ed ha accolto i miei figli, supportandomi nella guarigione. Con lui ho ricominciato a mangiare, dopo che per anni avevo demonizzato pasta, patate e biscotti. Ora più che mai – ha concluso la David – so che l’amore cura”.

Chi è il marito di Arianna David

Non si hanno molte informazioni circa David Liccioli, il marito di Arianna David. L’uomo non fa parte del mondo dello spettacolo. Nato e cresciuto a Roma, dovrebbe avere intorno ai cinquant’anni.

Ignoto è però il suo lavoro. Pare che l’incontro con l’ex modella sia avvenuto grazie ad alcuni amici in comune: un colpo di fulmine che ha portato i due a convolare a nozze dopo neppure un anno insieme.

Arianna David, nelle diverse trasmissioni in cui è stata ospite, ha sempre definito Liccioli “un dono del cielo”. In un’intervista al settimanale Nuovo ha anche affermato: “Penso di non aver mai amato nessuno come lui. Anche perché, altrimenti, non farei il passo delle nozze: è l’ultima cosa che avrei potuto immaginare”.