Peppe Vessicchio, chi è la figlia Alessia e cosa fa

Peppe Vessicchio aveva tre grandi amori: la musica, la moglie Enrica e la figlia Alessia, di cui era orgoglioso. Per lui lei era la sua "nota più bella"

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Aggiornato:

Un Maestro della musica italiana ci ha lasciati: Peppe Vessicchio è morto sabato 8 novembre, a Roma, a 69 anni. Ma non lascia solo un affezionato pubblico e appassionati telespettatori, lascia gli amici e i colleghi di una vita e i due suoi amori più grandi: la moglie Enrica Mormile e la figlia, Alessia. Nonostante il successo, apprezzato e amato nel mondo musicale e televisivo (e social), il direttore d’orchestra ha sempre tenuto il massimo riserbo sulla propria vita privata. Quel che è certo è che amava moltissimo la propria figlia, tanto da definirla la sua “nota più bella”. Scopriamo di più su di lei.

Chi è Alessia Vessicchio

La privacy è stata da sempre cara a Peppe Vessicchio, che ha tenuto la sua famiglia sempre attentamente lontana dai riflettori. Si sa, questo sì, che il direttore d’orchestra ha avuto una figlia, Alessia, dal matrimonio, lungo e felice, con Enrica Mormile. E anche lei ha sicuramente ereditato la discrezione dai genitori, poiché non si sa quasi nulla di cosa faccia lavorativamente parlando o sulla sua vita privata.

Ci sono però felicità difficili da tenere segrete. Persino Peppe Vessicchio, nella sua riservatezza, non è riuscito a nascondere la gioia di essere diventato nonno e poi bisnonno. “C’è Alessia che ci ha regalato una splendida nipote. Diventare nonno è una cosa particolarissima. Auguro tutti di arrivarci. È una seconda maternità”. La nipote, Teresa, è diventata poi madre di due bambine: “Diventare bisnonno è stata un’ulteriore gioia”, aveva raccontato.

Le parole della figlia di Peppe Vessicchio il giorno del funerale

“È stato quello che avete visto tutti tutta la vita”, ha dichiarato Alessia Vessicchio nel giorno del funerale del padre, “Per noi non è stato niente di diverso: per me un papà, il mio barbapapà, e per mia nipote e mia figlia un nonno che è stato anche padre“. L’intervento è avvenuto a Storie Italiane, su Rai 1. “È un padre che è stato di tutti”, ha continuato, “Per ogni persona che aveva di fronte e aveva bisogno di quella parte di lui, lui c’era. Non sono tanto lucida per dire le cose giuste ma vorrei ringraziare tutti per l’amore che ci è arrivato a cascata. Io so che è stato amore vero perché le cose che hanno detto tutti in questi drammatici due giorni sono cose che dicevano anche quando era vivo”.

Alessia, figlia dell’amore riservato con Enrica Mormile

Un amore lungo 40 anni e che non ha mai voluto cercare i riflettori insieme. Peppe Vessicchio e Enrica Mormile hanno preso una scelta precisa per condurre la propria storia. Riservatezza, privacy e un’intimità sempre protetta. Il compositore sempre elegantemente pronto alle luci della ribalta del palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo, la donna, scrittrice, mai vogliosa di apparire, ma contenta di vivere più nell’ombra, protetta dagli sguardi della gente.

In un’intervista a Verissimo dal 2023, Peppe Vessicchio parlò del loro rapporto: “Abbiamo diversità di vedute, ma ci rispettiamo. Non mi ha mai visto senza barba”. Un amore sincero e vissuto anche nelle difficoltà. In un’altra occasione il direttore d’orchestra dichiarò: “Non è facile fare musica agli inizi, non solo per te ma per gli altri, per la tua famiglia che ti chiede conto di quanto guadagni”. Poche parole per dire che il rapporto con Enrica cha retto anche nelle difficoltà di carriera ed economiche.

Resta sempre aggiornata: iscriviti al nostro canale WhatsApp!